Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: se si facesse tutto in piena regola....

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    se si facesse tutto in piena regola....

    ho contattato un' associazione che rilascia il certificato d'agibilitÃ* per 29 euri totali...questo prezzo comprende il versamento dei contributi minimi (14,80), 5 euro all'inps (perchè?) e 5 all'inail (assicurazione)...questo se si dichiara solo il minimo, cioè 43,80, il che è davvero assurdo, significherebbe che io mi metterei in tasca solo 14/15 euri...se invece si facesse tutto in totale reghola, esempio, 150 euro lordi, ne dovrei pagare 70, cioè, quasi 50 di contributi, 5 inail, 5 inps, 10 di commisione all'associazione più la benzina per lo spostamento che comunque è una spesa...quanto mi rimane??? ma come si fa?? cioè, fare il musicista è quasi impossibile di per se, a queste condizioni è come se ti dicano, venditi tutto e lascia perdere, o suona solo in cantina, se ce l'hai...e io, sto valutando di abbandonare, seriamente...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Ma... non capisco... che io sappia l'agibilita' la deve fare il titolare del locale, a favore dei musicisti, e non te! Sei sicuro di aver capito bene? Non e' che pensavano che tu fossi l'imprenditore?

    Quello che si fa di solito e' che il titolare del locale fa l'agibilita per il minimo (i 43,80 E da te citati), e poi paga di piu' i musicisti. Ma il minimo basta a coprire in caso di ispezione. La agibilita' serve, tra l'altro, per la pensione dei musicisti, e' per quello che una parte va all'inps.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    certo, solitamente si fa così, però spesso negli hotel più in chiedono fattura e pretendono che sia il musicista a far tutto, e poi, quello che volevo dire è che versando il minimo la pensione ipotetica sarebbe davvero ridicola...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    ho contattato un' associazione che rilascia il certificato d'agibilitÃ* per 29 euri totali...questo prezzo comprende il versamento dei contributi minimi (14,80), 5 euro all'inps (perchè?)

    Fidati è meglio l'Inps che non l'Enpals...

    In soldoni:
    I contributi previdenziali all'Enpals li versi a prestazione (cioè sul concerto) all'Inps li versi a durata (anni di lavoro e li paghi mese per mese): ovviamente l'Inps non credo che verifichi che il tuo lavoro sia "continuativo", l'Inps intasca i soldi e a 70/80 anni ti da la pensione.

    Tutti i professionisti che conosco o hanno una partita IVA ai minimi regimi (30000€/anno) o hanno partita IVA come idraulico, muratore etc etc: rilasciano regolare fattura, però alla fine versano i contributi all'Inps.
    Nessuno ha una partita IVA come "operatore dello spettacolo" (che sarebbe soggetto all'Enpals).

    Altrimenti anche per uno molto attivo (ho amici che fanno più di 200/250 concerti all'anno) con la pensione che ti arriverebbe non ti paghi neanche il telefono.

    Conviene l'Enpals se ti pagano dai 1000€ a concerto in su... e se ne fai tanti (più di 200 al anno).
    Poi ovviamente se sei un Jarret o un Shorter (ti basta l'incasso di un concerto per fare una vita da borghese, specie Jarret che chiede 200000/250000€ a concerto e infatti suona solo a Umbria Jazz).


    Io tanti concerti li faccio in regola: suono in un paio di formazioni che sono "associazioni", loro mi rilasciano un "certificato dei compensi assoggettati a ritenuta d'acconto": così loro su quello non versano IVA e siamo tutti più contenti. :lol:
    Quel certificato poi eventualmente lo usi per fare la dichiarazione dei redditi...

  5. #5

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    confermo che l'agibilitÃ* spesso la fa il titolare del locale ma è vero anche che alcuni (specie grandi Hotel ecc ecc) preferiscono una fattura per la prestazione artistica e che l'artista si veda tutto l'iter burocratico, per questo motivo sto vedendo di regolare l'enpals direttamente io, ho giÃ* contattato l'ufficio Enpals di zona per la pratica.
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  6. #6

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Vedrai che tra poco tutti i gestori scaricheranno sull'artista (o nel mio caso presunto tale) l'affaire ENPALS.
    Io non ci capisco niente e mi sono iscritto ad un'associazione (ma sono sicuro che una volta nella m...da non mi salverÃ* nemmeno questa iscrizione).
    Piccola proposta a chi ci capisce del forum o a chi come Al si stÃ* adoperando per adempiere agli obblighi previsti: mettete in un thread specifico oppure in un articolo, la prassi per quanto riguarda il suonare in regola a seconda delle diverse tipologie di musicista (professionista, dilettante che giÃ* paga le porpie tasse e la propria INPS EMPAM ENASARCO ecc., dilettante studente, dilettante disoccupato, ecc.)...
    Fare una piccola consulenza (aggratrise) ai forumisti: anche questo è sostenere il forum. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  7. #7

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Sono iscritto anche io all'Enpals, non ho mai usato il libretto...
    Suonando sia per associazioni che per gruppi: per le associazioni mi avvalgo "della ritenuta d'acconto", per i gruppi fattura uno del gruppo e poi si spartisce: l'Enpals non ha modo di verificare che uno suoni "per soldi".

    Tutti i musicisti professionisti con cui suono aggirano l'Enpals fatturando non come prestazione musicale e nessuno vieta loro di scegliere un altro ente previdenziale (Inps)... :zizizi))

  8. #8

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Vedrai che tra poco tutti i gestori scaricheranno sull'artista (o nel mio caso presunto tale) l'affaire ENPALS.
    Io non ci capisco niente e mi sono iscritto ad un'associazione (ma sono sicuro che una volta nella m...da non mi salverÃ* nemmeno questa iscrizione).
    Piccola proposta a chi ci capisce del forum o a chi come Al si stÃ* adoperando per adempiere agli obblighi previsti: mettete in un thread specifico oppure in un articolo, la prassi per quanto riguarda il suonare in regola a seconda delle diverse tipologie di musicista (professionista, dilettante che giÃ* paga le porpie tasse e la propria INPS EMPAM ENASARCO ecc., dilettante studente, dilettante disoccupato, ecc.)...
    Fare una piccola consulenza (aggratrise) ai forumisti: anche questo è sostenere il forum. ;)
    quoto per quanto riguarda il thread specifico...io suono solo in banda per ora però sono curioso di capire la legislazione in merito cosa dice e quali sono le procedura da seguire
    Clarinetto Sib Buffet RC
    B40_Vandoren 56 RueLepic 3
    Tenore Yamaha YTS 275
    JJ HR 6*_A.R. 3,5
    Contralto Grassi AS460
    A17_Marca 3
    Soprano grassi professional2000
    s80 E

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    sono andato sul sito della SIAE...sono rimasto depresso, praticamente io sono un vero e proprio delinquente, e con quello che faccio (suono anche in solo con basi "scaricate", fatte da me o da amici e/o qualcosa del genere) rischio fino a 15 mila euro di multa più qualche mese di galera, oltre al fatto che se dichiaro di percepire per esempio 150 euri, il gestore dovrebbe pagare circa 190 ma a me rimarrebbero, facendo tutto alla perfezione, circa 40-50 euri...da domani suono per strada, sempre che non m'arrestino anche per quello!
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    in teoria si, anche per strada dovresti pagare la siae =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    comunque, ragazzi, è davvero assurdo, per fare il musicista bisogna partire da essere milionari...tra l'altro, i locali mi stanno sempre più chiedendo ( e imponendo) di arrangiarmi io con la burocrazia, il che significa che vogliono pagare uguale a prima ma in più mi di devo fare ENPALS, INPS; INAIL, ed eventualmente, IRPEF, benzina (perchè mi devo sempre spostare tra i 50 e i 200 km) ecc... suonerò/suoneremo per la gloria, pagando noi??
    Deprimente, depresso, basta, mi è impossibile, sono figlio di operaio morto a 60 anni e fratello di operaio che si fa un culo come una capanna per riuscire a pagarsi il mutuo di una casetta da ridere...armiamoci di zappa e la musica diventerÃ* un hobby...a meno che...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #12

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Se ne è giÃ* parlato, hai tutte le ragioni del mondo e tutta la mia comprensione,ma purtroppo vale sempre la regola della domanda e dell'offerta,o riesci a fartene dare un pò da Jarret che sembrano perfino " tantini" oppure cambi genere,mi risulta che i lisciaroli abbiano una paga onesta come da operaio in fabbrica ma almeno sono in regola (è meglio informarsi bene su quanto percepiscono di pensione) perchè conosco delle storie veramente allucinanti. Visto che sei bravissimo nel disegno ,facci un pensierino,sempre mondo dell'arte è. ;) Non volermene ti prego ,non è assolutamente mia intenzione scherzare su cose serie ma la realtÃ* l'hai toccata con mano prorpio tu.

  13. #13

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    È più comodo se vai via in duo o trio... secondo me...

  14. #14

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    MAH tasto dolente.posso dirvi come era una volta,l'organizzatore pagava la siae ,e chiunque poteva suonare in quel posto.oggi non so dove vogliano arrivare,non credo che sia spremendo come un limone quei quattro poveracci che ancora hanno voglia di suonare che si rinpingueranno le casse della siae o enpals,credo invece che si otterrÃ* l'effetto opposto,cioè sempre meno gente che suona e organizzatori che pagano.il problema nasce a monte; il pubblico non spende piu una lira per la musica ,ne per comprare dischi ne per biglietti d'ingresso, il discorso non comprende i grandi concerti.il risultato sarÃ* che tutti i musicisti di piccolo calibro non potranno piu suonare a meno che non siano disposti a tirare fuori soldi di tasca loro oltre a non prenderne, il che mi sembra assurdo.l'unica soluzione che vedo fattibile,ma qui qualcuno che vive di rendita non sarÃ* d'accordo,è che si passi ad un mercato libero come in USA .dove se vendi dischi o fai concerti guadagni se no non prendi nulla, e per la previdenza ti fai una pensione privata sulla quale versi in base a quello che puoi permetterti.
    di tutto si puo pensare sugli USA , ma non si puo certo dire che li musica e musicisti siano alla fame, in italia invece ,nonostante tutta la tutela ,tantissimi se non hanno un altro lavoro non so come farebbero a mangiare.
    non è difficile suonare musica,lo è molto pensare in musica.B.D.

    tenor sax selmer mark VI matr. 122xxx
    becco b.larsen 120 reface by simone
    alto sax selmer SA80-I matr 327xxx
    becco dukoff metal D7*
    ance lavoz M

  15. #15

    Re: se si facesse tutto in piena regola....

    Ciao a tutti. Ogni cooperativa o associazione musicale ha i suoi prezzi per quanto riguarda il rilascio dell'agibilitÃ* Enpals per suonare ed il conseguente modello Cud a febbraio. Dove io sono inscritto raduna la maggior parte dei gruppi musicali in Liguria e prende 15 euro per ogni agibilitÃ* (versando 14 euro circa all'Enpals) su un imponibile di euro 45 ad elemento facente parte il gruppo con fattura + iva 20% e chiede solo la tessera annuale di iscrizione Endas che è di euro 50. Perciò il guadagno della cooperativa e di 1 euro a contributo, nulla se lavori in "nero". Senza fattura non è possibile versare nessun contributo perchè non c'è la prova che quel giorno tu ti sia esibito nel locale esclusi i lavoratori dipendenti presso altra azienda, i pensionati oltre i 65 anni e gli studenti che sono esenti dal chiederla. Se alla fine del'anno non superi i 5000 euro non paghi nulla come cumolo. Bruno.
    Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
    Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
    Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
    Yamaha WX5/Vl70m Patchman

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Saluti a tutto il forum
    Di ninjasax nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th November 2013, 12:46
  2. Un Saluto a tutto il forum
    Di Cerchio77 nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st October 2011, 10:27
  3. Suonare in regola
    Di gema nel forum Musica e leggi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11th September 2010, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •