Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
Prendendo spunto dall'osservazione di saxlord (chiver ed imboccatura contano moltissimo) e anche dal post di Frank per il chiver XX, pensavo che appunto eseguendo tale operazione sul solo chiver giÃ* si potrebbero avere benefici mooolto interessanti... e poi, chissÃ*... si può eseguire il trattamento anche sulle imboccature?

Ciao Sal, io ho fatto trattare anche il Lebayle LR II (comprato da Novazione qualche tempo fa).
Secondo me Zermani accetterebbe anche solo un bokkino o un chiver...

Frank, secondo te.... quanto potrebbe venire a costare il lavoro sul solo chiver ed imboccatura? si paga ad operazione oppure 'a pezzo'?

Questo non te lo saprei dire, ma si può contattare facilmente Andrea e chiederglielo. Se il prezzo è dipendente dalla dimensione del pezzo da criogenizzare allotra fare un trattam. al solo chiver non dovrebbe costare molto...Idem per i bokkini...
Secondo me c'è da distinguere però il fatto di trattare il sax intero piuttosto che solo il chiver.
Secondo me le maggiori "ombre" o ragnatele come le chiama Zermani si trovano proprio nella lavorazione del fusto/storto/campana. Imbutimento, cottura, saldature, trafilature al tornio sono tutte lavorazioni che creano "incrudimenti" (cito testualmente Zermani) e pertanto non permettono al sax di vibrare al 100%.
Certo il chiver e bokkino sono assolutamente fondamentali per un bel suono intonato e ricco, ma credo che in misura minore il corpo del sax faccia la sua parte. In maniera assolutamente minoritaria rispetto a chiver e bokkino si intende.

supponendo che io in futuro ho la seria intenzione di slaccare il sax, se ipoteticamente faccio effettuare il trattamento e poi successivamente faccio slaccare il sax, ci sarebbero delle ''controindicazioni''?

Non credo proprio, anzi... Io seguirei proprio il tuo ordine di intervento, farei prima il trattamento, non si sa mai ma...se viene fuori che il sax migliora di molto e magari non necessita più di slaccatura?? In caso contrario ti troveresti un sax slaccato che col trattamento magari suona ancora più brillante...