Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Legature Amirani

  1. #1

    Legature Amirani

    Nesuno di voi ha mai provato queste legature? So che Mirani è un riparatore di Pavia, e a quanto sembra produce anche legature, che dalle foto sembrano molto interessanti :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,651

    Re: Legature Amirani

    Ma sono queste? http://www.amiraniwoodwind.com/dett_acc ... ATURE.html
    Certo che sono molto strane! altre info non ne hai Federico?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Legature Amirani

    molto particolari...chissÃ* se son anche funzionali......
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  4. #4

  5. #5

    Re: Legature Amirani

    Perche' dici questo? Le hai provate o ti sei fatto un'idea dal poco che si capisce dalle foto? Questa cosa mi interessa in modo particolare!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Legature Amirani

    hanno forme singolari, il mio timore è che facciano leva o utilizzino la resistenza del bocchino usurandolo.
    una delle foto non è una fl?

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7

    Re: Legature Amirani

    a me sembra di averle viste nelle foto di gianni mimmo, conoscendo il tipo direi che proprio cagare non debbano fare =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8

    Re: Legature Amirani

    a me incuriosiscono perchè sicuramente una modifica del suono la producono (rispetto alle legature tradizionali)i punti di contatto con il bocchino sono infatti diversi dalle altre legature.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: Legature Amirani

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Perche' dici questo? Le hai provate o ti sei fatto un'idea dal poco che si capisce dalle foto? Questa cosa mi interessa in modo particolare!
    Non mi sembra che l'ancia sia fissata in modo molto rigido (o meglio in modo non elastico)...
    Non mi sembra nemmeno che ci nemmeno la possibilitÃ* di regolare la "strizione" sull'ancia (non ci sono viti, come su una gabbietta standard, sulla FL, sul Tension Ring, su una Rovner, su una BG).
    Poi se il sistema funziona lo stesso... :bravo:

    Con la tale quantitÃ* di legature di cui si conosce, la resa e i pregi e difetti... questa mi sembra un bel oggetto di design, a vederle così... non metto in discussione che possano funzionare (e non l'ho nemmeno negato, che possano funzionare).

    Personalmente credo che non abbiamo prezzi "da discount", quindi uno può informarsi sulle caratteristiche, pregi/difetti (sempre che chi le vende sia in grado di fornire queste informazioni e mi auguro di sì...) e se queste caratteristiche corrispondono con i requisiti che uno cerca, sarÃ* sicuramente il prodotto giusto!

    Diciamo che noi italiani a livello di marketing non abbiamo capito praticamente niente.

  10. #10

    Re: Legature Amirani

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    hanno forme singolari, il mio timore è che facciano leva o utilizzino la resistenza del bocchino usurandolo.
    una delle foto non è una fl?

    ciao fra

    Si, una è una FL, ma a me incuriosiscono molte le legature per il Berg, fig. 3-4-5 visto che la fascetta in dotazione è semplicemente inutilizzabile mentre con altre in cuoio il fischio è in agguato e sembra che non vi siano tante fascette disponibili, se escludiamo le Fl che scarto avendole provate, per questo becco in metallo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  11. #11

    Re: Legature Amirani

    sis si si... conosco Gianni Mimmo, è il riparatore di Pavia..

    molto bravo, lavora per molti professionisti di milano. Il mio amico si è servito molto di lui, e le sue legature le ha fatte girare a tutti quelli della band ed amici musicisti.

    A dir la veritÃ* io e lui siamo stati tra i primi a sapere di tali legature, quando erano ancora in fase sperimentale, circa.. 6/7 anni fa.

    Ovviamente le ho provate, sia per sax che per clarinetto.

    Allora.. x me Gianni è un gran riparatore... ma gli piacciono molto i soldi e si fa pagare molto profumatamente x tutto quel che fa... lui sponsorizza tali legature dicendo che ha studiato molto, che toccano l'ancia in soli 4 punti INFINITESIMALI (stronzatissima) e balle varie...

    Queste legature costano una follia, mi pare 80-90 euri, funzionano molto bene, è vero, ma sono DURISSIME, credetemi, si fa na fatica boia a metterla e toglierla, sono pocho pratiche insomma.. e non ho trovato grandissime differenze con legature + economiche, anche molto economiche..

    secondo me (non sono un prof., però...) la legatura deve chiudere bene e basta, non buttate via i soldi in cazzate.


    Al momento molti professionisti le utilizzano tali legature, ma a molti sono state regalate !!! non gliele ha vendute, perchè è amico e li conosce... altrimenti non l'avrebbero presa....

    I maestri del clarinetto jazz ad esempio (in primis Benny Goodman) suonavano con legature da 4 soldi...


    io uso legatire cazzutissime da 5 euri.


    Non buttate via i soldi inutilmente, questa è la mia idea, ciao a tutti
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  12. #12

    Re: Legature Amirani

    Mah, infatti dopo aver provato le FL Ultimate devo dire che quasi sempre vanno bene le originali, tranne nel caso Berg Larsen. Realmente schifose. Prenderò una BG da 14 Euro.....o giÃ* di lì.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  13. #13

    Re: Legature Amirani

    specifico: sono firnate da una coppia di anelli in ferro / acciaio che si uniscono tra loro in vari punti, tra cui 2 ponticelli in ottone che vengono utillizzati x aprire la legatura facendovi pressione con le dita.

    La legatura tocca l'ancia in soli 4 punti, pallini da cira 1 mm di diametro.

    è stra-dura, praticamente una volta messa (e ci vuole un bel paio di minuti x settare l'ancia) non si muove piu manco a morire, si può torturare il becco per inserirlo nel sax senza influenzare la posizione dell'ancia.

    Non voglio parlar male di Gianni Mimmo (Amirani wood-wind repair), ripeto x me è una grande persona, ma io le sue legature non le vorrei manco morto, non sono comode.

    ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  14. #14

    Re: Legature Amirani

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    ... con altre in cuoio il fischio è in agguato e sembra che non vi siano tante fascette disponibili, se escludiamo le Fl che scarto avendole provate, per questo becco in metallo.
    Con le Rovner (quelle "in cuoio") il fischio è in agguato se stringe troppo, succedeva anche a me i primi tempi.
    Più che altro, per le Rovner, bisogna utilizzare la misura esatta che calza su quel determinato bocchino...

  15. #15

    Re: Legature Amirani

    ragazzi siete fuori rotta... le legature che intende Federico sono (penso) le MASTERLINK, non quelle che ha postato Isaak....

    certo che se rispondete nel topic all'ultimo messaggio anzicchè al 1o.....

    Le fa solo Gianni Mimmo, sono molto particolari, adesso cominciano a diffondersi evidentemente.
    VOGLIO IL SAX BASSO !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Legature Paraschos
    Di FaX nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd September 2011, 10:19
  2. legature tra 2-3 e 4-1 croma
    Di ruben schiavo nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17th June 2011, 22:15
  3. Legature BG
    Di bobby nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th October 2010, 12:30
  4. Legature BG
    Di Saxwilly nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th February 2006, 17:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •