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Discussione: Mark VII, davvero un bidone?...

  1. #1

    Mark VII, davvero un bidone?...

    Ciao a tutti,
    qualche tempo fa ho avuto il piacere di provare un alto Mark VII del 1981 con chiavi dorate e da allora il mio Mark VI 64xxx ed il Flamingo se ne stanno tranquilli nella loro custodia. Pur essendo molto soddisfatto sia del MkVI che del Reference devo dire che il suono del marcosettimo è secondo me splendido : caldo, potente, ricco di armonici e "pesante" (in tutti i sensi). Per quanto riguarda il registro acuto e sovracuto che dire : fino ad ora è l'unico sax da me suonato sul quale pur spingendo non riesco a "saturare" il registro acuto come vorrei, ha una spinta in alto che sembra non finire mai!!! è anche uno dei sax più intonati che abbia mai suonato, insomma non avrei mai immaginato che un Mark VII potesse suonare così!! ho aperto questo post specifico sul marcosettimo poichè mi sembra che nel forum se ne parli qua e lÃ* ma mi piacerebbe molto confrontarmi in modo specifico con chi ha avuto modo di provarne uno o chi giÃ* lo suona abitualmente. Io ho avuto modo di provarne anche altri e mi sembra (attendo pareri in merito) che le matricole più alte (fine 70 inizi 80) suonino meglio dei primi MkVII prodotti ma questa è solo la mia impressione.
    Concludo dicendo che poi ne ho provati altri 3 e che suonano tutti alla grande, ma mi chiedo, chi critica questo strumento ne ha mai provato uno? secondo me è uno dei sax più sottovalutati della storia..... oppure ci devono essere in giro dei Mark VII così fatti male da aver oscurato le doti di quelli riusciti!!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  2. #2

    Re: Mark VII

    D'accordissimo con te in tutto e per tutto!!!!
    Prima di prendere quello che ho in firma (del 1980) ho provato diversi altri modelli professionali, purtroppo non il Mark VI, e ho preso questo perchè ha vinto tutte le sfide a cui è stato sottoposto! Potenza e ricchezza di armonici unica!
    Per la leggenda che sono dei fiaschi, riguarda più i tenori che gli alti, ma come ci raccontano gli utenti del forum che hanno il tenore (puma, darionic,...), sono solo leggende!
    Per fortuna però ste leggende fanno sottovalutare così tanto sto modello, che alla fine con meno di 2000 euro (per ora) ti porti a casa un sax che è una bomba!!!! Di sicuro della Selmer è il modello più sottovalutato della storia, questo sì!

    Vado un attimo OT prendendo spunto da questo topic con un suggerimento per il forum: non sarebbe male avere nel forum dei topic specifici per i vari modelli di sax, penso che fosse una regola non scritta, però potrebbe essere un'idea (legata anche all'uso del tasto cerca)

    P.S.: facciamo vedere a quelli del SA serie I di che pasta siamo fatti noi del MarkVII (puma, se ci sei batti un colpo!!!!) :lol:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  3. #3

    Re: Mark VII

    saxflamingo son precise precise le stesse impressioni che ho sentito da andreamk6, isakkone, willi e appunto geo... ammazza quante coincidenze!!! un sarÃ* mica vero che i mk7 SPAKKANO IL KULO!!! :ghigno:

    l'idea di geo di impiantare topic per i principali modelli di sax è ottima è proprio come avviene su sotw, così ci si trovano con un clicchè tutte le discussioni relative a quel modello
    il sotto club dei SA1, sarebbe da piazzÃ* sotto l'argomento Selmer Super Actrion 80 e via dicendo... cosa che mi incuriosisce è provare un SA1... da quanto ho letto sul sito selmer par che siano dei mk7 con meccanica mk6... sicchè "dovrebbero" esse dei mk7 "nella sostanza timbrica" :saputello

  4. #4

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    598

    Re: Mark VII

    è sottovalutato perchè è stato sempre messo a paragone con in mark VI e secondo me non suona ne in modo migliore ne peggiore..sono semplicemente diversi..Ad un prezzo accettabile (al contrario del mark VI) ti porti a casa un signor sax!
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  5. #5

    Re: Mark VII

    Confermo tutto ciò che avete scritto sopra....
    Avendo la fortuna di possedere sia MK6 che MK7 posso constatare che sono due strumenti complatamente diversi, concepiti per ambiti diversi, con timbriche assolutamente non paragonabili....

    Quello che posso affermare con sicurezza è che se il MK6 è un grande sax per quanto riguarda certi generi musicali, il mark7 lo è altrettanto per altri generi....

    I due strumenti non andrebbero assolutamente PARAGONATI..... In ogni caso la differenza di prezzo non rispecchia sicuramente la superioritÃ* del 6 sul 7....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  6. #6

    Re: Mark VII

    Ciao ragazzi, è un vero piacere conoscervi!!!
    non posso che sottoscrivere quanto da voi detto, in effetti il MkVI ed il MkVII sono 2 strumenti veramente molto molto differenti. Ho trascorso svariate ore suonando alternativamente il mio MarkVI e il marcosettimo, è, pur essendo vero che non ha molto senso fare paragoni tra due strumenti così diversi, mi piace comunque fare alcune considerazioni su quelle che sono state le mie impressioni :

    tuttora, pur sapendo di cosa è capace un Mark VII, rimango abbastanza "confuso" nel passaggio dal Mark VI al VII. Sono due strumenti che hanno secondo me dei punti di equilibrio sonoro (passatemi il termine) completamente diverso : il Mark VI dÃ* subito e con facilitÃ* un suono ricco e pieno di armonici estremamente morbido e gradevole, si suona in grande relax, niente da dire, un grandissimo sax dalla versatilitÃ* forse unica e con una fama secondo me ampiamente meritata. Nel momento in cui passo al Mark VII, inizialmente percepisco un senso di vuoto, cioè suonandolo come se suonassi un VI il risultato è decisamente meno appagante del VI. Se però comincio a spingere un pò più comincio a sentire il vero marcosettimo e, permettetemi di dire che a questo punto non c'è n'è veramente più per nessuno!!! in vita mia non ho mai suonato uno strumento a fiato (tromba inclusa, prima di suonare il sax ho suonato per 4 anni la tromba) dal suono così poderoso, imponente e squillante. Tra l'altro, mentre con il mio Jody Jazz DV9 (tip opening 0.100) che spinge da paura (lo suono con delle plasticover 3 1/2) mi sembra di poter saturare ampiamente il Mark VI (in effetti oltre un certo limite ho la netta sensazione che la qualitÃ* timbrica cali vistosamente) con il Mark VII la sensazione è quella che il suo punto di saturazione sia ben oltre. Con questo non voglio dire che la potenza sonora sia un valore assoluto, intendo solo dire che la dinamica sonora consentita dal Mark VII è secondo me pazzesca!! pertanto mi viene spontaneo dire che, così come la fama del VI è ampiamente meritata, la fama del VII è invece AMPIAMENTE IMMERITATA!!

    Per concludere un paragone motoristico (sono un appassionato di motori oltre che di sax) : il Mark VI è uno splendido motore aspirato, immediatamente godibile e pronto appena si affonda il pedale. Il Mark VII mi ricorda un pò un turbo a benzina anni 80, vuoto al primo affondo ma che poi ti incolla al sedile in modo quasi brutale!!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
    Jody Jazz DV8
    Vandoren Java Red Cut 3
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  7. #7

    Re: Mark VII

    Finalmente...onore al merito, sono anni che predico la bonta' del marcosettimo, per il tenore il miglior equilibrio si trova inserendo il collo del marcosesto, non diventa nasale nelle alte e prende l' attacco delle basse con piu' facilita', praticamente perfetto, l' alto e' grandioso ma sostanzialmente non lontano da certi buoni s.a.2 tra i quali trovo una somiglianza unica... grandi sax.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
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    Re: Mark VII

    Non posso che quotare quanto giÃ* detto.
    Qualche mese fa ho avuto il piacere e l'onore di provare il MKVI e il MKVII di Willy e obbiettivamente la mia preferenza cadde sul VII ... non che il VI suonasse peggio, ma semplimemente perchè quella data sonoritÃ* mi prese maggiormente.
    Potente, preciso, acuti pulitissimi e suono bello aperto, mai provato un contralto di quel calibro!
    Il MarkVII è decisamente sottovalutato come strumento solo per il fatto che lo han sempre paragonato al VI ... al contrario da parte mia lo preferisco!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Mark VII

    Il topic riguarda l'alto, quindi non vorrei portarlo off topic.... Volevo solo annunciare che è da un paio di settimane che la mia banda mi ha dato in "gentil concessione" un Mark7 tenore.... E non posso che apprezzare anche sul tenore la qualitÃ* di un modello che non ha ancora una "giusta considerazione" da parte dei tanti...

    Tornando a parlare degli alti, proprio stasera ho voluto riprovare il MK7 alto fermo nella custodia da un buon mesetto.... Esattamente come diceva Isaak.... Una spinta eccezionale, volume incredibile, ma soprattutto una ricchezza di suono sulle note acute che anche "lo splendido" mark6 fatica ad avere, anzi, proprio non ha....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  10. #10

    Re: Mark VII

    Possiedo anche io il Mark VII.....devo dire che ne sto apprezzando solo ora che che son musicalmente più maturo...
    Davvero molto squillante e intonazione perfetta....forse è solo un pò poù duto come meccanica del Mark VI ma come suono è fantastico davvero.
    Forse è un pò diverso il discorso per il tenore, la differenza tra Tenore Mark VI e Tenore Maark VII è invece molto diversa.
    Ne ho provato uno di un mio amico, ma era duro da paura....poi anche li è sempre questione di quanto vien suonato...
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

  11. #11

    Re: Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da lordsax
    l' alto e' grandioso ma sostanzialmente non lontano da certi buoni s.a.2 tra i quali trovo una somiglianza unica... grandi sax.
    Ciao lordsax,
    io finora ne ho provati 4 di Mark VII : due del 1976 e due con matricola 3xxxxx (anni '80) tra cui il mio. Ora ovviamente non è un numero tale da poter fare una statistica, però le mie impressioni sono state le seguenti : i due MarkVII del 1976 mi sono sembrati ottimi sax ma non me la sento, almeno per i due modelli da me provati, di tirare in ballo il Mark VI. Per i due marcosettimi più recenti la musica cambia completamente : in questo caso posso tranquillamente dire che, per quanto mi riguarda, vincono nettamente il confronto con la maggior parte dei Mark VI da me suonati in termini di suono, potenza, proiezione. Ovviamente questa è solo la mia personale opinione, siamo nel campo della più totale soggettivitÃ* e come giÃ* detto non sono due strumenti paragonabili, però se ho messo momentaneamente a riposo un Mark VI five digit slaccato che, vi assicuro, suona da paura, un qualche motivo ci sarÃ*!!! sarei curioso di sapere se a qualcun altro è capitato di confrontare le prima matricole Mark VII con le ultime per capire se il mio è stato solo un caso o se effettivamente questo strumento è stato sensibilmente migliorato nei suoi 6-7 anni di produzione. Gli ultimi MarkVII sono inoltre più comodi da suonare, con la chiave del do basso posta in posizione "normale" (sulle prime matricole è oggettivamente scomoda così in basso).
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
    Alto Selmer Mk VI 164xxx
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    http://www.youtube.com/user/SaxFlamingo
    https://www.facebook.com/pages/Alex-Mus ... 8310675663

  12. #12

    Re: Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Tornando a parlare degli alti, proprio stasera ho voluto riprovare il MK7 alto fermo nella custodia da un buon mesetto.... Esattamente come diceva Isaak.... Una spinta eccezionale, volume incredibile, ma soprattutto una ricchezza di suono sulle note acute che anche "lo splendido" mark6 fatica ad avere, anzi, proprio non ha....
    ciao Saxwilly,
    scusa se mi permetto, ma come fai a tenere fermo nella custodia per un mese un sax come quello? :lol:
    Scherzi a parte, se ho ben capito il tuo marcosettimo è quello presentato in un video su YouTube? beh, sappi che è proprio ascoltando quel video che mi è presa la voglia di provarne uno!!!
    Mr. Funk-Groove Mark VI Society
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    Jody Jazz DV8
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  13. #13

    Re: Mark VII

    Esattamente.... E' proprio quel sax.....

    Ed è rimasto chiuso nella custodia perchè sono anche un "fortunato" possessore di un Mark6 argentato....
    Mi sono ripromesso entro settembre di liberarmi di quello che meno preferisco... ma è molto difficile.....

    GiÃ* l'alto lo suono poco, 1 massimo 2 volte a settimana.... se poi ne ho 2 di quel calibro per metÃ* inutilizzati..... allora è meglio tenerne solo 1 e suonarlo spesso....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
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  14. #14

    Re: Mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da SaxFlamingo
    .. se ho ben capito il tuo marcosettimo è quello presentato in un video su YouTube? beh, sappi che è proprio ascoltando quel video che mi è presa la voglia di provarne uno!!!
    quale video?

  15. #15

    Re: Mark VII

    http://www.youtube.com/watch?v=H4iNLPMLpaE questo Puma......

    Io ragazzi sto valutando seriamente quale tra 6 e 7 tenere..... ed ogni giorno è sempre più difficile scegliere....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
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