Ciao a tutti...
Visto che l'ultima volta mi hanno fatto un pò di problemi nel negozio (punto di riferimento di tutti i fiatisti pugliesi) in cui mi rifornisco di solito per provare le imboccature e non c'era neanche molta scelta (considerando tutte le misure tra 6* e 9* due vandoren v16, tre link di cui un solo TE e due STM, un JJ HR e un Berg e questi ultimi due erano in esposizione :mha...: ) ho deciso di comprare online un bocchino economico.
La mia scelta è ricaduta su un Bilger in ebanite, 65€ su Dampi. Sapevo che Bilger era stato allievo di Rascher che utilizzava e faceva utilizzare ai suoi allievi bocchini di concezione vicina a quella di Sax: piccola apertura, camera grande e rotonda, assenza di baffle. In particolare utilizzava i bocchini in dotazione ai vecchi Buescher fino agli anni '40 - '50 (?). Infatti quando questi vennero rimpiazzati da bocchini più brillanti e divennero più irreperibili sia Rascher che alcuni allievi (come Caravan) si misero a produrre imboccature simili in tutto e per tutto alle precedenti. Alla luce di questo credevo che anche i bocchini di Bilger possedessero caratteristiche simili, e forse questo è vero per quanto riguarda le aperture più piccole (Gold e Silver). Quella che ho scelto io (streamline), che è l'unica ancora disponibile (su dampi) e l'unica adatta alle mie caratteristiche (corrisponde circa a un 8 ), ha caratteristiche leggermente più spinte rispetto ai bocchini di cui si parlava sopra.
Innanzitutto è un bocchino stream-line ovvero di misura slim: la mia rovner per clarinetto gli calza a pennello e quindi (credo) anche tutte le legature per i berg o per bocchini in metallo, l'ebanite di cui è fatto mi sembra di ottima qualità, la tavola presenta un pattern denim-like che fa pensare ad un blank di produzione Babbitt (ma io non conosco bene queste cose).
La tavola e il facing sembrano molto precisi (di certo non paragonabile allo standard dei bocchini economici di oggi), i binari (mediamente spessi) e la finestra sono abbastanza simmetrici, unico neo il ciglio (abbastanza spesso) leggerissimamente asimmetrico da un lato probabilmete per una non eccelsa attenzione nella rifinitura del piccolissimo rollover baffle in punta o forse proprio per non sbilanciare quest'ultimo. Le pareti interne sono concave e rifinite con cura, il tetto (anch' esso concavo) procede dritto (eccetto che per il piccolo rollover baffle) senza gradini fino alla camera che è rotonda e della stessa grandezza (pressappoco) della gola.
Una geometria semplice e lineare per un bocchino molto equilibrato secondo me.
Il suono è tendenzialmente scuro ma non molto, riesco ad attaccare con più facilità le note basse, a suonare il registro medio e acuto con un timbro più pieno e a gestire più facilmente le dinamiche estreme. Il timbro e il feeling sono molto varibili in funzione di ancia e variazioni nell'imboccatura e nell'emissione. Non è certo un bocchino estremo ma è abbastanza versatile e bilanciato.
Secondo me vale molto più di quel che costa. Lo consiglio a tutti. A breve nuove impressioni.
Se avete informazioni o esperienze riguardo queste imboccature mi piacerebbe conoscerle.
Saluti
ale