Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: affaticamento

  1. #16

    Re: affaticamento

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    la parola che utilizzi è effettivamente indicativa.
    nell'esempio che hai postato si sente che sei affaticato.
    il setup che utilizzi non richiede grande sforzo per produrre suono ma molto dipende dalla tua abitudine.

    prova a considerare solo il registro alto del sax.
    le note che produci hanno una diversitÃ* sia di intonazione sia di timbro rispetto a quelle del registro basso.-
    questo vuol dire che l'emissione è inadeguata .
    capire se per difetto o per eccesso non è semplice.
    (ed è legato al concetto di sforzo) quello che è sicuro è che la cattiva respirazione produce un suono che non è fermo .
    capire quale sia la causa o le cause è ancora più difficile.
    (contrazione dell'apparato addominale in contrasto con il relax o ancora stretta eccessiva del labbro o del morso o dell'apparato della laringe).
    ciao fra

    ciao, diversitÃ* di timbro e di intonazione? mi sono riascoltato un po' di volte; non ho avvertito una diversitÃ* di timbro. che cosa intendi? a me è sembrato abbastanza omogeneo, tendo però a precisare che mi fido della tua disanima, ti sto chiedendo di farmi capire ciò che intendi per poterlo interiorizzare anche io. intonazione; sì in genere nella seconda ottava tendo ad essere un po' calante e talvolta stringo troppo e tendo a divenire un pelo crescente... solo che ogni volta non mi è chiaro se è colpa mia, dello strumento o di entrambi.
    ed è vero, nelle note lunghe non ho un suono fermo fermo.


    @reminore: nel canto un'emissione sbagliata si traduce in un impoverimento del suono; anche nel canto un'ottima emissione da origine ad un suono "grosso" (si badi bene, non scuro, ma proprio... grosso! spesso! ci intendiamo, giusto? e come nei sax, chiaro che il suono di un basso, baritono o tenore sono timbricamente diversi e danno il meglio di loro stessi in una determinata parte sebbene può essere sfruttata e risultare gradevole per intero). Nel sax, mi viene da pensare, anche. Se io e te ci scambiamo lo strumento, tu avrai comunque un suono più grosso del mio. sebbene sia lo stesso.
    ora, se il suono risulta essere molto povero (con un occhio di riguardo al setup) è evidente di come io sbagli qualcosa di fondamentale.
    Se il suono non risulta essere particolarmente povero, ma faccio una fatica boia, nuovamente sto sbagliando; però penso possa questo restringere il campo nel quale cercare, sebbene, forse non poi di così tanto...


    EDIT: non l'ho fatto ancora, ma ringrazio tutti per le preziose risposte che mi state dando ;)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #17

    Re: affaticamento

    se consideri due note :
    una del registro basso (la più bassa che hai suonato)
    ed una del registro acuto (la più alta.)
    utilizzi due approcci del tutto diversi.
    questo produce differenze sia nel timbro sia per tutto il resto (intonazione ecc..)
    se si fa riferimento al registro basso il risultato che riesci ad ottenere è relativamente omogeneo.
    (basta prendere due note del registro basso volume intonazione timbro sono molto simili)
    se invece si fa riferimento al registro alto il risultato che riesci ad ottenere è disomogeneo.
    (se prendi due note del registro alto sembra che utilizzi un approccio diverso)

    per fare un paragone con la voce sembra che canti in falsetto (il suono risulta in parte strizzato in parte soffocato )
    considera però che quello che commento è sempre filtrato dalla registrazione ed è veramente difficile capire se quello che sento corrisponda o meno alla realtÃ*.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  2. Otto Link Tone Edge 8 - affaticamento muscolare?
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2011, 23:21
  3. affaticamento dei muscoli della bocca
    Di Fra_ncesco nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th June 2010, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •