Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: "giochi nella meccanica"

  1. #1

    "giochi nella meccanica"

    Avete presente quando il C1 oC2 ma in generale tutte le chiavi vi fanno ciao ciao ballando sui perni in modo rumoroso invece di muoversi un pò più solidamente e stabilmente?!? :mha...:

    ...lo detesto ma lo trovo su tutti i sax ( chi più chi meno) vintage in modo particolare ma anche nuovi..... esiste una tecnica efficace per risolvere?!??? sta cosa incide pure sulla chiusura dei tamponi? credo di si....

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: "giochi nella meccanica"

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni parisi
    Avete presente quando il C1 oC2 ma in generale tutte le chiavi vi fanno ciao ciao ballando sui perni in modo rumoroso invece di muoversi un pò più solidamente e stabilmente?!? :mha...:

    Ho perfettamente presente Giovanni... :zizizi))

    ...lo detesto ma lo trovo su tutti i sax ( chi più chi meno) vintage in modo particolare ma anche nuovi..... esiste una tecnica efficace per risolvere?!??? sta cosa incide pure sulla chiusura dei tamponi? credo di si....

    Certo che si può risolvere... Se i giochi non sono esagerati si va con dei grassi duri che colmano i giochi. Se invece questi sono parecchio evidenti l'unica cosa da fare per eliminarli definitivamente è creare da zero i perni e le aste, ad hoc.
    Claudio Messori è un ottimissimo riparatore che fa questo lavoro, sarÃ* radicale ma poi per 20 anni non ha i più problemi...

    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #3

    Re: "giochi nella meccanica"

    ... lo conosco, ho pareri discordanti su di lui, sono affezzionato al mio sax... non vorrei mai trovarmi con dei problemi poi, la sostituzione dei perni è roba seria!!!!!!

  4. #4

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: "giochi nella meccanica"

    Naaaa...non è un'intervento così delicato....lo puoi far fare tranquillamente....alla fine dei conti si tratta di mettere dei perni con un macro mm di diametro maggiore...ma di solito li mettono con la stessa filettatura quindi non devono intervenire sui ponti.....basta non rivolgersi ad un fabbro :lol:
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  5. #5

    Re: "giochi nella meccanica"

    si? tu l'hai fatto? ci sono altri riparatori al nord che l0o fanno???

  6. #6

    Re: "giochi nella meccanica"

    Io sul vecchio Selmer avevo fatto correggere quei giochi... l'unica è maggiorare i perni: levare quelli originali, alesare i fori e montare perni maggiorati di 0,010/0,015 mm (a seconda delle chiavi e dell'entitÃ* dei giochi).

    A Udine quei lavori li fanno Roberto Buttus (Sequoia) e Francesco Berini... io vado sempre da Berini, mi trovo meglio.

  7. #7

    Re: "giochi nella meccanica"

    Giovanni visto che sei di Vicenza , fai una scapatella a Padova da Vento strumenti è un ottimo riparatore ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  8. #8

    Re: "giochi nella meccanica"

    Grazie tzadik questo Francesco Berini si trova proprio a Udine? ti ha fatto lui il lavoro di maggiorazione? da vento sono giÃ* stato e i giochi si sono ripresentati quasi subito.... non credo mi abbia sostituito i perni quindi..... :mha...:

  9. #9

    Re: "giochi nella meccanica"

    Si, Berini sta proprio a Udine:

    http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 977&ref=ts
    http://www.reteimprese.it/francescoberini
    http://www.myspace.com/francesco.berini

    A me i fusti li aveva proprio sostituiti, a conferma di ciò in una bustina mi ha dato i fusti originali (più piccoli di diametro), più un foglio di lavoro con tutto quello che ha fatto sullo strumento. Ovviamente dopo il lavoro, lo strumento sembrava un altro. ;)

  10. #10

    Re: "giochi nella meccanica"

    Ah, uno serio quindi, spero proprio, lo cerco lo sento e poi vi saprò a dire..... anche sulle tempistiche che tante volte sono proprio assurde, il mio selmer ha proprio bisogno di una buona revisione meccanica!!!!

    Ho trovato Francesco Berini anche qui sul sito di sax forum sotto riparatori Friuli Venezia Giulia!

  11. #11

    Re: "giochi nella meccanica"

    Il lavoro lo fa in breve tempo di solito (una settimana circa), forse dovrai aspettare un po' per la disponibilitÃ*, ma neanche tantissimo...
    Se vai da Buttus metti in conto almeno 3 mesi di attesa...

  12. #12

    Re: "giochi nella meccanica"

    Ok, lo contatterò e vi faccio sapere se riesco a risolvere.....................to be continued...

  13. #13

    Re: "giochi nella meccanica"

    scusa , ma su quale sax vorresti fare il lavoro?
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  14. #14

    Re: "giochi nella meccanica"

    Ricostruire addirittura i perni? ma che gl ifate a questi sax?
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  15. #15

    Re: "giochi nella meccanica"

    Ricostruire no, solo sostituire... il lavoro da ottimi risultati! :zizizi))

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "Lanciarsi" nella musica classica
    Di Olatunji nel forum Saxofono classico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29th April 2016, 09:25
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. Chi è il saxofonista nella sigla di "Santa Barbara"?
    Di SaxFlamingo nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2010, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •