Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Ciao ragazzi, possiedo un sax soprano Yanagisawa S900,poco usato. Adesso vorrei attivarlo, anche xchè è uno strumentino piuttosto intonato e niente male nel complesso, anche se magari nn sarÃ* di livello stratosferico, ma suona realmente bene. Ho sempre adoperato un Ottolink che nn è male, però mi ricorda un pò l'oboe... un suono di riferimento che mi piace è quello di Bob Berg o anche Marcus Strickland ( a proposito, che becco usa quì? http://www.youtube.com/watch?v=n5Te0sx4-6k Fatta questa premessa, voi che tipo di becco mi consigliereste? Ovvio che il vostro suggerimento è subordinato ai vostri gusti, quindi molto personale. Mi incuriosiscono, in particolare le imboccature in metallo. Che ne pensate? Grazie x la pazienza a tutti.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  2. #2

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    dal video Marcus Strickland al soprano sembra suoni con un Selmer metal...quanto al consiglio, per esperienza diretta, trovo molto buoni i Bari Goldpalted (avevo un 7) ed i vecchi Dukoff Mami Florida (avevo un D8). Ho avuto pure un Selmer metal, ma mi piacevano di più gli altri due......

  3. #3

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Il soprano Yanagisawa ha un timbro chiaro, specialmente i modelli monoblocco e specialmente i modelli in ottone (l'S900 è monoblocco ed è in ottone).

    Con un Selmer Metal enfatizzeresti oltre modo le frequenze medie nasali... (vedi Coltrane: soprano Mark VI + Selmer metal)
    Con un Dukoff otteresti un risultato simile: più armonici un po' meno nasalitÃ* del Selmer Metal, come idea di suono senti Bill Evans (soprano Mark VI + Dukoff D8).

    Se vuoi un suono meno nasale forse sarebbe meglio un bocchino in ebanite (un normalissimo Bari o un Jody Jazz HR*: il JJ ).
    Per i bocchini in metallo, i Bari in metallo (il Bari Gold) dovrebbero fare più o meno quello che fa il Bari in ebanite.

    Il miglior bocchino per soprano che ho provato è un bocchino cinese da 24€; così com'era non era proprio semplicissimo, ma con un refacing diventa killer... :zizizi))
    Il timbro è particolarissimo perchè le proporzioni del bocchino sono inusuali: il suono sul registro basso sembrava quasi un contralto.

    Con il Dukoff non mi sono trovato proprio ma dipende dal tipo di soprano (ho un soprano con un suono molto armonico, gli armonici che il Dukoff fornisce rischiano di diventare fastidiosi).

    Altro bocchino che ho posseduto è il Yanagisawa in metallo: bel bocchino, un po' chiaretto come suono ma facile facile... :zizizi))

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Argomentazioni molto interessanti. Ma, eventualmente, il costo del selmer in metallo? Vabbè che posso cercarlo on-line...
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #5
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Io è un po' che trascuro volontariamente il soprano, ma ho trovato il setup ideale per me con il Jody Jazz DV: lo comprai online a scatola chiusa e suonava a meraviglia; quando cambiai il paradenti adesivo, la placcatura in oro vi rimase attaccata. Lo segnalai a Jody Espina, che me ne spedì un altro in sostituzione, che suonava altrettanto bene: questo per dire che con i JJ credo tu possa andare a scatola chiusa e difficilmente sbagli... Il suono è scuro e pieno, ma il mio soprano non mi entusiasma, sebbene sia OK (Jupiter 747GL)...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #6

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Eh , lo immagino che sia ottimo il JJ Jazz, solo che costa un botto. Ho sentito alcuni amici sassofonisti che mi parlano molto bene del Bari, che considerato quello che costa ( 88 euro) forse....
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  7. #7

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Sul Borgani il Bari va molto bene, non so su Yanagisawa devi provare.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Anche sullo Yamaha, il Bari va alla grande. Io l'ho acquistato on line da un rivenditore olandese a 52 euro comprese le spese di spedizione. Mi pare si chiamasse Matthews Music.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #9

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    :oops:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #10

    Re: Se doveste consigliare l'acquisto, a scatola chiusa...

    Vedi un pò la soggettivitÃ*.... a me il Bari sul 475 invece non mi è piaciuto per niente (sembrava 'il sax della tastiera') cosi come l'Ottolink TE (ne ho avuti due ed entrambi rw da Simone9), suono troppo scuro, attufato, povero... insomma, per me facevano schifo.... dopo decine di becchi provati e cambiati penso che un buon becco in metallo sul soprano sia tutta un altra cosa.... ho provato un STM rw da Simone, suono molto chiaro, acuti da paura ma registro basso difficile da gestire.... un Ponzol M1 70, bello veramente, molto potente ma difficile da gestire nelle dinamiche, ci voleva 'troppo manico', ed io sono scarso :doh!: infine ho trovato quasi per caso il mio Lebayle in firma, bello bello bello in pratica è questo qui http://img28.imageshack.us/img28/1579/m ... jazzs2.jpg suono piuttosto grosso, facile su tutto il registro e dal suono versatilissimo... insomma, ne troppo scuro ne troppo chiaro, per me è semplicemente perfetto! un utente del forum mi ha detto che è molto simile per conformazione ai Sugal Liebman ma io non ne ho mai visti ne provati... in definitiva, da parte mia, ti consiglierei di provarlo un Lebayle... lo so non sono facili da trovare e soprattutto non a buon prezzo... io l'ho trovato tramite uno scambio con il mio un utente del forum
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Se doveste scegliere 5 blues
    Di xavabal nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th August 2014, 15:12
  2. Mi potete consigliare dei saxofonisti blues?
    Di superskank nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th October 2011, 22:25
  3. acquisto a scatola chiusa
    Di trombettista nel forum Contralto
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29th July 2011, 11:13
  4. Riparatore a Roma da consigliare?
    Di PaoloSax58 nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th October 2010, 10:10
  5. Se voi doveste acquistare un Guardala....
    Di fabbry nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 20th October 2008, 02:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •