io con l' E uso java 4#, giÃ* marca 3,5 mi restano morbide su stò becco...
potrebbe essere che apertura chiusa + ancia mordiba = chiusura sotto...
provare a indurire la ance almeno di un punto?
io con l' E uso java 4#, giÃ* marca 3,5 mi restano morbide su stò becco...
potrebbe essere che apertura chiusa + ancia mordiba = chiusura sotto...
provare a indurire la ance almeno di un punto?
Sì, allora devo provare con un numero superiore alle 3 Rigotti, secondo la regola che , quanto più chiuso è un becco, tanto più dure devono essere le ance. Da testare...
Il problema , cmq, rimane singolare: come giÃ* detto, se provo a discendere dal sol al sib, le note vengono fuori, in quanto l'ancia è in movimento, vibra. Ma se cerco di attaccare un sì, un do, o peggio il sib, sembra che all' ancia manchi lo spunto per partire.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
Bocchino + facing cortissimo... difficoltÃ* nel registro basso...![]()
Secondo me, comunque ti conveniva prenderlo più aperto...
Se Coltrane utilizzava l'apertura E non vuol dire che va bene per tutti.
Non è escluso che poi quel Selmer Metal (quello di Coltrane) fosse stato modificato da Frank Wells come i Florida che usava per tenore...
vero è un dubbio che mi attanaglia da tanto, ho chiesto su SOTW e ho cercato sul webbe, nessuna sa nulla, a parte il fatto dell'apertura E.Originariamente Scritto da tzadik
a livello sonoro però a me da parecchio idea di becco chiuso
Mah, nella peggiore delle ipotesi lo vendo...dopo aver fatto tutte le prove, ovvio.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
se ti piace il suono puoi farlo aprire un goccio, magari di farlo (aprire) prova un E o un F o un G.
a me mi garba un casino da sempre![]()
Purtroppo nn ho nessuna possilibitÃ* di provarne altre, di aperture. Per farlo aprire un pò, posso mandarlo dal famoso Simone? E fin dove può aprirsi? Fino ad essere un "E"? Un "F"? Certo che il suono di sto becco, anche a me garba moltissimo... che peccato!
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
un negozio con dei super session E o F o G non lo trovi nella tua zona? anche se il becco è diverso e il suono purem magari puoi appurare se l'apertura è il problema.
cmq prima di far "giri pesca"prova con ance più dure. ;)
prentiti anche un po' di tempo per abituarti al nuovo becco...anche io quando riprendo il soloist all'inizio fatico di piu' a far uscire le note basse.
magari anche il becco ha qualche piccolo difetto, prima di aprirlo magari fagli fare uan visita con rettifica =)
e poi il selmer metal mi sa che ha camera più stretta del bari sicchè, se sei abituato al bari, sotto può risultare molto meno spontaneo, a me è successo i primi tempi passando dal selmer metal E al link stm 5* che ha camera più stretta del selmer
si il selmer metal è più rognoso sulle basse rispetto ad un bari di contro è più presente sulle acute,io col selmer metal G uso vandoren blù 2,5 direi che mi ci trovo bene,(con gli altri sax assolutamente nò).ti dirò che dopo tanto suonare col metal G sono tornato al bari 68 (ne hò 5 di varie aperture). che a mio avviso è quello con la sonoritÃ* più bella, dei tanti becchi da soprano che hò(vandoren v16,ottolink tone m.,mayer,aizen slant),e tanti altri che hò avuto e poi rivenduto.comunque quello che conta molto sul soprano è lo studio per un bel suono.
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
OK, ragazzi, seguirò tutti i vostri consigli, molto centrati del resto. Però la cosa che mi incuriosisce in modo particolare, è il fatto (giÃ* evidenziato del resto) che lo stesso comportamento lo tiene il becco Selmer S 80, quello che si da, in dotazione quando si compra uno Sa 80, ed anche esso, guarda caso con apertura "D".
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
L'S80 e il Classic Metal (che ha comunque la camera squadrata, no?) sono molto simili... cambia il materiale e la forma esterna..![]()
I problemi che riscontri sono dovuti alle caratteristiche del bocchino (facing etc etc), non tanto al materiale...
Veramente la camera squadrata la riscontro solo nell' S80. Nel metal classic, l'interno è tutto rotondo.
Borgani sax tenore pre-jubelee.
Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
Flauto Muramatsu SR.
Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR
una cosa molto importante è che il "diapason" cioè la accordatura dello strumento sia giusta altrimenti le prime a dare dei problemi sono le note basse che cominciano a essere dure e "pulsano" il selmer metal va inserito molto e se il sughero è fatto per il bari è impossibile riuscirci
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)