Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Confronto tra bestioni

Re: Confronto tra bestioni

sequoia non lo ho mai provato,ma questi nomi che si affacciano sul mercato,io personalmente prima di comprarlo farei passare un poco di tempo perchè al di la che suoni bene e non voglio mettere in dubbio le tue parole,vorrei vedere la meccanica se regge nel tempo.mentre sax come Yamaha sono ormai conosciuti e collaudati da anni.Io se permetti sono un poco diffidente perchè rischiare quando con quei soldi puoi avere un Conn,Buescher,Martin ,Keylwert ed un Selmer occasione? :saxxxx))) questa è solo la mia opinione
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Io di vintage non mi intendo...
    Per quanto riguarda la meccanica, se chi suona è compente (io mi reputo compente... e ovviamente ti reputo competente) di alcune cose te ne accorgi subito quando li provi se c'è qualcosa che non torna

I Sequoia sono sul mercato da parecchi anni... e la produzione è stata aggiornata piuttosto costantemente.
    Hanno, di serie, una meccanica particolarmente curata (tutti interventi che si possono fare su quasi qualsiasi strumento... ovviamente "aftermarket").
    Il baritono Sequoia ha un costo molto più abbordabile... rispetto a un Selmer/Keilwerth/Yamaha/Yanagisawa, se consideriamo il prezzo di questi ultimi da nuovi.

Sui baritoni vintage, non mi intendo quindi, mi fido di quello che dici.

Visti i problemi che hanno, sicuramente eviterei i Keilwerth con i grani rigirati (perchè hanno problemi sui grani rigirati) e i Selmer Serie II (perchè mi pare che non abbiano la sonoritÃ* adatta a fare certe cose... e poi l'intonazione :mha...: ).

Con questo ovviamente non voglio dire che devono piacere per forza: gusti son gusti! :zizizi))

Citazione Originariamente Scritto da nedosax
    sequoia non lo ho mai provato,ma questi nomi che si affacciano sul mercato,io personalmente prima di comprarlo farei passare un poco di tempo perchè al di la che suoni bene e non voglio mettere in dubbio le tue parole,vorrei vedere la meccanica se regge nel tempo.mentre sax come Yamaha sono ormai conosciuti e collaudati da anni.Io se permetti sono un poco diffidente perchè rischiare quando con quei soldi puoi avere un Conn,Buescher,Martin ,Keylwert ed un Selmer occasione? :saxxxx))) questa è solo la mia opinione
    Io ho un Ripamonti da tre anni ormai e problemi di meccanica non ne ho mai avuti, anzi, considerando che non sono uno che si sbatte troppo a fargli fare il tagliando :ghigno: Il fatto e' che l'occasione prima di tutto devi saperla riconoscere, poi devi aspettare che ti capiti, insomma non e' roba per chi e' alle prime armi; inoltre almeno su Selmer e Keilwerth difficile trovare qualcosa in quel range di prezzo anche usato/vintage, se poi uno vuole il low A allora di soldi ne deve tirare fuori comunque... insomma le variabili sono tante, i moderni taiwanesi sono una buona opzione senza troppo sbattimento a prezzi relativamente abbordabili, specie per i novizi.

Riguardo al B901 io l'ho provato fianco a fianco al B991 (becco in metallo, lo stesso per entrambi) e gia' quest'ultimo era piu' pronto. Era un po' meglio in tutto, anche se tanto da giustificare la differenza di prezzo e' soggettivo (per me si').

@Tzadik a me le demo fatti col Booster interesserebbero. Comunque va che lo YBS62 suona un gran bene eh :ghigno:
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

va bene ,ogniuno di noi ha i suoi gusti e la sua esperienza,se mi dovessi allontanare dai due vintage che ho Conn chu Berry e Buescher big B opterei per un YBS 62 della Yamaha ma ripeto ogniuno ha i suoi gusti. Io dei sax made china o tawuan non mi fido molto.Si trovado dei buoni vintage a€2000,quindi non mi sembrano cari io li ho trovati a meno ma poi me li sono riparati da me,ma sui 2000si trovano in condizioni di suonare.ogniuno deve fare ciò che sente ciao :saxxxx)))
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal

io posso raccontare la mia esperienza di 30 anni con il baritono,alcuni anni fà comprai un yana 901 nuovo(pelli con risuonatori plastica)dopo alcuni mesi suonando in big band ed in altre formazioni non mi soddisfaceva perchè non lo trovavo omogeneo,le note gravi non erano rotonde come volevo etc...Allora provai a metterci un collo in argento che la Yanagisawa fornisce,la cosa cambio ma le differenze di omogeneità rimasero.Daltra parte ero abituato con un Conn Chu Berry e credo che ci siano pochi baritoni che lo superino per potenza sonora e timbro, difatti l'ho confrontato anche con un buon Selmer MKVI il quale ha una meccanica invidiabile ma come sonorità secondo i miei gusti il Conn lo supera.Dopo alcuni anni ho anche acquistato un Buescher Big B anche lui con una sonorità molto bella arricchita secondo me da un collo in rame che mi ha costruito Gloger.Per terminare volevo dire che prima di dire che un Selmer non suona e bene controllare se i tamponi chiudono,perchè mi è capitato persone che volevano vendere i sax perchè non suonavano bene ed invece dipendeva dalla chiusura per i tamponi deformati oppure per una cattiva registrazione ,Buona musica a tutti ::

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)