Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Quale Imboccatura?

Visitatore

Quale Imboccatura?

Ciao a tutti..
    Il mio dilemma è quale imboccatura scegliere per il mio contralto balanced action (silver plated, n° matr. 30xxx)..
    Cerco un bocchino aperto che abbia proiezione ma allo stesso tempo un suono non troppo chiaro... Ho provato, per adesso, i bocchini Vandoren Jumbo Java A95 (secondo me eccessivo...), Vandoren V16 A9, che mi ha fatto una grandissima impressione, degli ottolink sia di ebanite che di metallo, i berg larsen e i meyer in ebanite.
    Tanti mi hanno parlato degli aizen NY, dei Bari Hybrid, ecc.
    Ora come ora suono con un ottolink 7 in ebanite aperto a 9 prestatomi da un mio amico...
    Chiedo aiuto per consigli o anche semplicemente pareri...
    Grazie!!!!

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Quale Imboccatura?

Ti consiglio innanzitutto di utilizzare il tasto "Cerca ", sicuramente troverai argomenti interessanti a riguardo!
    Poi non era necessario inserire il messaggio nella "tabella codice"... è stato corretto!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Abbi pazienza..
    Ho provato con "Cerca" ma non ho trovato quello che volevo. Magari non uso bene i termini della ricerca...?
    Grazie

Visitatore

UN consiglio prenditi un aizen ny suonano veramente alla grande per alto..anche per tenore , pero su l'alto rendono
    veramente in modo spendido..io n sono un altista ma ogni tento lo suono e devo dire che e' subito pronto e molto presente

Dipende da che pasta di suono cerchi... se cerchi qualcosa di simile ai vecchi Meyer: i nuovi Meyer modificati da Menaglio, gli Aizen NY (copie dei vecchi Meyer NY), i Barkley NY (copie dei vecchi Meyer NY), il Bari Ritchie Cole e anche il V16 in ebanite sono bocchini che hanno qualcosa che li accomuna se vuoi.

Visitatore

grazie per i consigli...
    Per quanto riguarda la pasta di suono mi fanno impazzire quelle di Eric Marienthal o Sandborn... :saxxxx)))
    Quella che ricerco io è simile ma leggermente meno chiaro il suono...

Se il Vandoren Jumbo Java lo hai trovato eccessivo puoi provare il Vandoren Java.
    Cosa cerchi in particolare dalla nuova imboccatura che l'ottolink attuale non ti da' ?

comunque gli artisti che hai citato usano imboccature in metallo, rispettivamente Beechler e DukoffD,
    suoni sicuramente accattivanti, specialmente Sanborn è unico; timbri ben lontani dal tuo attuale Ottolink.

Per un suono simile ma leggermente meno chiaro potresti provare i Lebayle modello LR oppure Jazz ma li devi provare!!!

ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Visitatore

Vorrei più proiezione, più prontezza e più facilitÃ* sulle note acute, mantenedo comunque un suono pieno e non troppo chiaro..
    Caratteristiche di un bocchino di metallo (come quelli di Sanborn e Marienthal) con la comoditÃ* e il suono meno brillante dell'ebanite...
    Non mi butto sul metallo perchè ho un sax giÃ* argentato e con risuonatori in metallo che tendono a schiarire il suono (cmq un sax fantastico, altro che il mio serie III !!!!!!!!)
    Lo so che è difficile combinare le 2 cose...
    arrivando dal sassofono classico non ancora molta esperienza in questo campo...
    Mi ha soddisfatto il Vandoren A9 confrontato con tutti i bocchini che ho provato (compreso il mio), ma certamente proverò altro e per questo fino ad ora sono stati utilissimi tutti i vostri consigli...
    Gli Aizen e i Barkley NY dove li posso provare? Non mi fido dell'acquisto a scatola chiusa...

La pasta sonora di Sanborn è un po' diversa da quella di Marienthal... l'impostazione sonora è simile. Se desideri quelle sonoritÃ* allora le repliche dei vecchi Meyer NY non fanno per te.
    Quindi dovresti deppennare tutti i bocchini che ti ho citato prima in ebanite che ti ho citato prima.
    Penso che gli Aizen e i Barkley (insieme a un altro paio di repliche) siano lo "stato dell'arte" delle repliche dei Meyer New York.

Come ti ha detto Al, il Jumbo Java è estremo... ma è simile al bocchino che usa Sanborn: Sanborn usa un semplicissimo Dukoff D8, Marienthal un Beechler in metallo.

Io ti consiglierei di andare su un Lakey in ebanite: bocchino molto versatile devo dire... abbinato a una legatura Rovner Dark diventa eccezionale sul sax alto!
    http://www.claudelakey.com/Articles.asp?ID=13
    http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

Con che apertura suoni di solito?

Visitatore

Da quando ho finito con la Classica mi sono buttato su bocchini molto aperti:come apertura mi sono trovato bene con i meyer 9m, con l'A9 V16, con l'8 ottolink, ecc...
    Tutto questo con ance zz da 3 o al max 3 1/2....

Ps hai ragione sulla diversa pasta di suono di Marienthal e Sanborn.. mi sono spiegato male...

giÃ*, avevo dimenticato il Lakey, ottimo consiglio di tzadik, quello in ebanite il 7*3 dovrebbe andar bene ma devi sempre provarlo!
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

Avevo capito che nominando Sanborn e Marienthal intendevi un suono "contemporaneo"... a livello di colore giÃ* con un Balanced rispetto al Mark VI (che usano Sanborn e Mariethal) a paritÃ* di imboccatura (teoricamente parlando) otteresti un pasta di suono più scura.

Per quello che costa un Lakey (lo trovi a 50€ usato) puoi anche pensare di prenderlo a scatola chiusa... sono buoni bocchini, non ti danno problemi.

Visitatore

Ho preso un contatto per provare un lakey 7*3 per sax alto (come mi avete consigliato) a 40 euro.
    Il proprietario mi ha detto molto onestamente che è un bocchino tosto da suonare e difficile da tenere intonato. E' vero? :BHO:

Io non ho mai, ripeto, mai sentito in 30 anni che suono il sax alto, qualcuno neanche tra i professionisti, che suona usando un bocchino con apertura 110 (vandoren A 95, ottolink 9) come quelle che usi tu.....110 va bene per tenore...sull'alto la norma è 75/80....dopodichè, non acquisti in dinamica, non acquisti in intonazione, è faticoso da morire.........comunque, parliamo di pareri personali, opinioni...... tu cerchi:
    Vorrei più proiezione, più prontezza e più facilitÃ* sulle note acute, mantenedo comunque un suono pieno e non troppo chiaro..
    Caratteristiche di un bocchino di metallo (come quelli di Sanborn e Marienthal) con la comoditÃ* e il suono meno brillante dell'ebanite...
    Ti segnalo una grande contraddizione in termini di timbro, se vuoi più prontezza e facilitÃ* sulle note acute, INEVITABILMENTE PERDERAI qualcosa sotto......ai presente i Dukoff D......a meno che non scegli camera M o LD (ma perderai qualcosa sopra!) te ne potrei citare a decine di bocchini..a questo punto non mi pronuncio sull'apertura (?), ma sulla marca, Meyer small chamber, io dico apertura 6.......è la morte sua come si dice a Roma, difficile trovarne qualcuno buono di produzione odierna, ma sono, a mio avviso lo standard sull'alto, il corrispettivo di Ottolink (sempre quelli di una volta, si intende, del tenore).
    Reputo i Vandore Jumbo Java, grandissimi bocchini, io avevo un A45 dato ad un nostro amico del Forum, sempre di quelli vecchi, di ebanite blu, prova a cercarne qualcuno, non si trovano facilmente ma sono eccellenti.

Lakey 7*3 ....mi sono sempre piaciuti, ma quella apertura.....corrisponde un difficile controllo ed intonazione, comunque grande timbro e potenza, vantaggio costano poco...puoi permettere di giocarci con poca spesa..... vado avanti ....Bechleer in ebanite small chamber, costano relativamernte poco, ottimi....vintage: hai un po di soldì Ottolink early babbitt, ne ho uno da 30 anni, che non suono mai (quasi mai)....potenza timbro, facilitÃ*..il mio è 6*, lo avrei preferito 6....magari te necessita un 7*...in alternativa (hai molti soldi?)...Meyer NY, Selmer Soloist...altri ti consiglieranno bocchini più "moderni" che io non conosco, tipo Jody Jazz, Lebayle etc., vedrai quanti consigli ti arriveranno......idea alternativa ( mi balena da qualche periodo), prendi un Dukoff, per me D7, per te non so, fai aprire un poco la camera per avere un suono più pieno in tutti i registri (specialmente sotto).
    Chiudo dicendo che a mio avviso, avere un suono pieno sull'alto, è molto difficile, il timbro tende ad essere, per caratteristiche dello strumento, "piramidale", per cui sopra si tende ad avere un suono "fino"...cosa che col tenore , beati i tenoristi, nom avviene.....buona caccia!!!

Visitatore

Ti ringrazio per il consiglio... Mooolto utile e dettagliato!
    Per quanto riguarda l'apertura... Ho sempre suonato con bocchini molto chiusi, seguendo studi classici...
    Quando ho deciso di cambiare genere ho preferito bocchini aperti perchè solo a quelle aperture ho notato una differenza sostanziale in volume e proiezione di suono.. Qualcuno che suona bocchini aperti su alto comunque c'è: mi pare che Cigalini suoni con aperture di 110 con ance da 3 1/2... secondo me tutto è relativo. Però visto che ho poca esperienza farò tesoro anche del tuo consiglio sulle aperture! anzi ti ringrazio! E proverò anche bocchini meno aperti in modo più approfondito!
    Adesso proverò il Lakey 7*3 poi si vedrÃ*..
    La caccia continua..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)