Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: intonazione sovracuti

Sono d'accordo su come si ottengono, e sono d'accordo che ci sono svariate posizioni.

Il metodo rascher è di riferimento per la tecnica degli arminici (fondamentale per raggiungere in facilitÃ* i sovracuti).
    Poi le posizioni, ognuno usa quelle che meglio ritiene opportune.

Un saluto!
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    il bokkino aperto aiuta tantissimo.........ma si possono prendere anke i sopracuti con una 4 rico royal e un 4c yamaha(non io il mio prof quando prese il mio sax in mano...) ;)
    dipende infatti dall'abitudine a suonare un bocchino...
    io con il selmer c* suonavo alcuni sovracuti con facilitÃ*..
    con un bocchino piu' aperto, ottolink 6*....moooolte difficoltÃ*!!

Visitatore
    Aggiungo che i sovracuti sono solo uno degli aspetti che si ottengono con lo studio degli armonici. Ma forse la cosa più importante è il miglioramento del proprio suono. Spesso ci si impunta su bocchini, ance, sax, quando basterebbe insistere con lo studio degli armonici per cambiare completamente il proprio modo di suonare.

Citazione Originariamente Scritto da Dag
    Aggiungo che i sovracuti sono solo uno degli aspetti che si ottengono con lo studio degli armonici. Ma forse la cosa più importante è il miglioramento del proprio suono. Spesso ci si impunta su bocchini, ance, sax, quando basterebbe insistere con lo studio degli armonici per cambiare completamente il proprio modo di suonare.
    ;) Osservazione estremamente saggia!
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Visitatore
    concordo anchio

Scusate... sono daccordo sul fatto che i sovracuti stonati si correggano meglio con bocchini aperti... ma a me risulta piu facile ottenerli con bocchini chiusi!!! Io arrivo dal clarinetto e il mio primo bocchino per sax è stato un 8 link 8* con cui riuscivo tranquillamente a salire fino al do#... Poi sono passato a un berg larsen 115 e per fare le stesse note ho dovuto studiare un po'

Visitatore
    Un Berg Larsen .115 dovrebbe avere la stessa apertura di un Ottolink 8*

per curiositÃ* questo problema di intonazione c'è solo con le posizioni dei sovracuti o a nche con le stesse note digitate sui bassi?Verifica poi che quando azioni il fa ed il mi basso si chiuda la chiavetta del sib (bis key),sembra una scemenza ma non lo è affatto.Poi è vero che possono esserci strumenti con questo problema...evita ance troppo leggere dovresti suonare dalla 3 in su.se puoi fai suonare il tuo strumento da un professionista serio e vedi che succede.prova anche tu a suonare un altro strumento con lo stesso set up ancia bocchino e vedi che succede.il cambio di chiver potrebbe non essere una brutta idea,ma prima parlavi di chiver in legno,sai quanto costano buoni?Cmq Gianni Savelli mi ha detto che da quando suona con il chiver in legno si trova talmente bene che non ha mai piu' usato l'originale del suo mark VI.io ti consiglio di provare quello in legno paraschos e quello in argento massiccio selmer,anche i phil barone sembra siano ottimi.sono tutti pareri di miei amici professionisti,ma io non ho mai avuto l'occasione di provarli,quindi non ho un'esperienza diretta.Ah scusami l'utima cosa:potresti anche provare a rimpicciolire leggermente il foro del chiver quello che si aziona col portavoce da la acuto in su.Su certi strumenti fa miracoli.Ovviamente non lo fare tu stesso ma chiedi ad un bravo riparatore.Io non l'ho mai fatto,ma è una cosa che non pochi sassofonisti fanno.Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

A occhio il berg larsen mi sembra molto più aperto... Chiedo conferma al popolo del forum...

Forse è solo una questione di cameratura... :?:

Secondo me non è solo questione di apertura, ma di facing. I I Berg Larsen che vendono da noi hanno un facing sms (corto), se provassi un M noteresti giÃ* una gran differenza in termini di voce sulle alte. Quindi sarebbe più facile arrivare ai sovracuti. Un large farebbe ancora di meglio, ma logicamente diventerebbe più difficile mantenere l'intonazione. Io per quanto mi riguarda, riesco ad arrivare abbastanza facilmente al Do, pur usando un 6, ma se avessi il facing corto...col cavolo che ci riuscirei!
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

Citazione Originariamente Scritto da Overtone
    Io per quanto mi riguarda, riesco ad arrivare abbastanza facilmente al Do, pur usando un 6, ma se avessi il facing corto...col cavolo che ci riuscirei!
    Non è proprio una regola scritta... ripeto che ci sono persone che vanno su fino a note che non ci si immagina neanche con bocchini chiusissimi...
    Io con qualsiasi bocchino metta su arrivo al Sol4 (il sol1 è quello senza portavoce), è anche vero che se ho un bocchino aperto posso andare anche più su, ma non di tanto comunque...

John Edward Kelly, scuola americana (scuola imbattibile per lo studio degli armonici e anche dei sovracuti) fa una cadenza sul Concertino da Camera di J. Ibert dove arriva arpeggiando fino al do5 (se do1 è il do grave... fate i conti fino al quinto...) con un bocchino molto chiuso...
    E' tecnica... chi ha tecnica dei sovracuti li fa sempre e comunque...

Un saluto!
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)