Probabilmente sarÃ* una mosca bianca..ma credo che un autore,un compositore,qualsiasi artista abbia il diritto di vivere del suo lavoro.
Ad esempio,se voglio un libro(non di studio), vado il libreria e lo compro. Ovviamente fra tasse,casa editrice e tutto,all'autore non verrÃ* molto...ma se io lo fotocopiassi,a lui non verrebbe proprio niente! Tagliando la possibilitÃ* di vivere dell'arte,non avremo mai bambini che vorranno fare gli scrittori,i pittori,i musicisti...
se mio figlio nascesse con un talento artistico reale,lo appoggerei fintantochè so che potrebbe avere successo in quel mondo! Ma se io giÃ* so che non potrebbe guadagnare NULLA in nome della cultura allora cambia l'andazzo! Gli direi "bello de papÃ* lascia la tavolozza e mettite a studia'(che fa pure rima ;) )"
Non so se mi sono spiegato. Quando io registro un pezzo alla SIAE, non lo faccio perchè voglio fare il musicista, ma perchè so che se qualcuno suona un mio pezzo, su un Borderò(o come si scrive...je ne parle pas françè :lolloso: ) ci sarÃ* scritto il mio nome..mi entrano si e no 10 centesimi...e questo non cambia fra me e vasco rossi...solo che di pezzi di vascoin italia se ne suonano migliaia(che piaccia o no) e quindi a lui gli entrano i moltisoldi del SUO lavoro...del SUO testo!
Questo per quanto concerne le esibizioni live...sui dischi,purtroppo si è posto il problema della speculazione,tanto per cambiare,sui prezzi!! Sono arrivati a cifre esagerate!!
Allora secondo me fa bene iTunes che fa pagare poco a pezzo che scarico!
Dischi che pagherei moltissimo (26.70€) lì li trovo a 13.90!!
Certo non avrò il disco in sè...ma la musica c'è!!
Questo certo è un discorso abbastanza scottante, ed è anche diventato praticamente l'unico argomento di VIVAverdi,il giornale della SIAE!Du' palle!...secondo me questa circolazione totale e libera di file è un circolo vizioso...e lo si vede facilmente...giacchè la gente compra meno dischi,(tanto si scaricano,no?). sono aumentati schifosamente i prezzi dei concerti dei nostri beniamini!chiunque essi siano!!
Bella roba.
Spero che il mio discorso non venga preso sul personale,rimane sempre un'opinione mia del tutto opinabile! :ghigno: