Ciao foggy :D partiamo dalle ance.... le Vandoren Blu sono ance 'classiche', ovvero sono particolarmante rigide... sono concepite per essere utilizzate su bocchini per musica classica che notoriamente sono molto chiusi... i bocchini per musica classica più diffusi sono i Selmer e i Vandoren che sono costruiti e rifiniti piuttosto bene.... quindi le Vandoren Blu funzionano meglio su bocchinio chiusi e fatti bene.... se le suoni su bocchini più aperti di taglio jazz e poi magari sono anche rifiniti maluccio vengono fuori parecchie magagne.... personalmente io ho mollatoquelle ance per disperazione, erano veramente al limite dell'assolutamente sordo! poi l'ancia, come il bocchino nonchè il sax, sono cose assolutamente soggettive, bisogna qandare a tentativi. Io ti consiglierei magari prima di provare le 'banalissime' rico royal oppure le rico rosse... costano poco e, dato che sono ance a canna elastica, funzionano proporzionalmente di più rispetto alle Vandoren ma questa caratteristica da di contro una minore durata nel tempo.

Per quanto riguarda il bocchino io sinceramente ti consiglierei di aspettare e pazientare un pò.... ho letto il tuo post di presentazione e da quanto ho capito stai riprendendo dopo una lunga inattivitÃ*.... ecco, magari potresti soffiare per qualche mese con quello che hai per riabituarti un pò, e poi decidere di sostituire il becco in base alle tue esigenze.... comunque se vuoi io ho un Berg per alto in vendita lo trovi qui viewtopic.php?f=46&t=12816 chissÃ*... forse potrebbe fare al caso tuo....a scanso di equivoci io sono disposto a mndarlo ance in prova... casomai fammi un fischio ;)