Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Che tipi di esercizi fate per la stabilitÃ*/flessibilitÃ* del registro alto? Parlo di un problema di dita/postura non di suono.
    Nel senso, che a parte la congenita scomoditÃ* delle chiavi palmari io ho anche problemi di stabilitÃ* dello strumento, nel senso che quando faccio le note sopra il DO# tendo a far perdere l'equilibrio allo strumento.

    Che tipi di esercizi devo fare per rimanere bello stabile e scorrere fluidamente come sul resto del registro?
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  2. #2

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Nell'attesa che ti rispondano al meglio i maestri del forum, io regolerei bene il collarino perchè il sax dovrebbe essere stabile se poggiato bene, poi non dovrebbe essere spostato in modo scomposto quando agisci con le chiavi palmari perchè i movimenti devo essere fini e morbidi.
    Ci sono esercizi dedicati, mi pare di ricordare, quando torno a casa cerco poi ti faccio sapere.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    grazie doc :half: attendo la tua cura!
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  4. #4

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    tendo a far perdere l'equilibrio allo strumento.
    Attento che ti (ri)cade :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    :\\:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #6

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Guarda io dall'alto della mia inesperienza ti posso dire cosa faccio, sotto il consiglio del mio maestro, praticamente tanti passaggi cromatici ( io li faccio dal SIb basso al fa acuto) ti aiutano sia ad aver maggior flessibilitÃ* nei movimenti delle dita, sia ad avere un controllo di staticitÃ* dello strumento ad esempio prova a fare do centrale, do# re mib mi (questi ultimi tre con portavoce) avanti indietro sia legato che staccato aumentando piano piano la velocitÃ*
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Nell'attesa che ti rispondano al meglio i maestri del forum, io regolerei bene il collarino perchè il sax dovrebbe essere stabile se poggiato bene, poi non dovrebbe essere spostato in modo scomposto quando agisci con le chiavi palmari perchè i movimenti devo essere fini e morbidi.
    Ci sono esercizi dedicati, mi pare di ricordare, quando torno a casa cerco poi ti faccio sapere.
    Doc posteli nn in MP..anche io trovo una certa instabilitÃ* negli acuti...soprattutto se fatti velocemente
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    grazie fede! stasera provo subito a andare avanti e indietro su quelle "note dolenti".

    @Chopin: mal comune mezzo gaudio :fischio:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  9. #9

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Ripeto, per me da due anni che studio sono ancora passaggi dolenti, perchè oltre a passare dal tutto aperto (do#) al quasi tutto chiuso (re) dunque grande movimento di dita, hai anche il cambio di ottava dunque anche movimento di labbro bocca laringe etc e poi devi stare attento a non far cadere il sax :lol: (scusa la battuta ;) ) Questi sono esercizi che nella mia sessione di studio, quando studio :bugia: rientrano sempre insieme alle note lunghe e altre pallositÃ* che prò servono tantissimo per fare il Suono!
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    ma per non far cadere il sax c'è il laccetto! il sax mi cade solo quando mi dimentico la custodia aperta! :lol:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  11. #11

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Io dovrei usare il gesso come i trapezzisti dato che ho problemi di sudorazione abbondante alle mani...praticamente ho il velo d'acqua sui palmi. Spesso ho il terrore che mi si slacci il gancio del laccio con conseguente sguillo tra le mani del sax e caduta rovinosa...comunque proverò questa tecnica fede...grazie
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  12. #12

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Io dovrei usare il gesso come i trapezzisti dato che ho problemi di sudorazione abbondante alle mani..
    OT: non è gesso ma carbonato di magnesio, in gergo magnesite. :saputello Parola d climber
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    confermo! parola di ex lifter
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    ...io ho anche problemi di stabilitÃ* dello strumento, nel senso che quando faccio le note sopra il DO# tendo a far perdere l'equilibrio allo strumento.
    Questo vuol dire che ancora non hai individuato e interiorizzato la corretta postura da utilizzare.
    Una volta agganciato il sax al collarino, il chiver dovrebbe trovarsi naturalmente all'altezza della bocca, le mani devono servire solo ad equilibrarlo (oltre che a premere i tasti ovviamente!) non a sostenerlo. Se il sistema collarino/sax è supportato dall'azione corretta dei due pollici il sax sarÃ* stabile indipendentemente dalla nota emessa.
    Per migliorare l'articolazione delle dita bastano le classiche scale, anche la sola scala cromatica eseguita con metronomo a velocitÃ* (molto gradualmente!) crescente è di grande aiuto per la risoluzione del problema.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: FlessibilitÃ*/StabilitÃ* registro alto

    infatti sospettavo fosse un problema di postura! mi farò spiegare per bene dal maestro a lezione (se il mio sax sopravvive fino a quel giorno)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Registro altissimo
    Di Placebo nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14th January 2012, 22:02
  2. Mi, Fa, Fa# registro alto: posizioni alternative
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28th January 2010, 03:36
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th January 2010, 23:11
  4. Registro alto/altissimo: difficoltÃ*
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 9th May 2009, 16:11
  5. Tenore YTS62 note alte (Registro Alto )
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30th August 2007, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •