Citazione Originariamente Scritto da re minore
Che io sappia non e' vietato fare riproduzioni a scopo personale di materiale protetto da copyright.
ciao,
purtroppo non è così: puoi fare copie personali solo se possiedi l'originale. per esempio se hai il cd originale puoi farti gli mp3 (...a anche questo ahimè non è sempre vero), ma assolutamente non puoi darli in giro. Se presti un cd o un libro ad un amico quello non può copiarli in nessun modo. Acquistando l'originale non acquisti il diritto alla distribuzione (seppur per fini personali) del contenuto.

In Italia non è previsto nemmeno il cosiddetto "fair use", ovvero la copia/distribuzione gratuita per fini didattici.

Il fatto è che siamo di fronte ad un sistema di gestione dei diritti d'autore figlio di fine 800, che francamente non ha senso d'esistere all'epoca della rete e della produzione digitale (il discorso sarebbe lunghissimo, ma molto affascinante: secondo me è uno dei punti centrali del nostro prosimo futuro).

Conseguenza è che tanti comportamenti dettati dal buon senso e dell'uso comune di fatto sono degli illeciti (esmpio principe la mamma che postò un video di suo figlio che ballava un pezzo di prince su youtube...e si è vista citare per centinaia di migliaia di dollari dalla sony). Se v'interessa la questione licenze etc e siete in zona in questi giorni a milano è in corso il "festival delle libertÃ* digitali" e sabato ci sarÃ* una giornata interamente dedicata anche alle licenze musicali (che si concluderÃ* degnamente con concerto degli atomik clocks del nostro Puma!)

..scusate il pippone :)