Citazione Originariamente Scritto da Cannibale
Ciao Filippo, cosa prevede un intervento "totale che più totale non si puote"? Si tratta di tamponi feltri e sugheri oppure hai in mente di più?
Facci sapere la lista delle operazioni preventivate.
Ciao
Cannibale

Beh, in realtÃ* credo sia "ordinaria amministrazione", ossia smontaggio totale, lavaggio interno sia del fusto che della campana che del chiver, sostituzione muta tamponi, feltri e sugheri, ma anche molto probabilmente le molle (non so se tutte) oltre che dell'eliminazione di tutti i "giochi" che la meccanica ha acquisito nei suo 25 anni di onorato servizio. Questi giochi sono moltpelici e riguardano molte chiavi, sopratutto quelle che hanno i leveraggi più lunghi (credo in questo caso sia da dare un'cchiata anche alle viti che bloccano il tutto). Il portavoce, ad esempio, si muove lungo l'altezza del bilanciere posteriore. Sono giochi di pochissimi mm. che però amplificano il rumore essendo in buona parte della meccanica dello strumento. Tra l'altro questi giochi creano ovviamente delle disparitÃ* di (ri)posizionamento della stessa chiave contribuendo non poco a dare una certa sensazione di insicurezza. Che altro: le chiavi delle note acute della mano sinistra ad esempio hanno un gioco veramente eccessivo e le molle sono...mollaccie. Inoltre ho richiesto un abbassamento della meccanica che si è sollevata in maniera evidente. Non mi viene in mente altro, ma penso sia abbastanza....

...ad ogni modo quando avrÃ* terminato mi avviserÃ* in maniera tale che vada a provare il sax prima di riprenderlo ed eventualmente mi "tarerÃ*" la tastiera in maniera più personalizzata. In realtÃ* mi ha detto: "tu mi dici tasto per tasto come lo vorresti ed io te lo regolo in tempo reale"....

Sperem....