Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Le mie registrazioni fanno schifo...

  1. #1

    Le mie registrazioni fanno schifo...

    ...Ho una domanda per tutti voi audioforumistisassofonaridigitali....Io ho un macBook (di configurazione abbastanza recente), una fast Track pro dell'Maudio e un microfono della shure sm58 e come programma uso garage band...risultato.... i miei file audio fanno cag.*@@#.re...ma di brutto!! della "purezza" del suono alla fine potrebbe anche fregarmene relativamente, ma il suono del mio sax è indecente, sembra una trombetta :muro(((( dipende da questi componenti hardware (relativamente economici) o devo impostare qualcosa di preciso tra programma e scheda audio?!
    Alto: Selmer SA I serie
    Tenore: Frenz Muller (anni 30)
    Tenore:Keilwerth Toneking (anni 60)
    -Dukoff D9 miami florida- IN VENDITA
    -Aizen SL 7*-

  2. #2

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    allora siamo in 2!!! :lol:

    daje pig postace qualcosa così proviamo a capì ;)

  3. #3

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Logicamente il suono registrato non corrisponde mai al reale, fa conto che io registro con il microfono integrato dell'Imac, da tecnico ti direi che il 90% è colpa del microfono e il 10% del software
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    pigsax io i sample li faccio con lo zoom attaccato al macbook e garage band, il tuo setup per registrare è decisamente migliore!

    hai mai sentito il tuo sax registrato? Alle volte quello che si percepisce suonando è molto diverso da quello che si percepisce riascoltandosi =)

    il mic come lo tieni?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #5

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    La qualitÃ* del suono dipende un po' da tante cose...
    Dal microfono (perchè è il primo anello... se poi hai un SM58... :mha...: ), dai pre, dai convertitori... dall'ambiente!

    Se, poi, continuiamo a ripeterci che per sentire un suono "reale" bisogna registrare senza effetti allora si continua solo a darsi mazzate sui piedi...

    Il suono "reale" è quello che si ascolta nell'ambiente con le proprie orecchie... il suono ripreso da un unico microfono, senza tenere conto dell'ambiente e delle caratteristiche del microfono (= senza fare i giusti aggiustamenti), non sarÃ* mai così vicino al suono "reale" (quello percepito dall'orecchio umano).

    O ti tieni il suono "trombetta" o altrimenti utilizzi equalizzatore/compressore/effetti di ritardo.

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Allora non esiste un modo per ascoltare il suono reale?
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  7. #7

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Per quella che e' la mia esperienza, quando mi registro il suono che poi sento corrisponde a quello reale. Io pero' ho un microfono veramente con i controc...zi, e dietro ho nell'ordine il TC Helicon ToneCreate (che uso solo per un minimo di riverbero), una ottima scheda audio esterna e cubase.

    Se mi registro con la stessa configurazione, ma con l'ATM-350 al posto dell'altro microfono, sento molta differenza - ovviamente in peggio. Del resto l'ATM costa una frazione dell'altro, ed e' 1/4 in dimensione).

    Il punto principale e' che devi usare un microfono decente. Pero' anche qui... ho sentito un file registrato da gino77 con un microfono/cuffia per skype e sono rimasto sorpreso dalla qualita' che ha ottenuto.

    Vale poi anche la pena di chiedersi a quanti hz e bit stai campionando. Non e' che hai dei settaggi minimi minimi? Valori necessari e sufficienti per questi parametri sono 16 bit e 44.1 KHz.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Forse alla trust si sò sbagliati e nella cuffia hanno montato un mic con i controcassi :lol:
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  9. #9

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno risposto e che risponderanno.... :yeah!)
    Allora... io una sola volta sono andato in sala registrazione e per un unico pezzo (due mini riff) e devo dire che è vero...il suono registrato non è uguale a quello percepito, ma la differenza era di poco, anzi, molto poca!! il microfono lo tengo in direzione della campana, ma ho provato anche a metterlo a metÃ* del fusto del sax come molti consigliano e il risultato è stato solo avere meno volume..e basta!! come effetti su garage uso solo un pò di reverbero.
    Per i tagli in hz non ne sò veramente una cippalippa!!!!! :???: (per essere diplomatici...perchè mi verrebbe un altro termine!)
    solo tre domande:
    -Mi dite come settare garageband con quali effetti e a stò punto come si impostano sti hz e compagnia bella?
    -Che mettere su quella maledetta scheda audio (fast trak pro) che c'ha una decina tra manovelline e pulsantini tipo phantom etcc...
    - Il mic è così importante? perchè nella sala dove ero andato io (ma era un trattamento solo per noi poveracci) usavano addirittura l'sm57, però come ho detto il risultato era piu' che buono.
    Insomma...piu' info mi potete dare e meglio sarÃ*!! :D-:
    Alto: Selmer SA I serie
    Tenore: Frenz Muller (anni 30)
    Tenore:Keilwerth Toneking (anni 60)
    -Dukoff D9 miami florida- IN VENDITA
    -Aizen SL 7*-

  10. #10

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    io sono una pippa in queste cose =)
    ma ovviamente dipende da che risultati vuoi ottenere, se hai pretese di fedeltÃ* ha ragione tzadik, se invece vuoi fare qualche sample per cazzeggiare secondo me stai messo giÃ* bene cosi'.

    I miei sample per cazzeggiare sono fatti con garage band senza nessun effetto e il microfono integrato dello zoom, che non credo sia meglio del tuo shure (anzi). Il consiglio che ti posso dare è di mettere il mic un po' distante dal sax in modo da prendere un po' di ambiente, i riverberi di garage band fanno cagare...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Io potrei provare (e sottolineo provare perche' del risultat non v'e' certezza) a darti una mano... ma mi sembra di ricordare che abiti bello lontano... Se hai un portatile e' gia' piu' fattibile. Ad ogni modo sentiamoci, il mio cell ce l'hai!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Mi pare che non sei messo male come attrezzi. Devi solo configurare meglio il tutto. Prova... senza incippalipparti. ;)
    Di solito il Mac per saper fare non richiede di fare altro che... fare. Scusa il giro di parole ma la filosofia Apple è così!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    ...
    ma ovviamente dipende da che risultati vuoi ottenere, se hai pretese di fedeltÃ* ha ragione tzadik, se invece vuoi fare qualche sample per cazzeggiare secondo me stai messo giÃ* bene cosi'.
    ...
    Il limite è "fisico"... cioè registrare un suono di sax naturale in mono (l'uomo sente con 2 orecchie, praticamente stereo...) puntato verso la campana (che nel sax rappresenta la maggior sorgente sonora) è fisicamente improbabile che riesca a essere simile a quello che noi sentiamo, perciò si corre ai ripari.

    @re minore: se usi il microfonino della Trust che è omnidirezionale, è naturale che il suono risulti più "vero" perchè non usi un microfono direzionale...

  14. #14

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Sul fatto dell'omnidirezinalita' sono (ovviamente!) d'accordo, ed infatti il mio microfono puo' essere impostato come omni, cardioide o bidirezionale ed io lo uso appunto come omnidirezionale.

    Pero' secondo me la cosa non puo' essere tutta li'... Se fosse solo questione di diagramma polare basterebbe acquistare un omnidirezionale da 30 euri invece che un cardioide da 200 e il problema sarebbe risolto! ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #15

    Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

    Un microfono professionale ha un grado di "omnidirezionalitÃ*" ben più elevato di un microfonino della Trust... ovviamente se poi lo utilizzi per riprendere il suono diretto, indipendentemente dal pattern polare, ottieni sempre il suono diretto. Più interessante è il pattern a 8 (bi-direzionale)...

    È più utile registrare in un buon ambiente, considerando che il sax è uno strumento acustico e la percezione del suo suono è correlata all'ambiente dove lo si ascolta...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. I sax dei Grandi, che fine fanno?
    Di runtujazz nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th July 2013, 16:06
  2. quarti di tono...come si fanno?
    Di ale72sax nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th February 2013, 21:54
  3. ma come fanno i marinai
    Di juzam70 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th April 2012, 11:12
  4. Come si fanno le doppie note sul sax?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 18:41
  5. Contro lo schifo dei bienni!!! Fermiamoli!!!!!
    Di David Brutti nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 4th October 2008, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •