Titolo enigmatico forse; io ho spesso cercato di avvicinarmi al jazz con scarsissimi risultati; parlando però un po' di giorni fa con la mia insegnante di canto ed un pianista jazz mi hanno dato dei consigli che si sono rivelati ottimi...

- Ballads, di John Coltrane, sublime
- John Coltrane and Johnny Hartman, indovinate di chi :D Eccezionale.
- The Art Tatum Quartet di Ben Webster, devo sentirlo ancora
- I primi dischi jazz di George Benson, con lui che suonava la chitarra
- Chet Baker, mamma mia che poesia con la tromba, mi piace molto anche come cantante

È quindi fuor di dubbio che, una parte del panorama jazz mi piace; il jazz si suddivide in diverse categorie. Quale sto ascoltando? E, rimanendo più o meno nella categoria, quali artisti e/o album mi consigliate? Perchè ho letto spesso vostri consigli su sassofonisti o artisti vari, e per la maggior parte mi causavano ulcera istantanea (sonny rollins, john coltrane negli altri album, becker o brecker o come si chiama, miles davis; tutti mostri sacri per il quale ho un rispetto assoluto, ma che non riesco ad apprezzare nei vari generi). Sto scoprendo invece altri artisti con grandi soddisfazioni, dal cantante Al Jarreau, ai pianisti Bill Evans e Keith Jarret, alla cantante Ella Fitzgerald.
Ora mi aspetto un linciaggio perchè sicuramente avrò detto una o più castronerie, però mi farebbe davvero un grande piacere avere consigli da appassionati del genere quali siete voi; io sono un cultore del "meglio le emozioni che i tecnicismi", onde per cui il superbranosupermegadifficileimpestatissimochenemme noinquattroriesconoasuonare per me non reggerÃ* mai il confronto con un notturno di chopin o con clair de lune o arabesque di debussy...

P.S. Autumn Leaves nella versione di Chet Baker mi fa impazzire!!!