Come promesso vi avrei fatto sapere:
Sono andato da Sax Co con la scusa di acquistare le ance Java 2.5, mi sono portato il Jumbo Java e ho chiesto se potevo provare qualche P Mauriat;
con molta gentilezza il tizio di Sax Co si è messo a disposizione e ha piazzato nella saletta 3 tenori Mauriat:
1- Vintage Series76 laquer
2- PMXT66R
3- PMXT66RUL
Sono belli da vedere, sono molto intonati, pronti... ma veniamo alle mie impressioni.
Il Primo ha un timbro molto scuro, vintage tipo Ben Webster, Coleman Hawkins, perfetto per chi cerca quel tipo di sonoritÃ*, mi è parso omogeneo su tutti i registri, ma non è il sax che fa per me.
Il Secondo mi è parso un pò piu bright e secco e stavo per preferirlo fra tutti e tre; meccanica molto comoda, può suonare sia soft che d'attacco (forse per via del Jumbo)
il Terzo, il PMXT66RUL: l'ho capito dopo averli confrontat più volte che era quello che mi piaceva di più, meccanica comoda ma un pò diversa dal PMXT66R, forse più simile al Vintage76,
suono dark ma non troppo e con dei bei bassi gradevoli, generoso nelle armoniche... Bello, veramente bello.
Sono degli ottimi strumenti e non costano un mutuo, anche se on mi hanno regalato la stessa emozione dell'R1 Rampone&Cazzani.
Se avessi avuti più faccia tosta mi avrebbero fatto fare un giretto anche sul Keilwerth SX90 Silver Shadow.
Ciao a Tutti!!!