Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
Il concetto di "efficienza" può essere interpretato in vari modi.
Da come lo descrivi per te "efficienza" è la capacità di generare volume sonoro senza grossi sforzi fisici.

Problemi di "non omogeneità" possono derivare da innumerevoli cause e non è necessariamente colpa dell'imboccatura/ancia... potrebbe anche essere colpa di un "non suonare in pieno comfort".

Se c'è tanta resistenza e non ci sono problemi strutturali, basta semplicemente ridurre la rigidità delle ance.

Se il riferimento è Marienthal... tieni presente che ha sempre usato ance #2,5... sia sui Beechler sia su RetroRevival.

Il concetto di resistenza è in parte relativo e in parte assoluto... e c'è anche una dipendenza dallo strumento su cui usi l'imboccatura (oltre alle proprie capacità fisiche).
Ti confermo il significato di efficenza per come lo hai inteso.
Ho notato che mi succede solo con becchi step baffle (sul tenore questo non accade). Probabilmente dipende dalla mia impostazione, anche se ho suonato per anni il jumbo java ed ora il barkley non é altro che un jumbo in resina rifinito a mano e provato quasi tutte le ance e numerazioni. Detto questo avrei intenzione di provare il beechler ma viene descritto come un becco tanto resistente e per questo vorrei capire cosa si intende di preciso......sull'alto non ho problemi di spinta perciò vorrei capire quali difficoltà si protrebbero incontrare sull'utilizzo di questo becco da qualcuno che lo ha avuto.