Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

  1. #1
    Visitatore

    1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Chiedo a voi un parere.Ho letto innumerevoli topic sui sax sia nuovi che vintage cercando informazioni per l'acquisto che dovrò fare in questi giorni. Faccio una premessa, ho al massimo 1700 da spendere e come ho visto la scelta non è così ampia. Cerco un sax tenore dalla sonoritÃ* molto scura e piena.ho pensato ad un rampone r1 non jazz(costa troppo) oppure udite udite... La ripamonti 5040vfr jazz.di qust'ultimo non vi è notizia nemmeno sul web, ma un ragazzo che conosco lo ha provato rimanendo molto colpito. Detto questo chiedo a voi se avete consigli da darmi.grazie mille :slurp:

  2. #2

    Re: La ripamonti oppure ramponi

    Se vai su Rampone & Cazzani vai sul sicuro...
    Ripamonti non l' ho mai sentito :BHO:
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  3. #3

    Re: La ripamonti oppure ramponi

    Se vuoi un bel sax Vintage scuro, vai di Buescher io lo ho da 10 giorni ha un suono impressionante centratissimo viene fuori e spacca via lontano tutto quello che è sulla sua direzione, unico problema risolvibile con l'abitudine la meccanica del mignolo sinistro, ma per il resto è una vera bomba :yeah!)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: La ripamonti oppure ramponi

    Usare sempre Google!!!

    http://www.laripamonti.com/index.php
    http://www.laripamonti.com/ecommerce/pr ... cts_id=297

    Quelli strumenti sono prodotti a Taiwan e sono marchiati con nomi italiani, lo stesso vale per i Grassi...
    Sono strumenti che vanno bene di solito...

  5. #5
    Visitatore

    Re: La ripamonti oppure ramponi

    La ditta la conosco bene, intendevo che non avevo mai trovato esperienze di la ripamonti.ciao Federico grazie del parere, ho seguito il tuo acquisto, sono contento ti trovi bene infatti su mercatino musicale ho trovato uno strumento come il tuo che gradirei andare a vedere ora ancor più visto la tua opinione. Lo trovi bello intenso il suono allora?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Forse, ripeto forse, potresti trovare anche Conn, Martin con quella cifra. Oppure Buescher come giustamente consigliato sopra che sono ottimi strumenti. Certo, usati e non nuovi...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    Visitatore

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Forse il nuovo è un Po più gestibile o sbaglio per chi è alle prime armi?

  8. #8

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Per quella cifra ci prendi un Serie ll usato

  9. #9

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Citazione Originariamente Scritto da Padregnao
    ... su mercatino musicale ho trovato uno strumento come il tuo...
    se non sbaglio è quello che vende David Brutti! :saputello
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  10. #10

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Con qualche euro in più ci prendi un bel Selmer II serie, investimento al riparo dell'inflazione, ottimo strumento, e nel caso, se lo rivendi, ci rifai i tuoi soldi. Ci sono ovviamente parecchie alternative sui 2000 euro...Personalmente, i due sax da te citati non li prenderei, ovviamente stiamo parlando del nulla, in questo campo ognuno ti dirÃ* la sua.....

  11. #11
    Visitatore

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Con quella cifra sull'usato puoi prendere praticamente di tutto tranne i Selmer vintage (SBA, BA, MK) ed evenutali serie particolari di Buescher e Conn.

    Detto questo sul forum di indicazioni, consigli, esperienze personali ce ne sono fin troppe!

    Prova più sax che puoi ed in bocca al lupo.
    Unica cosa che ti sconsiglio e di farti prendere dalla internet mania, e cioè di acquistare a distanza senza provarlo.
    Ad alcuni è andata bene (anche se spesso quando scema l'euforia iniziale e si provano altri strumenti iniziano i pentimenti e le vendite...non solo per sax ma anche per i becchi :muro(((( ), ad altri no.

  12. #12

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Molto probabilmente quello che hai visto sul mercatino è quello del "nostro" David Brutti che mi sembra del 1927 il mio è del 1929 dunque praticamente uguale al mio forse un pò meno vissuto, il mio è un pò più rovinato rispetto a quello. A me piace molto il suono, anche se ci devi trovare il bocchino giusto.
    Il suono è avvolgente e corposo, e poi suonare uno strumento che chissÃ* quante mani ha passato e in quali posti del mondo, è sempre una grande emozione per me.
    Se sei alle prime armi (come me del resto) e ti abitui a suonare con un sax del genere,probabilmente è molto più dura di suonare un sax di costruzione recente, però ti da tanta soddisfazione, come diceva Alessio trovi anche Conn, ma costano di più e trovi anche Martin questi sono i tre veccgi marchi.
    Certi ti consigliano Selmer, ma secondo me i SAII che ho provato io, per i miei gusti, sono molto lonatni dal Buescher, poi se hai più soldi puoi pensare a un amrk Vi, ma meno di 3300 non trovi niente.
    Adesso che tutti quanti ti abbiamo incasinato bene la testa fai la tua scelta ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Ognuno è padronissimo di spendere i soldi come meglio cred, e ci mancherebbe. Ma la "sonoritÃ* scura e piena" probabilmente è patrimonio di quasi tutti i sax tenore, sempre che ci si metta un bocchino adeguato (ad esempio uno in metallo cozzerebbe con questa necessitÃ*), e poi ovviamente, il solito 90% (novantapercento) che è chi si mette "dietro" al becco. Visto che è una cifra che si potrebbe definire "intermedia", credo che spenderla per un R&C, come per altre marche tipo Ripamonti o Grassi, vorrebbe dire perderne in partenza giÃ* un bel pò al momento del -quasi fatidico- upgrade verso uno strumento cosiddetto professionale. Molto meglio andare con i soldi in tasca presso un rivenditore fornito anche di usato. Magari fai il colpaccio.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  14. #14
    Visitatore

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Ecco fatto.
    Allora sono stato da la ripamonti a Paderno Dugnano a provare diversi bocchini e sax dietro la supervisione di un mio caro amico abbastanza capace di suonare,giusto per consigliarmi un po.
    Premettendo l'estrema serietÃ* e gentilezza dei titolari,ho comprato a cuor sereno il tenore la ripamonti mod. 4050 con bocchino bergen larsen ebano e ance n°3 e 2,5.
    Ho provato diversi strumenti anche di quelli sopra citati,ma il rapporto qualitÃ* prezzo mi ha convinto subito.Il suono è molto pieno e corposo come lo cercavo io,è chiaro che adesso manca l'esperienza del musicista a fare la sua parte.(ci vorrÃ* del tempo).Lo trovo molto comodo da usare per quanto riguarda la meccanica ma l'emissione del suono è un po più difficile rispetto quella con il mio sax rottame di prima con bocchino selmer s90.Sperem!!! :\\:

  15. #15

    Re: 1700 euro, prendere "La Ripamonti" o "Rampone"?...

    Molto probabilmente la difficoltÃ* è dovuta anche al cambio bocchino e ance, secondo me dopo qualche giorno ti sei giÃ* abituato ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 24th March 2018, 09:19
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  3. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •