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Discussione: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

  1. #1

    Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Allora mi sto trovando a costruire i seguenti tipi di scale:(a destra c'è l'ordine di toni e semitoni)
    -Bepop dominante(1234567b78)
    -Bepop Maggiore(123455#67)
    -Enigmatiche(12b34#5#6#7)
    -Napoletane(12b3b456b7)
    -Arabe(12b345b67b)
    -Orientali Maggiori(12b345b67b)
    -Orientali Minori(Questa è la relativa minore di quelle sopra che però non ho ancora fatto
    Qua insorge un problema nelle seguenti scale:
    Re e Sol Bepop dominante
    Mi e La Bepop Maggiore
    Re,Mi,Sol e Si enigmatiche
    Mi, La e Si Napoletane
    Mi, La e si arabe
    Re,Mi,Sol e Si Orientali Maggiori,
    Il problema è questo, faccio un esempio con la scala di Mi in Bepop Maggiore tanto per prenderne una, perchè il problema è frequente in quelle sopracitate, quindi questa scala è composta così:
    Mi-Fa-Sol-La-Si-Si#-Do-Re il problema sorge al 6° e 7° grado perchè sono due note uguali, mi aiutereste a risolverlo in questo come in tutte le scale?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
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  2. #2

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    perchè non stai considerando le alterazioni della tonalitÃ* di mi maggiore...che sono fa#, do#, sol# e re#
    la scala in questo caso è
    mi fa# sol# la si do do# re#
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  3. #3

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    è per un'altra scala tipo quella di Mi Napoletana?
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  4. #4

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    applica lo stesso principio, il problema è che quello che hai segnato a destranon è l'ordine dei toni e dei semitoni, ma solo i gradi della scala.
    Dovresti almeno conoscere le scale maggiori prima di applicarli...
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  5. #5

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Conosco le scale maggiori e come si costruiscono ma non capisco cosa intendi
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  6. #6

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    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Vuol dire che per costruire queste scale (maggiori o minori che siano) devi sempre considerare le alterazioni in chiave presenti in una data tonalitÃ* altrimenti la semplice numerazione che hai indicato non ti serve a nulla.

    Per fare un esempio sulla scala bebop maggiore di DO:
    - sai che rispetto alla scala maggiore naturale ha in aggiunta la 5a aumentata;
    - la scala maggiore è Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si
    - aggiungendo la V aumentata diventa: Do, Re, Mi, Fa, Sol ,Sol#, La, Si

    E' chiaro che se invece la scala che vuoi formare non è quella di Do ma di Do# devi considerare le alterazioni che hai in questa tonalitÃ* (7) ricordandoti di aggiungere sempre la 5a aumentata, ovvero:
    Do#, Re#, Mi#, Fa#, Sol#, Solx, La#, Si#

    E' più semplice di quello che credi... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    giÃ* è vero, devo rifarle tutte allora grazie
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  8. #8

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    il problema è frequente in quelle sopracitate, quindi questa scala è composta così:
    Mi-Fa-Sol-La-Si-Si#-Do-Re il problema sorge al 6° e 7° grado perchè sono due note uguali, mi aiutereste a risolverlo in questo come in tutte le scale?
    Errato... la scala di Mi maggiore ha 4 diesis in chiave !

    è mi-fa#-sol#-la-si-do-do#-re# che è la scala maggiore di Mi (mi-fa#-sol#-la-si-do#-re#) più la 5° aumentata di un # ;)
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  9. #9

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Modern sei stato esaustivo come sempre ma ora anche applicando il tuo metodo trovo un problema nella scala di bepop dominante di si e fa# la prima avendo alterazioni fino al la e la seconda fino al mi hanno tutte e due un la# e un sib come risolvere?
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  10. #10

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    misa che ti sfugge qualcosa, è impossibile quello che dici =)
    la scala bebop dominante di si è la scala maggiore con aggiunto il la naturale...
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  11. #11

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    In Si avrebbe Fa#-Do#-Sol#-Re#-La#, più la settima diminuita e quindi sarebbe
    Do#-Re#-Mi-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
    Stesso per in fa# che avrebbe anche il Mi# e sarebbe
    Do#-Re#-Mi#-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
    Come si risolve?
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  12. #12

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    non la settima diminuita, ma la settima di dominante che, come ho scritto sopra, è il la naturale...
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  13. #13

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    In Si avrebbe Fa#-Do#-Sol#-Re#-La#, più la settima diminuita e quindi sarebbe
    Do#-Re#-Mi-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
    Stesso per in fa# che avrebbe anche il Mi# e sarebbe
    Do#-Re#-Mi#-Fa#-Sol#-La#-Sib-Si-Do#
    Come si risolve?
    c'è qualcosa che no mi quadra :BHO:
    le note nelle scale bebop devono essere 8 non 9...
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  14. #14

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    e 8 sono infatti, dove le vedi 9? =)
    c'è il c# due volte, ma non vale doppio...
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  15. #15

    Re: Problema sulla costruzione di scale non diatoniche

    ah è vero :oops:
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