Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: affaticamento

  1. #1

    affaticamento

    Ciao a tutti, è normale che dopo 20 minuti di sax mi sento la gola affaticata e non riesca a cantare? in generale prima canto e poi suono il sax, ma se cantare posso farlo per due ore ed essere fresco come una rosa, col sax dopo 30 minuti sono scoppiato... dai concerti esco sempre esausto...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: affaticamento

    Probabilmente non è corretta l'impostazione, non sostieni le note con il diaframma e sprechi l'aria..se mancano queste cose l'affaticamento arriva presto.. ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  3. #3

    Re: affaticamento

    In ogni caso e' strano, perche' l'uso del diaframma e' molto piu' importante per cantare che per suonare il sax.

    Col sax ti puo' capitare di affaticare i muscoli della bocca, ma la gola mi sembra strano.

    A me capita a volte di avere la gola affaticata dopo una o due ore che canto, col sax non mi succede mai ...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: affaticamento

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Ciao a tutti, è normale che dopo 20 minuti di sax mi sento la gola affaticata e non riesca a cantare? in generale prima canto e poi suono il sax, ma se cantare posso farlo per due ore ed essere fresco come una rosa, col sax dopo 30 minuti sono scoppiato... dai concerti esco sempre esausto...
    se non pratichi il growl questo problema non ti dovrebbe venire.
    probabilmente è un problema di impostazione.

    a volte capita di affaticare il labbro ma la gola mai
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: affaticamento

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    In ogni caso e' strano, perche' l'uso del diaframma e' molto piu' importante per cantare che per suonare il sax.
    il diaframma è importante allo stesso modo per il canto e per il sax! e l'utilizzo è lo stesso, è l'unico muscolo su cui si può fare affidamento per sostenere l'aria..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: affaticamento

    Secondo me la pressione dell'aria la crei con la gola...anzichè con il diaframma.....cioè stringi troppo la laringe.....a me capitava spesso i primi mesi.....con il sax se hai stò problema ti serve un bel pò di studio sull'uso del diaframma e della gola in maniera corretta...quindi un buon maestro e tanto esercizio....maggiormente con note lunghe ed esercizi a corpo libero(senza sax) mirati esclusivamente al diaframma.....
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  7. #7

    Re: affaticamento

    io credo sia questo il problema... ma uso il diaframma per cantare e non ho problemi, e studio con un'insegnante... solo che il discorso sul diaframma si è sviluppato con "devi usare il diaframma come quando canti" e stop.
    evidentemente è una cosa che non riesco a fare... col canto sì ma col sax no...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: affaticamento

    sono discorsi completamente diversi...due emissioni diverse....al sax ci vuole molta più pressione e tu la dai stringendo di laringe
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  9. #9

    Re: affaticamento

    Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    In ogni caso e' strano, perche' l'uso del diaframma e' molto piu' importante per cantare che per suonare il sax.
    il diaframma è importante allo stesso modo per il canto e per il sax! e l'utilizzo è lo stesso, è l'unico muscolo su cui si può fare affidamento per sostenere l'aria..
    Mah... se non usi il diaframma quando canti alla lunga rovini le corde vocali... Se non usi il diaframma quando suoni il sax suoni peggio ma non rovini niente!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: affaticamento

    secondo me imbocchi in maniera errata. prova appoggiare il labbro inferiore sull'ancia come se volessi pronunciare la "v" di "victory". stai rilassato e prova a modificare la bocca come se volessi pronunciare il dittongo francese "eu". in questo modo l'aria sarÃ* indirizzata in maniera più diretta all'interno del bocchino. una resa migliore con uno sforzo minore.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  11. #11

    Re: affaticamento

    uh, questa mi giunge proprio nuova! grazie mille del consiglio, dopo ci provo e faccio sapere le mie impressioni!!!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #12

    Re: affaticamento

    La parte che ti si affatica è la faringe e il pavimento buccale (quella parte molle che sostiene la lingua) che è composta totalmente da muscoli; la laringe è un organo prevalentemente cartilagineo, è un pochino come un blocco fisso che puoi spostare a tuo piacimento in alto (fingendo di cantare un I acuto) o in basso (fingendo di cantare un A basso) oppure della laringe sposti le corde vocali modificando la velocitÃ* dell'aria spinta dal diaframma e in posizione di I la colonna d'aria accelera in posizione di A decelera.
    Quindi se hai la gola stanca è perchè la muscolatura della faringe non ha la forza di sostenere lo sforzo che gli richiedi, non indurire troppo le ance non aprire troppo il becco ed esercitati perchè a seconda dello sforzo che chiedi al tuo corpo devi allenarlo, non c'è altro rimedio. Ma tranquillo che si risolve.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: affaticamento

    quindi, doc, se ho capito ciò che ho scritto, la colpa del fatto che dopo 3 anni di studio io abbia questo problema è dovuto alla scarsa costanza? cioè, se capisco bene, meglio 20 minuti tutti i giorni per iniziare che un'ora ogni tre?
    la mia insegnante di canto mi fece lo stesso esempio: "noi cantanti siamo atleti, per cantare ci servono i muscoli, esattamente come ad un maratoneta per correre; se vogliamo fare la maratona dobbiamo allenarci tutti i giorni".
    ammetto che mi faccio prendere facilmente dalla pigrizia...
    Col canto faccio 20 minuti di tecnica e poi canto liberamente perchè poi la tecnica la devo mettere sul pezzo...
    col sax posso pensare ad un qualcosa di simile? alla fine sono un sassofonista da banda, non devo entrare in conservatorio... mi piacerebbe però migliorare per divertirmi per conto mio...

    posso chiedere un piccolo piccolo favore? :oops: ieri ho postato un sample, viewtopic.php?f=37&t=13883 so che nel canto se uno sbaglia l'emissione e ha irrigidimenti, perdita di appoggio, restringimenti ecc si sente subito; penso sia lo stesso anche nel sax... mi puoi dire se commetto degli errori tecnici evidenti nell'emissione?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  14. #14

    Re: affaticamento

    Nel tuo sample non avverto alcuna evidenza di impostazioni errate. Pero' non sono sicuro che sia vero quello che dici: nel canto si sente se canti di gola o no, nel sax alla fine quello che conta e' il soffio prodotto: quantita' e velocita' del flusso. Come lo fai lo fai... crdo sia possibile farlo nella maniera sbagliata (cioe' senza diframma) e mascherare comunque gli effetti. Il problema e' che ti stanchi!

    Prendila con beneficio di inventario: io non sono medico. Pero' sono sicuro di poter soffiare con e senza appoggio del diaframma e di poter fare in modo che dal suono che esce non se ne accorga nessuno.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: affaticamento

    la parola che utilizzi è effettivamente indicativa.
    nell'esempio che hai postato si sente che sei affaticato.
    il setup che utilizzi non richiede grande sforzo per produrre suono ma molto dipende dalla tua abitudine.

    prova a considerare solo il registro alto del sax.
    le note che produci hanno una diversitÃ* sia di intonazione sia di timbro rispetto a quelle del registro basso.-
    questo vuol dire che l'emissione è inadeguata .
    capire se per difetto o per eccesso non è semplice.
    (ed è legato al concetto di sforzo) quello che è sicuro è che la cattiva respirazione produce un suono che non è fermo .
    capire quale sia la causa o le cause è ancora più difficile.
    (contrazione dell'apparato addominale in contrasto con il relax o ancora stretta eccessiva del labbro o del morso o dell'apparato della laringe).
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  2. Otto Link Tone Edge 8 - affaticamento muscolare?
    Di re minore nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th February 2011, 23:21
  3. affaticamento dei muscoli della bocca
    Di Fra_ncesco nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th June 2010, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •