Salve a tutti, mi scuso per la discussione, ma essendo un neofita devo purtroppo rivolgervi questo quesito.
Mi è capitato di suonare un ottolink 7* tone master in metallo.
Ho inserito l'ancia Vandoren Java 1,5 e ho suonato tranquillamente su tutto il registro grave ed acuto ( fino al fa#, avendo fin'ora imparato a suonare fino a lì).
Poi ho provato ad inserire una Rico Royal sempre da 1,5 e, come in un incubo, soffio come un uragano, ma le note si sentono a stento coperte dal mio soffio.
Ho provato ad inserire ance da 2; 2,5; 3; (sempre Rico Royal) ma i risultati sono stati via via sempre peggiori (l'incubo cresceva).
Ora fatta questa breve premessa le mie domande sono:
1) La difficoltÃ* che ho nel suonare ance con gradi superiori, è una cosa normale o sono io il difetto?
2) Un buon sassofonista suona con ance grandi, oppure l'ancia è una cosa personale e quindi qualunque ancia suoni, non te ne può fregar di meno? (Io sarei di questo parere...)
3) Possibile che 2 ance dello stesso grado, ma di marca diversa, producono risultati notevolmente differenti?
4) Vorrei provare diverse marche di ance, e diverse gradazioni, ma posso mai comprare 50 scatole di ance?
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nell'esposizione delle mie difficoltÃ*. Mi scuso se queste domande possano risultare banali per voi professionisti, ma al momento per me sono dei veri e propri dubbi.
Grazie al forum che mi concede la possibilitÃ* di poter avere "gratuitamente" informazioni preziose.
Buona Musica
Vittorio