Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Le mie registrazioni fanno schifo...

Le mie registrazioni fanno schifo...

...Ho una domanda per tutti voi audioforumistisassofonaridigitali....Io ho un macBook (di configurazione abbastanza recente), una fast Track pro dell'Maudio e un microfono della shure sm58 e come programma uso garage band...risultato.... i miei file audio fanno cag.*@@#.re...ma di brutto!! della "purezza" del suono alla fine potrebbe anche fregarmene relativamente, ma il suono del mio sax ├Ę indecente, sembra una trombetta :muro(((( dipende da questi componenti hardware (relativamente economici) o devo impostare qualcosa di preciso tra programma e scheda audio?!
    Alto: Selmer SA I serie
    Tenore: Frenz Muller (anni 30)
    Tenore:Keilwerth Toneking (anni 60)
    -Dukoff D9 miami florida- IN VENDITA
    -Aizen SL 7*-

Re: Le mie registrazioni fanno schifo...

allora siamo in 2!!! :lol:

daje pig postace qualcosa cos├Č proviamo a cap├Č ;)

Logicamente il suono registrato non corrisponde mai al reale, fa conto che io registro con il microfono integrato dell'Imac, da tecnico ti direi che il 90% ├Ę colpa del microfono e il 10% del software
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

pigsax io i sample li faccio con lo zoom attaccato al macbook e garage band, il tuo setup per registrare ├Ę decisamente migliore!

hai mai sentito il tuo sax registrato? Alle volte quello che si percepisce suonando ├Ę molto diverso da quello che si percepisce riascoltandosi =)

il mic come lo tieni?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

La qualit├* del suono dipende un po' da tante cose...
    Dal microfono (perch├Ę ├Ę il primo anello... se poi hai un SM58... :mha...: ), dai pre, dai convertitori... dall'ambiente!

Se, poi, continuiamo a ripeterci che per sentire un suono "reale" bisogna registrare senza effetti allora si continua solo a darsi mazzate sui piedi...

Il suono "reale" ├Ę quello che si ascolta nell'ambiente con le proprie orecchie... il suono ripreso da un unico microfono, senza tenere conto dell'ambiente e delle caratteristiche del microfono (= senza fare i giusti aggiustamenti), non sar├* mai cos├Č vicino al suono "reale" (quello percepito dall'orecchio umano).

O ti tieni il suono "trombetta" o altrimenti utilizzi equalizzatore/compressore/effetti di ritardo.

LocalitÓ
    Canosa di Puglia (BT)

Allora non esiste un modo per ascoltare il suono reale?
    Uno strumento pi¨ facile nooo? No!!!!!

Per quella che e' la mia esperienza, quando mi registro il suono che poi sento corrisponde a quello reale. Io pero' ho un microfono veramente con i controc...zi, e dietro ho nell'ordine il TC Helicon ToneCreate (che uso solo per un minimo di riverbero), una ottima scheda audio esterna e cubase.

Se mi registro con la stessa configurazione, ma con l'ATM-350 al posto dell'altro microfono, sento molta differenza - ovviamente in peggio. Del resto l'ATM costa una frazione dell'altro, ed e' 1/4 in dimensione).

Il punto principale e' che devi usare un microfono decente. Pero' anche qui... ho sentito un file registrato da gino77 con un microfono/cuffia per skype e sono rimasto sorpreso dalla qualita' che ha ottenuto.

Vale poi anche la pena di chiedersi a quanti hz e bit stai campionando. Non e' che hai dei settaggi minimi minimi? Valori necessari e sufficienti per questi parametri sono 16 bit e 44.1 KHz.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

LocalitÓ
    Canosa di Puglia (BT)

Forse alla trust si s├▓ sbagliati e nella cuffia hanno montato un mic con i controcassi :lol:
    Uno strumento pi¨ facile nooo? No!!!!!

Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno risposto e che risponderanno.... :yeah!)
    Allora... io una sola volta sono andato in sala registrazione e per un unico pezzo (due mini riff) e devo dire che ├Ę vero...il suono registrato non ├Ę uguale a quello percepito, ma la differenza era di poco, anzi, molto poca!! il microfono lo tengo in direzione della campana, ma ho provato anche a metterlo a met├* del fusto del sax come molti consigliano e il risultato ├Ę stato solo avere meno volume..e basta!! come effetti su garage uso solo un p├▓ di reverbero.
    Per i tagli in hz non ne s├▓ veramente una cippalippa!!!!! :???: (per essere diplomatici...perch├Ę mi verrebbe un altro termine!)
    solo tre domande:
    -Mi dite come settare garageband con quali effetti e a st├▓ punto come si impostano sti hz e compagnia bella?
    -Che mettere su quella maledetta scheda audio (fast trak pro) che c'ha una decina tra manovelline e pulsantini tipo phantom etcc...
    - Il mic ├Ę cos├Č importante? perch├Ę nella sala dove ero andato io (ma era un trattamento solo per noi poveracci) usavano addirittura l'sm57, per├▓ come ho detto il risultato era piu' che buono.
    Insomma...piu' info mi potete dare e meglio sar├*!! :D-:
    Alto: Selmer SA I serie
    Tenore: Frenz Muller (anni 30)
    Tenore:Keilwerth Toneking (anni 60)
    -Dukoff D9 miami florida- IN VENDITA
    -Aizen SL 7*-

io sono una pippa in queste cose =)
    ma ovviamente dipende da che risultati vuoi ottenere, se hai pretese di fedelt├* ha ragione tzadik, se invece vuoi fare qualche sample per cazzeggiare secondo me stai messo gi├* bene cosi'.

I miei sample per cazzeggiare sono fatti con garage band senza nessun effetto e il microfono integrato dello zoom, che non credo sia meglio del tuo shure (anzi). Il consiglio che ti posso dare ├Ę di mettere il mic un po' distante dal sax in modo da prendere un po' di ambiente, i riverberi di garage band fanno cagare...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)