per quel che mi riguarda non trovo tutti questi problemi di intonazione... anzi ti dirò che spesso da noi in banda il maestro fa più fatica ad intonare tutti i clarinetti... penso che alla fine sta a chi suona saper prender la nota...se la si suona senza pensarla è mooolto più difficile... :saputello e poi tutti gli strumentisti se incompetenti fanno venir fuori cose pessime... anche la tromba se si strombazza fa pena... boh non vedo il perchè di tutta sta problematica nella presenza del soprano in banda.....

Il problema è che, secondo me, il soprano ha un suono molto più potente di un clarinetto (almeno per me è così, suonando a pari intensitÃ*, il suono del mio sax sovrasta tranquillamente quello di 5 o 6 clarini ... :D ) e quindi se si stona si sente subito. Nelle tre bande in cui suono, sono rimasto l'unico "sopranista", gli altri (ce n'erano altri 4) sono stati "invitati" dai rispettivi maestri a cambiare strumento. Cosa mai capitata ad un clarinettista anche se devo dire che qualcuno è molto più scarso dei sopranisti costretti a cambiare ...