Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: posizione/allineamento ancia

  1. #1

    posizione/allineamento ancia

    c'era giÃ* una discussione ma non riesco ritrovarla, dev'esser stata potata... :BHO:
    regÃ* questa è una cosa molto delicata perchè cambia totalmente il suono :shock:

    come da tradizione dell'autodidatta semiprincipiante ho strambi vizi... ossia montare l'ancia arretrata anche quasi si un 1mm...un pò perchè ho indurito parecchio le ance (3,5) e un pò perchè ho sempre pensato che la mia apertura (7*) fosse leggeremente "eccessiva" per me... allora montavo molto arretrato per "alleggerire" il setup... grosso errore...

    morale della favola, ieri ho provato a montare l'ancia più avanzata anzi quasi quasi sporgente, il risultato è stato, come mi aspettavo, una maggiore resistenza nell'emissione, ma anche, e questo non l'avevo "calcolato", un ispessimento del suono e un grande inscurimento dell stesso...
    in effetti questo mi "spiega" perchè registrandomi avvertivo che il timbro era molto chiaro (essessivamente come mi ha fatto notare il buon koko) negli ultimi samplini ed inoltre tendevo spesso a "fischiare" negli attacchi... ora mi si spiega la cosa!!!

    ari-ecco l'autodidatta che prende strambi vizi e se li porta con se per molto tempo... inoltre tende troppo spesso ad addossare tutte le colpe alle proprie (se pur limitate nel mio caso) capacitÃ* prima di capire che stÃ* semplicemente sbagliando cose ultra basilari...
    spero che questa piccola esperienza aiuti a correggere altri che fanno lo stesso mio errore...

  2. #2

    Re: posizione/allineamento ancia

    Effettivamente ho visto più di uno che monta l'ancia piu' sporgente....
    io l'ho sempre messa a filo o a zero perchè secondo me è la posizione che permette di far vibrare di più l'ancia... Però mi hai incuriosito, oggi provo a montarla piu' sporgente e più arretrata ed ascoltare le differenze....
    Alto: Selmer SA I serie
    Tenore: Frenz Muller (anni 30)
    Tenore:Keilwerth Toneking (anni 60)
    -Dukoff D9 miami florida- IN VENDITA
    -Aizen SL 7*-

  3. #3

    Re: posizione/allineamento ancia

    Devo dire che anch'io montavo l'ancia un po' arretrata e quando ho iniziato a metterla più sporgente o comunque in linea ho notato miglioramenti nel suono!!!!

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: posizione/allineamento ancia

    io la lascio arretrata di una frazione di millimetro rispetto al pari preciso. diciamo un capello indietro :shock:
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #5

    Re: posizione/allineamento ancia

    e si incide molto, poi dipende anche dal tipo di bocchino che usi.
    Su alcuni il minimo spostamento cambia tantissimo il suono...

    io la tengo sempre a filo, la porto un po' piu in fuori se sto suonando con un'ancia vecchietta che non je la fa piu' =)

    Il tuo non era un errore comunque, c'è chi lo fa. lo spiega anche il buon francois louis sui tricks del suo sito =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #6

    Re: posizione/allineamento ancia

    Anche io suono con l'ancia a filo... certo che se si monta l'ancia arretrata di "un millimetro", la punta dell'ancia va "dietro" la punta del bocchino e sai che fiskioni©... :ghigno:

  7. #7

    Re: posizione/allineamento ancia

    Il mio prof. me la fa montare arretrata volutamente :\\: Eppure è un clarinettista molto affermato...sarÃ* per quello? Con il clarinetto è diverso? Comunque sia io solitamente la metto a paro della punta del becco...poi arriva il mio maestro che un po la indietreggia e mi sposta anche la legatura più avanti (più verso la punta insomma). Cosa posso correggere di tutto ciò?


    Alto
    Selmer Serie II
    Rampone & Cazzani







  8. #8

    Re: posizione/allineamento ancia

    Mah, son gusti o abitudini. Anche con il clarinetto l'ancia la metto sempre a filo e molto raramente la faccio sporgere un pelino.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: posizione/allineamento ancia

    tra l'andar dentro quasi 1mm contro stare in linea o sporgere un goccio ci sono evidenti differenze sul suono.

  10. #10

    Re: posizione/allineamento ancia

    si aivoglia,
    e come ti dicevo dipende molto dal becco.
    con l'hsm che è piu spinto del soloist appena muovo di pochissimo ho delle notevoli differenze...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Re: posizione/allineamento ancia

    vada per il suono, è come dite
    ..... e per facilitare l'attacco?
    la posizione incide ? :BHO:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  12. #12

    Re: posizione/allineamento ancia

    L'attacco Just trova il suo primo elemento nel becco, a volte fai fare una piccola lavorazione del becco e l'attacco diventa fantastico!
    In topic: l'ancia dovrebbe teoricamente essere montata a filo giusto (se l'ancia è giusta), se è dura scoprire ma poco (meno di un millimetro) il profilo della punta del becco, viceversa un pelo fuori se l'ancia è moscetta.
    Consiglierei di fare solo piccoli spostamenti.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: posizione/allineamento ancia

    Che io sappia la posizione dell'ancia , o è a pari, o un pelo sotto (io preferisco quest'ultima);
    nel momento in cui si trovasse eccedente alla punta del becco, si rischierebbe di tapparla a ogni staccato e quindi poco gestibile.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: posizione/allineamento ancia

    Io ho preso l'abitudine di montarla a filo della punta del becco e prefettamente allineata (ci metto un quarto d'ora a sistemarla) ma ho (a mio parere) un buon suono che nn con le modifiche citate
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  15. #15

    Re: posizione/allineamento ancia

    una prova empirica che si può fare è quella di montare l'ancia sul bocchino (prima di infilarlo nel collo), tappare con una mano il lato kiver e "succhiare" nel bocchino invece di soffiare, se tutto è a posto il vuoto dovrebbe durare qualche istante e poi si dovrebbe sentire uno schiocco secco!
    Provare per credere.
    Marcello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ancia e bocchino, l'ancia più larga può influire sul suono?
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 2nd January 2014, 11:42
  2. fa# posizione alternativa
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 4th December 2013, 16:46
  3. Ancia sintetica vs Ancia classica
    Di Metallo76 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11th July 2012, 15:13
  4. posizione legatura
    Di Mandrake nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10th August 2008, 10:50
  5. Posizione Fa# acuto
    Di Olatunji nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th October 2007, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •