Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Rovner Dark...una rivoluzione!

  1. #16

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Ma infatti, non ci penso proprio a prenderla ;) anche se in linea di massima dipende anche dall'ancia. A volte preferisco questa, a volte quella originale dell'STM, che ad ogni modo non sto usando adesso, concentrato sul becco in bachelite, sul quale ho scoperto la Ultimate, viste le strane dimensioni del suddetto becco: in pratica quella del Meyer stava larga.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  2. #17
    Visitatore

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Io ho una BG simile alla Rovner Dark, per l'STM, questa:

    anch'io, tale e quale

    però l'ho tolta dal contralto, mi scuriva troppo per i miei gusti.. :zizizi))

  3. #18

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Io sto aspettando che mi arri vi la evo-5 http://www.rovnerproducts.com/images/evo-5%20large.JPG
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #19

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Magari sarò diffidente io ma a questi miracoli che fanno le legature non ci credo..
    Ho visto gente usare come legatura la fascetta di alluminio da idraulico per stringere le tubature di gomma, ho visto usare filo di ferro, spago e grosse differenze non le ho mai sentite..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  5. #20

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Quella BG come resa è simile a una Rovner Dark... non ha senso prendere una Rovner Dark se hai giÃ* quella BG lì (Standard Jazz, no)... :zizizi))
    io ho sentito le differenze e tra la BG e la rovner sono abissali, e a favore della Rovner

  6. #21

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Magari sarò diffidente io ma a questi miracoli che fanno le legature non ci credo..
    Ho visto gente usare come legatura la fascetta di alluminio da idraulico per stringere le tubature di gomma, ho visto usare filo di ferro, spago e grosse differenze non le ho mai sentite..
    Qui Fabio Menaglio ha fatto dei test con diversi tipi di legature: http://www.tmsax.it/legature_menu.htm

    Le differenze di suono a livello "fisico" ci sono, sono reali e nella pagina ce n'è una dimostrazione scientifica.
    Può essere anche reale che una persona non sia in grado di riconoscere alcune differenze per motivi che possono essere i più svariati, può dipendere dal "setup" ma anche da chi suona...

  7. #22

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    che ci siano differenze a livello fisico è indubbio, materiale forma dimensioni diverse comportano effetti diversi..quello che voglio dire io è che non credo ai miracoli che fanno. O meglio penso che quel qualcosina in più che può darti una legatura lo si possa ottenere lavorando sull'impostazione, facendo passare in secondo piano una componente così minima del setup..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  8. #23

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    I miracoli non li fa nessuno... nemmeno Padre Pio li faceva: tutte cazzate...

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    si tzadik...una pulitina gliela dovrei proprio dare...di solito li lavo abbastanza spesso..ma purtroppo sto periodo mi sono un po' lasciato andare!!! :mha...: so che non dovrei...
    Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Magari sarò diffidente io ma a questi miracoli che fanno le legature non ci credo..
    Ho visto gente usare come legatura la fascetta di alluminio da idraulico per stringere le tubature di gomma, ho visto usare filo di ferro, spago e grosse differenze non le ho mai sentite..
    ai miracoli,senza dubbio,ci credevo poco...ma devo dire che io,almeno,passando da quella legatura così minimalista alla Rovner..ti giuro ho trovato differenza! Non miracolosa certo..ma sensibile..almeno da parte mia! :-leggi-:
    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Io sto aspettando che mi arri vi la evo-5 http://www.rovnerproducts.com/images/evo-5%20large.JPG
    federico...compliments! poi facci sapere come varia e se ti ha dato impressioni positive!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  10. #25

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    tzadik in questo forum non si contano più post del tipo "cambio legatura/suono bellissimo" quindi in tanti, soprattutto i principianti credono a questa fantasia, quando uno dopo pochi mesi che suona non sente nemmeno le differenza fa camera larga o stretta, o almeno per me era così..
    Sicuramente esagero anch'io con il mio punto di vista e così facendo non evolverò mai..
    Per chiarezza Smog non ce l'ho con te, il mio è un discorso generale! ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  11. #26

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    non avrei mai pensato che la legatura potesse influenzare COSI' tanto sul suono...
    questa è la chiusura del post di apertura del topic!
    Fax..lo so che non ce l'hai con me, ;) quindi tranquillo!

    capisco il tuo discorso e lo condivido in gran parte..ho aperto questo topic proprio per la sorpresa che ho avuto notando una differenza tangibile,almeno da parte mia,grazie ad una legatura!Altrimenti non avrei scritto niente!
    mi serviva una legatura e volevo scurire il suono...non sapevo se avrebbe funzionato! proprio non lo sapevo!...ci ho provato...e mi ha sorpreso!
    ora,dall'esterno,non so quanta effettiva differenza ci sia,ma almeno a pelle,come sensazione,mi sono trovato di gran lunga meglio!
    Questa è ovviamente un'opinione personale!

    Senza contare che,come te,non ritengo la legatura uno dei fattori portanti del suono,quindi nemmeno ho fede nei miracoli!

    Ma senza dubbio,giacchè cambia il modo di vibrare dell'ancia,qualche cosa fa a livello meramente fisico!!(come appunto ci ha segnalato tzadik)

    L'unica altra legatura che mi ha sinceramente dato un'impressione di controllo sul suono diverso dalla solita..fu quella in corda..per la musica classica!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  12. #27

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Utilizzo Rovner dark 2R su link TE 6* e devo dire che questo set up sul tenore ha un suono decisamente più scuro e profondo rispetto a legatura Yamaha con becco Yamaha4C che utilizzavo all'inizio. ovviamente questo è quanto percepiscono le mie orecchie.

  13. #28

    Re: Rovner Dark...una rivoluzione!

    Mi è appena arrivata la facetta Rovner Evo5 e devo dire che rispetto la BG standard in pelle ho notato un aumento di volume, la sonoritÃ* è sempre bella scura però è aumentato il volume, forse sarÃ* perchè ha meno superficie che tocca il bocchino
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  14. #29

    vogliamo parlare un po di rovner dark ?

    vorrei prendere una legatura rovner darck per il mio contralto.... ci sono critiche o pregi da fare che mi aiutino nella decisione???? :BHO: ... conto su di voi :D
    ALTO: Yamaha YAS 275E
    bocchino: OTTO LINK SUPER TONE MASTER 7*-&-SELMER S80 C*
    ance: VANDOREN V16 2,5

    L'atmosfera in Sax Forum è UNICA nonostante non ci si conosca di persona e si sia divisi da uno schermo ed una miriade di cavi

  15. #30
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: vogliamo parlare un po di rovner darck ?

    Il Forum offre molte info a riguardo; prima di aprire un nuovo thread, assicurati che non ve ne siano aperti di indentici usando il tasto "cerca".
    Per esempio qui: viewtopic.php?f=12&t=13773
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vendo legatura Rovner Dark tenore ebanite
    Di juzam70 nel forum Ance e legature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th April 2014, 12:14
  2. legatura rovner dark
    Di rena nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th May 2013, 00:22
  3. Rovner Dark per becco Bari
    Di Alessandro_8 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th April 2012, 17:59
  4. Claude lakey + Rovner dark ?
    Di AGOSTY 275 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 5th January 2012, 00:21
  5. Legatura Rovner DARK soprano per bocchino meyer ebanite ???
    Di saxluis nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25th November 2010, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •