Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Salve ragazzi, nel sito di Daminelli, nella descrizione del bocchino Bari x soprano
    http://www.dampi.it/Bocchino_per_sax...677-L-L4.music
    sono elencate le seguenti numerazioni: 60, 62, 64, 66. Mi sapreste dire quale corrispondono al n° 8 e N°8 stella, secondo la classificazione Ottolink? Ho controllato nella tabella di corrispondenze, presente nel sito, ma nn ho trovato informazioni sufficienti. Grazie.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  2. #2

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Ma perchè fate sempre le stesse domande e gli stessi errori, comparando due bocchini così diversi, nello specifico Otttolink e Bari, avendo come parametro, SOLTANTO, l'apertura del bocchino (su scala Ottolink? e perchè?), per saperne di più, fai qualche ricerca sul forum...comunque Ottolink 8* (il più aperto degli Ottolink)è uguale a 0.72 ...ovviamente il bari 72 è uguale all'Ottolink 8*, ma soltanto come apertura...... Dubito che tu possa suonare con un Ottolink 8*, potrebbe essere troppo aperto...considera che il meyer 8 (il più aperto dei meyer) è soltanto 0.59, mentre il più aperto dei Berg larsen è 0.90.
    Il dukoff 10 e 0.75, ma sono sicuro che non lo suoneresti mai...
    Insomma per fartela breve non puoi prendere come parametro l'Ottolink 8*......fossi in te, se proprio vuoi prendere un bari in ebanite, prenderei un 66, per non sbagliare...Vorrei ricordarti, inoltre, parere personale, naturalmente, che un bocchino NON DEVE essere faticoso, questo come primo requisito.
    Ovviamente se suoni 5 ore al giorno, quel bocchino che avevi scelto dopo qualche mese comincerÃ* a starti stretto, ma questo è un'altro discorso......

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    @gene: Il 66 lo avevo pensato anche io. Ma per quanto riguarda la "faticositÃ*" del becco, e chi lo sa, finchè nn lo si prova. A meno che tu nn sappia, per esperienza diretta, che il Bari sia "faticoso".
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  4. #4

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Caro Gene,

    forse non sai che Fabbry suona così

    http://www.youtube.com/watch?v=hQ9q5ZnMopk

    http://www.youtube.com/user/topolinik#p/u/6/9S5G0yR8pns

    Visto il controllo dell'emissione che ha sul tenore :bravo: , direi che sul soprano può ben permettersi tanto un Otto Link 8* quanto un Bari 72

    Comunque sul soprano il Bari 72 corrisponde all'Otto Link 8*.

    Io ho un Bari 72 e, pur suonando solo dall'estate scorsa il soprano, lo trovo un bocchino dall'emissione facilissima, controllabile nell'intonazione e veramente free blowing.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Grazie per il complimento implicito, Mad Mat. Comunque ho trovato questa tabella nel sito Jody Jazz, forse qualcuno la conosce giÃ*: http://jodyjazz.com/facings.sopranosax.html
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  6. #6

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Questa tabella di Theo Wanna, a differenza di quella di Jody Espina, dice che l'otto link 8* sarebbe un 72 e non un 80

    http://www.theowanne.com/mouthpieces101 ... _Chart.pdf


    Boh???? Chi avrÃ* ragione? :BHO:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  7. #7

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Questa di Theo Wanna mi sembra più ordinata, come tabella.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  8. #8

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Io suono con un bocchino aperto a 0,080" e non faccio nessuna fatica e non sono un marziano.

    Le aperture di Ottolink e Bari sono da considerarsi ±0,005" e generalmente nella realtÃ* sono sempre più chiusi di quanto dovrebbero essere sulla carta.


    Per quanto riguarda il Bari: non penso che ci sia niente di meno faticoso del Bari... :zizizi))


    La tabella del sito Jody Jazz è sbagliata... Il Tone Edge 8 è un 0,070" mentre il Tone Edge 8* è un 0,073"... io avuto un Tone Edge 8* e il Bari 74: come aperture eravamo lì... :zizizi))

  9. #9

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Giusto una precisazione, si chiama Theo Wanne non Wanna.
    Ho avuto l'onore di conoscerlo a Francoforte quest'anno ed è davvero una persona eccezionale, aperta verso nuove idee e disponibilissimo al confronto tecnico. Detto questo non commento quanto scritto sopra e non esprimo giudizi tecnici faccio notare però che gli abbinamenti sax-bocchino sono spesso molto delicati ed in alcuni casi discutibili.
    Saluti,

    Dan

  10. #10

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    .....gli abbinamenti sax-bocchino sono spesso molto delicati ed in alcuni casi discutibili........
    direi che sono SEMPRE discutibili, anche se uno che suona da molti anni, oramai ha focalizzato l'obiettivo.
    Comunque si può suonare con 0.80 sul soprano, dipende, ed è strato ampiamente detto, anche dalla tipologia di bocchino(camera, baffi etc), e dal SUONATORE...quando suonavo il soprano, ho suonato per anni con un meyer 8 ( il massimo dell'apertura dei meyer), che è soltanto 0.59 e con un dukoff 8 (che è 0.80) e non avevo nessun problema....il lavoro sul setup è lungo e dipende assai, anche se uno suona da molti anni o meno, si cresce col passare del tempo, ed uno arriva al suo setup dopo anni, inoltre credo che per scegliere, bisogna provare, e per provare, devi comprare dei bocchini, suonarci, non 10 minuti, ma almeno qualche giorno......inevitabilmente, in questa ricerca si accumulano i bocchini .....non esiste l'andare a colpo sicuro (PURTROPPO), comprare un bocchino ed avere trovato il tuo setup......tutto qua.

  11. #11

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Non sono d'accordo. Se hai un bel suono ed un buon controllo non sono discutibili... purtroppo si vedono sempre più spesso principianti utilizzare setup che nemmeno Brecker avrebbe mai utilizzato. Il risultato è un appiattimento del suono, delle dinamiche ed un controllo molto ma molto precario che spesso si traduce in delle involontarie "gran svisate" da liscio :ghigno:
    Ci vuole tempo per acquisire un buon suono ed ogni passaggio dovrebbe essere graduale. Soprattutto bisognerebbe ascoltare di più ed imitare i grandi finchè non si arriva negli anni a definire uno stile proprio.
    Ritornando al tema del primo post l'apertura del bocchino non vuol dir nulla ed è sbagliato prenderla come parametro di riferimento. Non ha senso fare comparazioni tra bocchini diversi. Un becco molto aperto con un baffle alto può risultare più facile da suonare di uno poco aperto ma con un baffle basso. E' il rapporto apertura/baffle che gioca il ruolo più importante oltre ovviamente al facing.
    Saluti,

    Dan

  12. #12

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Sono daccordo con Dan perchè, dopo aver esagerato con ance dure e bocchini aperti cerco di rientrare nell'umano normale procedere delle cose che va per gradi.
    Soprattutto quello che sbagliavo è che facevo l'abbinamento tra i tagli diversi di sax e i loro becchi: suono un 8* per tenore, allora devo suonare un 8* per soprano... per soprano come BARI sto molto più chiuso rispetto al tenore ma vado bene lo stesso, anzi...
    Provando e sbagliando, ridimensionando la cifra di bocchino e ancia e il suono sta guadagnando molto più di prima.
    Quello che ancora mi fa penare è il maledetto contralto :muro((((
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Danny dice .....Non sono d'accordo etc..... non ho capito con chi sei in disaccordo...quello che dici mi trova totalmente daccordo., scusa il gioco di parola, ma mi sono perso...

  14. #14

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Aperture bocchini Bari... tabella di corrispondenze

    Comunque mi deve arrivare il Bari hard rubber. Vediamo come suona, anche se mi incuriosisce il selmer in metallo, che onestamente non so dove trovare e quanto costa. Vabbè, vedremo.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  15. #15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Apertura bocchini per sax di taglie diverse: corrispondenze
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 6th November 2011, 15:29
  2. aggiornamento tabella aperture bocchini tenore
    Di nubechefugge nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 8th February 2011, 16:56
  3. Brilhart assente nella tabella comparativa aperture
    Di Mywing nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 08:48
  4. Tabella di comparazione aperture
    Di Alessio Beatrice nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th July 2009, 12:31
  5. Tabella aperture nuovi becchi Vandoren
    Di Nous nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th December 2008, 23:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •