Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
non avrei mai pensato che la legatura potesse influenzare COSI' tanto sul suono...
questa è la chiusura del post di apertura del topic!
Fax..lo so che non ce l'hai con me, ;) quindi tranquillo!

capisco il tuo discorso e lo condivido in gran parte..ho aperto questo topic proprio per la sorpresa che ho avuto notando una differenza tangibile,almeno da parte mia,grazie ad una legatura!Altrimenti non avrei scritto niente!
mi serviva una legatura e volevo scurire il suono...non sapevo se avrebbe funzionato! proprio non lo sapevo!...ci ho provato...e mi ha sorpreso!
ora,dall'esterno,non so quanta effettiva differenza ci sia,ma almeno a pelle,come sensazione,mi sono trovato di gran lunga meglio!
Questa è ovviamente un'opinione personale!

Senza contare che,come te,non ritengo la legatura uno dei fattori portanti del suono,quindi nemmeno ho fede nei miracoli!

Ma senza dubbio,giacchè cambia il modo di vibrare dell'ancia,qualche cosa fa a livello meramente fisico!!(come appunto ci ha segnalato tzadik)

L'unica altra legatura che mi ha sinceramente dato un'impressione di controllo sul suono diverso dalla solita..fu quella in corda..per la musica classica!!