Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Come addrizzare un tampone che non chiude 100 % ?

Come addrizzare un tampone che non chiude 100 % ?

In attesa di un corso o seminario in merito , chiedo ai meastri, se un tampone in 1/4 del cerchio non tocca bene , e passa aria, come è bene fare per farlo toccare tutto ???
    Scaldarlo e piaguarlo, toglierl oe rimetterlo, piegare i ldisco , ...cosa è bene fare in questo caso ?
    Ciao Vallesepolta

Re: Come addrizzare un tampone che non chiude 100 % ?

ciao
    Io non sono un maestro,anzi....quello che dico vale solo per me e per i miei strumenti!
    senza fretta prova a scaldare la coppetta per smollare la colla,appena la colla cede ,con un pezzetto di legno premi la coppetta contro il camino e tienila premuta fino a che la colla sarÃ* fredda....pulisci la coppetta se si è annerita e prova la nota.
    se ancora non funziona c'è chi piega la meccanica frapponendo un pezzo di cuoio, più o meno spesso a seconda del bisogno di piegare la coppetta,tra il tampone ed il camino dal lato dove il tampone tocca troppo in modo da spingere la coppetta ad avvicinarsi di più alla parte dove tocca meno.
    Questo modo mi piace poco perché,secondo me ,è possibile,specie con strumenti vecchi,rompere la chiave. Io mi limito ad inserire un pezzettino di carta ,dopo aver misurato lo spessore necessario,tra il tampone e la coppetta. Normalmente funziona anche se ,spesso,non riesco al primo tentativo a trovare il giusto spessore.
    :saxxxx))) il nero

il secondo metodo l'ho usato anch'io e funziona , l'importante è non forzare troppo ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

GRAZIE TANTE, QUESTA NON LA SAPEVO X ESEMPIO DI SEGNARLO .....
    Le chiavi mai hee... e se ad esempio come in un sax mio di 2 fascia....il pad
    da un lato avanza 3 mm dal rigo alla fine , e dall altro quasi tocca sul bordo l impronta
    che si deve fare ? Li ci sarebbe da piagare la chiave un po ??
    Grazie tante

si ho capito ma il blog non parla solo di riparazioni capito.... cioè solo ogni tanto ...ecco icche un vÃ*.... cmq va bene anche un aiuto per qui... hee
    Garzie !!! V

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)