Ciao,
qualcuno ha avuto esperienza con i soprani Chu Berry degli anni 20-30??
ho visto che non costano poco, sui 1500 euro. non è tanto per un sax cosi vecchio???
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ho visto che non costano poco, sui 1500 euro. non è tanto per un sax cosi vecchio???
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Mi autoquoto:
... poi ovviamente il soprano Mark VI ha un suono molto nasale, che può piacere o non piacere, ha una meccanica particolare (e non ha il F acuto rapido frontale): è uno strumento diffuso, ma è da "sopranisti" puri.Originariamente Scritto da tzadik
Tra i sopranisti jazz, escluso Coltrane (al tempo di Coltrane c'erano pochissimi soprani disponibili) e Bill Evans, tutti gli altri grandi sopranisti non usano un Mark VI: Liebman un Keilwerth, Shorter Yamaha 62R e poi 875, Marsalis un Yamaha 62R.
Marsalis usa un Mark VI con il collo curvo (qualcuno afferma sia uno dei pochi prodotti da Selmer, altri parlano dell' operato di uno dei Guru della riparazione di NYC)
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
io l'ho provato. semplicemente stupendo. un timbro ECCEZIONALE. la meccanica è di vecchia concezione ma chi se ne frega, un suono così non lo ottieni con nessun' altro soprano. il problema è: il conn che ho provato era intonato (davvero! altro che il Mark VI), tenuto bene e da poco revisionato. quello sembra tenuto bene ma che ne sai potrebbe anche essere non molto intonato e magari ha anche la meccanica tutta da rifare! i soprani dell'epoca non erano tutti uguali, alcuni uscivano bene, altri un po' meno...
l'ideale sarebbe provarlo... comunque è uno strumento pazzesco, assolutamente per nulla paragonabile al Mark VI. suono scuro, ricco... insomma un Conn soprano! io lo prenderei...
Tenore:R&C R1 Jazz AGU
Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
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Ho avuto un curvo Conn Chu Berry con F frontale.
Il suono era semplicemente spaziale, scuro e molto potente come pochi.
La meccanica Conn, visto che si fa il paragone col sop mark VI, è molto più comoda di quest'ultimo in quanto il Mark ha una disposizione "sui generis" del castelletto delle note acute e di quelle gravi che risultano assolutamente illogiche e prive di ogni buonsenso (ci ho suonato per quasi 4 anni quindi so di cosa parlo...). Tra l'altro sono diametralmente (e inspiegabilmente) diverse (se non opposte) alle meccaniche dell'alto e del tenore mark VI. Il soprano Chu berry invece rispetta più o meno la disposizione meccanica dell'alto Chu berry e di conseguenza se ti abitui all'alto (o al tenore) Conn potrai tranquillamente suonare sul soprano.
Problemissimi invece sono quelli relativi all'intonazione: il mio curvo aveva praticamente 2 Do acuti: uno si prendeva con il 2 (il tasto del Do) l'altro lo facevi direttamente con il Si, che era davvero crescentissimo.
Anche il Re col portavoce dava delle magagne (era molto crescente) come anche i bassi calanti. Tuttavia devo dire che questi difetti da me segnalati, probabilmente sono prerogative del curvo.
I dritti chu che ho potuto provare avevano questi difetti meno accentuati, ma sempre presenti.
Resta comunque un soprano destinato a chi ci si dedica notte e giorno: se suoni il soprano in modo occasionale mi indirizzerei su strumenti più moderni. Se invece te ne freghi e vuoi puntare tutto sul soprano lavorando sugli inevitabili difetti che questo modello si porta dietro ma con un suono che farÃ* impallidire chiunque, allora questo è il tuo strumento!
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Mastro David, a livello timbrico mi parleresti delle differenze tra sop mk6 e chu?
Sono due sax dal suono assolutamente eccellente ma diametralmente opposto:
-Il Mark VI soprano ha un suono centratissimo, nasale, molto proiettato. E' un pò oboistico, ma contrariamente a quanto accade con i moderni soprani a canneggio largo, possiede una grande personalitÃ*;
-Il Conn è tendenzialmente un sax dal canneggio largo. Possiede un suono molto scuro e potente con quel carattere di unicitÃ* che solo i COnn posseggono.
Dal sopranino al baritono R&C
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errata: intendevo canneggio stretto. SorryOriginariamente Scritto da davidbrutti
Dal sopranino al baritono R&C
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il suono del Conn contralto lo paragono ad un arcobaleno di colori , come dice David "unico" e inconfondibile specie il Chu ! e poi la meccanica è per niente scomoda , leggermente diversa dai sax moderni , questo si , ma non scomoda .....
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
bello il Chu ma il 6M specie il serie VIII non si batte...lo aveva Bird (tra glia altri) e questo mi commuove... :cry:Originariamente Scritto da salsax
Peccato che la serie M non contemplava soprani...
A me comunque l'alto Chu piace di più del 6M (gusti personali ovviamente), e forse meglio del Chu a livello di suono è il transitional
Dal sopranino al baritono R&C
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E come si puo' non quotare? :ghigno:Originariamente Scritto da davidbrutti
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Non per aprire guerre di religione :ghigno: i gusti sono gusti, ma "mi consenta" di citare quel buontempone nonché vecchia volpe di Steve Goodson che di sax se ne intende...
NEW WONDER "CHU BERRY" 150XXX – 240XXX
Conn never called these horns "Chu Berry"....There is strong demand for these fine instruments.
"TRANSITIONAL" 240XXX – 260XXX
You’ll see these with different keywork styles, and almost always with elaborate engraving. Most are in silver...These horns have a real cult following.
M SERIES 260XXX –
We’re talking about REAL saxophones here! There’s nothing on this Earth quite like one of these at full song!
poi, per caritÃ*, ognuno la pensa come vuole
P.S. Li ho ascoltati suonati da altri e li ho suonati io stesso...6M forever (per me)!
Il mio maestro lo vende a1300 euro...è un chu argentato appena ritamponato...molle nuove...bello.
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
Non mi interessa quel che dice Steve Goodson, del quale per altro non ho una grandissima stima viste le operazioni ipercommerciali che fa (e a volte le baggianate che spara tramite il suo sito....).
Preferisco il Chu al 6m ed è una mia opinione ed ho il diritto di esprimerla anche se tutto il mondo la pensa in modo opposto, punto e basta. Tra l'altro ho posseduto il Chu berry per un paio di anni e ho avuto modo di fare i miei confronti con altri Conn e A ME piaceva di più il primo.
Quindi per favore, non cerchiamo di dare oggettivitÃ* alle opinioni personali e soggettive. A te piace di più il 6M a me il Chu: che ci vuoi fare?
Tra l'altro qui si sta parlando di soprani e invece si va a parare sempre su argomenti diversi dal topic. Ci possiamo attenere all'argomento per evitare confusione e inutili divagazioni? Non dico che non puoi esprimere un parere dico solo che qui si sta parlando di SOPRANI e nella fattispecie di Soprani Chu Berry. Se vuoi parlare del mitico 6M posta nell'apposita sezione, ovverosia Contralto.
Dal sopranino al baritono R&C
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