Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Microfoni Wayne Shorter

  1. #1

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Allora... quando Shorter è seguito dal suo ingegnere del suono (che pare che gli faccia pure da road manager) utilizza un Soundelux U-99 sulla campana e un Royer R-112 oppure un Beyer M160 sulla parte bassa, ma probabilmente visto come è messo gli serve quando suona il soprano: in totale saranno circa 4000€ in tutto di microfoni (2 microfoni).


    Nel secondo video, sul soprano... sembra utilizzare un doppio radio microfono fatto con delle clip artigianali... essendo i microfoni coperti dalla spugna è impossibile sapere quali microfoni di preciso.
    Esistono soluzioni di questo tipo: http://www.sdsystems.com/mic80.htm (siamo intorno agli 800€ più eventuali 2 moduli radio... quindi vai a spendere un botto di soldi!).


    Se scorri il forum, specialmente in questa sezione... troverai molte informazioni su tanti microfoni.
    Entro i 200€ secondo me le soluzioni più valide sono queste 2 (parliamo di microfoni dinamici, condensatori da live da 200€ sarebbero giocattoli, ma per i dinamici invece siamo su una fascia di prezzo interessante):
    http://www.thomann.de/it/ev_nd468_ndym_serie.htm (lo vedi spesso in tv... lo usano a Sanremo... nel concerti Vasco etc etc)
    http://www.thomann.de/it/ev_blue_raven.htm (questo lo possiedo io... mi sono permesso di consigliarlo a molti utenti qui del forum, che dopo averlo acquistato ed utilizzato, ne hanno elogiato la sonoritÃ* e la semplicitÃ* di utilizzo: rispetto all'altro costa metÃ* però è un microfono differente più "colorato" dell'altro, ma comunque molto molto valido).

  2. #2

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Io ho avuto l'onore di fare da P.A. man a Shorter, e mi ricordo il fonico Simpaticissimo, che mi ha raccomandato di non smontare i microfoni (suoi) perchè si arrangiva lui. praticamente erano tutti microfoni a valvole :shock:
    Fate conto che amplificava la cassa della batteria con un condensatore, il sistema di microfonaggio che ha usato a me non è piaciuto, però sono gusti personali. Sinceramente non so che microfoni ha usato, a me non piaceva forse perchè Shorter era ubriaco fradicio, è venuto fuori barcollando e per tutto il concerto è rimasto appoggiato all'ansa del piano :lol: .
    Il giorno prima del concerto sono arrivati gli strumenti e con loro è arrivata anche una bottiglia di Armagnacc con la scritta "dedicated to Wayne Shorter" e a fine concerto la bottiglia era finita
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Azz, dovrò bere di nascosto le mie birrette mi sa, altrimenti i fonici se ne accorgono e poi mi diffamano a mezzo forum :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  4. #4

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Il fonico di Shorter usa (sulla carta) tanti microfoni a nastro: http://www.royerlabs.com/wayneshorter.html
    Poi magari cambia molto spesso... deve essere molto redditizio fare da fonico a Shorter... :zizizi))

    Usare un condensatore su una cassa non sarebbe neanche un problema, ma un microfono a nastro... :roll:

    Anche io quando ho visto Shorter dal vivo nel 2002, lo si vedeva barcollare vistosamente... probabilmente era ubriaco. :mha...:

  5. #5

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Parlando con Patitucci ( che è un purista: non beve, non magia carne etc) mi ha detto che ad ogni concerto, o quasi, arriva la bottiglia di Armagnacc :slurp:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Meglio la Grappa di Amarone: http://www.youtube.com/watch?v=S-yS7oLZWLc :zizizi))

    Comunque... il gruppo di Shorter senza Patitucci... :mha...:

  7. #7

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Effettivamente... La grappa di amarone...
    Comunque per rientrare in topic il blue raven è facile e stupisce i fonici... Basta capirlo un pò avvicinarsi il giusto e vedrai che risultato con poca spesa.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Gurda Tza io ho fatto Shorter con Danilo Perez piano, il grande John Patitucci contra, e Braian Blade batteria, e purtroppo quello che ha suonato peggio era propio Shorter
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Infatti... se levi Patitucci dal gruppo di Shorter, non vale la pena nemmeno di andare a sentire il gruppo.

  10. #10

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    certe volte tza, le spari veramente grosse =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    e che secondo me si dovrebbe chiamare Patitucci 4et e non Shorter 4et :doh!: ti posso dire in tutta sinceritÃ* che la gente applaudiva :half: molto di più sui soli di Perez, Patitucci rispetto a quelli di Shorter, ormai secondo me l'uomo è veramente fuso dall'alcool peccato, in ogni caso questo non vuol dire che non sia anche lui un pezzo di storia del jazz
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  12. #12

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    ma siete seri?
    Non mi ricordo uno (e dico uno) progetto di Patitucci che mi sia piaciuto al di fuori del quartetto di Shorter.
    quella gente suona cosi' perchè c'è shoter sul palco =)

    Per quanto mi riguarda il loro concerto anni fa a Perugia è stato il piu' bello che abbia mai visto.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  13. #13

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Guarda penso siano solo questioni di gusti e molto probabilmente anche delle condizioni in cui è Shorter, probabilmente io e tza lo abbiamo trovato in una giornata no :BHO:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  14. #14

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Guarda penso siano solo questioni di gusti e molto probabilmente anche delle condizioni in cui è Shorter, probabilmente io e tza lo abbiamo trovato in una giornata no :BHO:

    Decisamente... a me quella sera il concerto mediamente non mi è piaciuto... e non mi è piaciuto pure Sanders (decisamente tanto invecchiato, per niente lucido: poi 45 minuti di feedback continui sul palco, sempre equalizzare le spie prima del concerto!!!).
    Mi è piaciuto tantissimo il quartetto di Garbarek e il quartetto di McLaughlin (che ha 70 anni, però ha una luciditÃ* impressione e comunque rimane una spanna sopra il resto del gruppo).

    A me sembra tanto che, invecchiando alcuni personaggi si circondino di fenomeni per mantenere alto il livello delle loro performance... fortunatamente non è così per tutte le vecchie glorie che ormai hanno passato i 70 anni...

  15. #15

    Re: Microfoni Wayne Shorter

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    Non mi ricordo uno (e dico uno) progetto di Patitucci che mi sia piaciuto al di fuori del quartetto di Shorter.
    In proprio, Patitucci non l'ho mai sentito... però è un musicista di gran classe.
    Quando ho letto che Corea nell'Elektrik Band l'ha sostituito con Wooten, son rimasto veramente male... (penso sia solo una questione di marketing: Hancock chiama Miller, Corea chiama Wooten... però).

    Conoscendo un po' Wooten, funambolo com'è... nella formazione di Corea non ce lo vedo proprio.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Analisi ESP - Wayne Shorter
    Di FabioAltoSax nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th October 2013, 13:25
  2. Bimini - Wayne Shorter
    Di Rockandrollaz nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 9th September 2013, 01:28
  3. Wayne Shorter - Without A Net
    Di ropie nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th January 2013, 13:49
  4. Wayne Shorter Quartet
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 17:05
  5. Ju Ju di Wayne Shorter, live
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th October 2009, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •