Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: L'effetto "Vibrato"

  1. #31

    Re: Vibrato, come si fa?

    Scusa il ritardo :sonno: !

    1) Esercizi sul vibrato nel canto: cantare la nota dritta e poi "rilasciare" il vibrato come fanno i veri cantanti, non importa se la nostra voce è un po' una schifezza, quello che conta è capire il meccanismo di produzione del vibrato. Poi la stessa cosa con il bocchino, poi con note lunghe di diversa altezza sul sax creando con la fase del vibrato dei multipli delle varie velocità impostate sul metronomo e infine direttamente sui brani per affinare il gusto.
    Ma la cosa più importante è l'imitazione: ascolta i saxofonisti che vengono dal Gospel (Kirk Whalum per dirne uno famoso ma anche tanti altri sconosciuti che suonano nelle formazioni di Gospel moderno che arrivano da Memphis, Atlanta e via dicendo), quelli usano il sax come la voce e non è un caso che quasi tutti cantino anche da paura.

    2) Come per tutte le cose creative decidi tu sulla base di come ti trovi. Una cosa però è abbastanza tipica: come tutti i meccanismi abbastanza profondi è inutile starci troppo di seguito perchè dopo un po' la percezione si perde per strada, non si capisce più nulla di quello che si sta facendo e il vibrato diventa nervoso/meccanico. Molto meglio esercitarsi per tempi ridotti ma spesso.

    3) Come la 2 è soggettivo, io il vibrato lo adoperavo già, però da quando ho cominciato a ragionare sull'emissione vocale come input ho cominciato subito ad applicarlo usando un po' d'attenzione.

    4) Dipende, su un brano swing medio il vibrato corto e leggero sulle note più lunghe di 1/4 è praticamente automatico (poi bisogna vedere se, suonando in sezione, la cosa è compatibile con gli altri), invece sulle note lunghe di una ballad decido se applicarlo subito oppure con un po' di ritardo ma per quanto riguarda il meccanismo di produzione non ci penso più, è una cosa naturale, tra l'altro aiuta parecchio a tenere la gola aperta sulle note acute, sempre per la stessa questione di similitudine con il canto. Saluti!

  2. #32

    Re: L'effetto "Vibrato"

    Ragazzi il vibrato mi piace molto, ma non mi sono chiari i mezzi per raggiungerlo... Se ho il labro molto "tirato" mi esce qualcosa do simile ma siccome sto cercando di lavorare con l'emissione non lavoro piu molto con le labbra. Quindi come raggiungere il vibrato con gli altri metodi? Mezzi esercizi ecc...

    Mi va bene anche sapere se ci sono testi anche articoli qui o su altri siti...

    Grazie :saxxxx)))
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  3. #33
    Io quando studio il vibrato in genere lo studio con il metronomo.
    metronomo a 60 e faccio due ondulazioni ogni oscillazione, poi lo faccio a terzina, a quartina ecc...
    metronomo a 70 ecc ...
    quando suono mi esce un vibrato che è una forza.

  4. #34
    Un buon vibrato da lo stile. Proverò ad integrare i vostri consigli e vi farò sapere

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "Slap"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 22:45
  2. L'effetto "Growl"
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Tecnica
    Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 24th February 2014, 10:34
  3. L'effetto "risata"
    Di tommalto nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 19:49
  4. Suono effetto "soffiato"?
    Di maxbunker nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th September 2012, 13:44
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •