Stavo per prendere un Contralto Borgani serie croma del 2002 a 500 euro, ma chiedendo ad un mio amico sassofonista professionista, lui ha chiesto a sua volta al rivenditore e ha scritto
"per il Contralto Borgani serie Croma (cioè modello base) spendere 500 euro sarebbe, come diciamo affettuosamente quì in Toscana, proprio da "bischeri", senza offesa ovviamente!...
Tengo a precisare che sono stato sponsorizzato da Borgani per 7 anni e che conosco molto bene la gamma dei loro sax.
Il problema principale di quel modello è l'intonazione delle note acute che è davvero difficile da centrare...
Anche la meccanica è di tipo vecchio con lunghissimi perni che creano seri problemi di manutenzione se non correttamente seguiti."
oi oi oi...la scelta alternativa potrebbe essere un Amati proline (non ho capito assolutamente quale sia) che forse potrei acquistare a 550 euro (e così sforo ancora).
Il maestro scrive:
"Lo strumento ha il collo in argento.
Meccanica professionale.
Cuscinetti come nuovi.
Comprato da un mio allievo pochi mesi fa: Il sax è pari al nuovo!
Il ragazzo ha preso per un uso ancora più avanzato un Selmer.
Tengo a sottolineare che l'AMATI è un sax realizzato con lastra in ottone spessore 0,7 mm. (come tutti i sax professionali)."
Che mi consigliate???... :half:
Se continua così finirò per prenderne uno nuovo a 400 euro base che più base non si può :cry: