Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: costruzione di un solo

Re: costruzione di un solo

kzalima sono daccordo ,approvo pienamente.forse molti si dimenticano che alla fine dello studio della tecnica, e di tutto quello che puo servire, lo scopo finale è quello di farti battere il cuore, a te e agli altri , se alla fine quello che hai fatto non entusiasma te e neanche gli altri , forse c'è qualcosa da rivedere.solo chi ha un grande cuore puo fare un solo con il cuore, gli altri sopperiscono con la tecnica, fortunatamente , tanti fanno cose bellissime.il gusto si affina ,credo, con l'ascolto dei vari mostri sacri , ogniuno segua il prorio genere, io ho potuto ascoltare poco, causa costo svanzica liras per cd, ma oggi con internet sto recuperando.Un genere o stile musicale non nasce cosi di punto in bianco, c'è sempre qualcosa prima che ha fatto da bakground all'artista di turno, anche lo stile nasce ascoltando tanti altri precedenti. A me non importa dello status del musicista, a me importa come suona, puo essere anche un barbone se mi fa impazzire quando suona allora ok ! ciao brava gente
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Che personalitÃ*!!!!!! Suona Misty pensando a "A Love Supreme" ed a scanso di equivoci lo cita, ma se ne fotte del "bello", così come dei problemi di intonazione ed altro. E sinceramente anche a me interessano poco in qusto contesto e da ascoltatore.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

mizzica filippo, dritti al sodo e chi se ne frega, io suono cosi e basta, se ve piace è cosi , se no mica cambio per voi . beh anche questa filosofia ha la sua giustezza, l'avessi pensata cosi io ..... forse non avrei combinato la cag...ta di smettere, e dire che ho 52 anni , forse sono un sensibilone... e debole... mah forse no.ciao gente

mamma mia quando suona tre sax che ropa mi piaceeee

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Il jazz è sempre "dritto al sodo", io credo che la personalitÃ* sia il primo fattore, e la cosa meravigliosa è che ci incantiamo a sentire Rahsaan come Stan Getz o Trane, segno che c'è qualcosa che è più forte dell'impostazione musicale di ognuno di loro.

Corvo, hai smesso!? anch'io ho 52 anni, ma mi sento come se avessi appena cominciato, e non solo per le mie lacune, ma per l'entusiasmo, riprendi subito e suona quello che hai non quello che pensano gli altri, anche se sei fermo da un po' in 15 giorni ritrovi il suono, il resto viene da se.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

si zkalima avevo smesso da due anni , ma mi sto rimettendo sotto, è dura ma se c'è la motivazione si va avanti piu facilmente.

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Motivazione? se ci sono delle donne ad ascoltarti, vale sempre la pena.

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

ha ha ha kzalima . Le donne ? mah valle a capire. Per ora mi basta che riesco a fare col sax quello che vorrei , poi se piace anche ad altri bene , se no suono lo stesso, vorrÃ* dire che il giorno dopo l'esibizione metto giu mercato con gli ortaggi che mi lanciano , vedi c'è sempre il modo di ragranellare qualche soldino :lol: :lol:

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Ciao ragazzi
    ritorno a scrivere dopo mille anni !!! ma vi ho letto nel frattempo, non spesso ma vi ho controllato da lontano eh eh ...
    mi piace questa discussione sull improvvisazione.
    Dico alcune cose che servono prima di tutto a riassumere a me stesso qualche punto importante che penso di aver capito fermo restando che poi farlo e' un altro par de maniche. Allora :
    1) chiaramente studia il pezzo e sappilo accompagnare come un bassista
    2) prova ad arricchire la melodia naturalmente stando nello schema armonico
    3) memorizza il giro e suona da solo se ci riesci cosi' vedi se ti sai orientare
    4) prova sulle basi (se ce l'hai) senno' te la fai cosi' vedi come ci sta tutto cio' che esula dalle solite scale (sostituzioni ecc.)
    Fatto tutto questo si arriva davanti a un pubblico o piu' semplicemente davanti al proprio gruppo con cui suonate e li' e' IMPOSSIBILE fare quanto sopra e suonare qualcosa di decente (almeno per me). A questo punto per me vale il fatto che si suona senza piu' pensare a quanto sopra (lo si e' imparato e messo da parte)e ci si concentra sull'ascolto di se stessi sia melodicamente che ritmicamente cercando di avere espressione e varieta' e cercando, anche, di pensare avanti . Questo implica un grande sforzo di concentraziione/creazione istantanea che annulla qualunque altra azione contemporanea.
    Rimane il fatto che tutto quanto descritto sopra e' altamente complesso per cui vale la pena di farlo per gradi ipersemplificando i passaggi ecc.
    Rimane anche il fatto che un metodo valido di per se' non esiste (anche questo e' il bello del jazz) e che ognuno se lo inventa/adatta in base alle proprie capacita' /necessita'/possibilita'.
    Non so se quanto scritto sopra possa aiutare ma magari si.
    Che ne pensate ?
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

tranquillo gil,hai detto cose piu che giuste.io trovo che ad improvvisare ci siano due considerazioni da fare :che cosa si riesce a pensare o creare mentalmente ,e che cosa si riesce a fare con la preparazione e la tecnica di cui si dispone.credo capiti a tutti che l'una o l'altra cosa sia superiore.ora se la capacità mentale è superiore alla capacità tecnica,non si riesce a fare quello che si vorrebbe,viceversa se la capacità tecnica è superiore ,allora tutto quello che si pensa diventa realizzabile.il problema è che cercando di migliorare la preparazione ,durante i periodi di studio aumenta anche la capacità e le pretese della mente,così diventa come il cane che vuole mordersi la coda ..non ce la farà mai.almeno così è come succede a mè...

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Sono daccordo con te corvo. Aggiungo pero' una cosa, anche per uscire dal paradosso testa/mani di cui parli .
    Io penso che non sia MAI il caso di scervellarsi troppo, tanto per cominciare . meglio farsi una birretta quando si prende quella piega :lol:
    poi sono dell'idea che quando si sentono quelli che dicono 'io sono tutto instinto' nell' improvvisare piuttosto che quelli che non staccano una nota improvvisata se non hanno fatto miliardi di scale, ecco in entrambi i casi meglio DIFFIDARE.
    Perche' il solo istinto alla lunga e' di una noia mortale e la esagerata preparazione teorica (a me fanno francamente impazzire - e lo dico io che non sono NESSUNO - quelli che ti sparano che la scala costruita sulla terza della pentatonica frigia attribuita al re Astolfo IV durante il regno basso-merovingio sta a pennello sul II / V / I minore e poi quando suonano non sai che faccia fare per l'imbarazzo :\\: ) diciamo che spesso e' un modo per sviare la musica, non per incontrarla.
    Detto cio' una roba che posso aggiungere alla discussione e che avevo dimenticato prima e' che PRIMA di fare un solo dovresti sapere cosa ci vuoi fare. Cioe' : avere un progetto, piccolo o grande che sia. Es. quando Rollins improvvisa su St Thomas (se non sbaglio su Sax Colossus) ha la chiara intenzione (progetto) di giocare tutto sulla ritmica e il cosiddetto rhytmic displacement... Cioe' sposta le frasi, attacca quando non te lo aspetti, ti lascia stupefatto per lo sviluppo delle frasi ma buona parte dello stupore deriva da qualcosa che si era preconfezionato. Ora non e' che io arrivi a sostenere che sia il caso di scriversi i soli (come peraltro facevano Armstrong e molti altri nei primi anni del jazz) pero' sapere qual'e' l'intenzione si. Questo inoltre aiuta a non essere ripetitivi sui vari brani che si possono eseguire in una serata.
    Che ne dite?

parole sante gil,approvo.ho notato,ma questa è solo una mia impressione,che chi avrebbe grande fantasia e creatività,pecca di preparazione(io sono uno di questi).e chi ha grande preparazione è limitato in fantasia e creatività,solo i grandi sono esenti,ma è proprio per questo che sono tali...

becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

Si corvo manca sempre qualcosa. E naturalmente manca anche a quelli che lo fanno di professione ... non e' per dire 'che bello non essere professionisti' perche' sarebbe troppo facile e un po' meschino. E' per dire che ci sono professionisti che applicano la regola del grande Steve Jobs " stay open, stay foolish" per tutta la vita e non la smettono di cercare. Io francamente, come forse si e' capito, non amo la ricerca strumentistica (quelli che sono in movimento perenne alla ricerca del sax +, del bocchino +, del set up +, ricerca che secondo me puo' aiutare soprattutto a non sentirsi mai soli :) ma mi impongo una certa ricerca musicale. Con scarsi risultati, chiaramente, ma con mucho gusto. Che cce debbo fa ?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)