Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 73

Discussione: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

  1. #46

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Ameeeeeeeen.... :ghigno:
    Grande Mad! Ti stimo fratello... :yeah!)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #47

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    Molto interessante, Frank!
    Di controindicazioni pare non ce ne siano, visto che il grosso segreto di queste lavorazioni sta nei tempi di esecuzione, regolati in modo che non ci siano shock termici che potrebbero dar problemi ai componenti non metallici o agli accoppiamenti

    Esatto! Hai centrato il problema... Il sax non viene immesso nell'azoto liquido "tout court" (in barese vuol dire tutto corto... :ghigno: ) ma l'azoto è immesso in forma gassosa e soprattutto mooolto lentamente, quasi 24 ore per andare a temperatura ed altrettanto per tornare in temperatura ambiente. Non so come e perchè ma alle colle non è successo assolutamente nulla. Invece mi è stato detto che le saldature si omogeinizzano e diventano più dure.

    Ora, visto che non credo che uno strumento si usuri granché anche suonandolo molto ( :ghigno: ) credo che il Rampone allungherÃ* la sua vita di alcuni secoli ... tra tre/quattrocento anni ci sarÃ* magari qualche musicista che suonerÃ* un vecchio Rampone vintage che suona come nuovo ... ti conviene far incidere il tuo nome da qualche parte :yeah!)

    Sai come si dice... Un Rampone è per sempre....meglio di un pegno d'ammoore. Sai che ci ho pensato seriamente a farmi incidere qualcosa sulla campana? Dato che il sax è senza finitura, in ottone nudo (chissÃ* che freddo a -250°, tutto nudo poi...) potrei tranquillamente farlo senza rovinare nulla...ci penserò sul serio...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #48

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Un fatto e' certo, fare il trattamento al sax montato non comporta alcuna alterazione in negativo, ne a tamponi ne a quant' altro......

  4. #49

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    A dir la veritÃ* mi ricordo che di ' sta cosa se ne parlava nei circolari carbonari dei sassofonai giÃ* nella prima metÃ* degli anni 90.

    Ora dopo aver sentito l'esperienza diretta di Frank, sto valutando seriamente la possibilitÃ* di far dare una rinfrescata agli zebedei del mio Mark.

    Però da casa mia ci vogliono due ore per portarlo al fresco :muro((((
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #50

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Volevo spezzare una lacia a favore di Mario e di lordsax... secondo me, anche lo scetticismo, se e sposto in maniera 'pulita' e non polemica, è positivo e costruttivo perchè parlandone si possono trovare risposte e curiositÃ* utili per tutti! :D

    Tornando al discorso principale anche io credo a Frank e considerando ance il costo non proibitivo dell'operazione, beh.... è assolutamente da provare :ghigno:

    Prendendo spunto dall'osservazione di saxlord (chiver ed imboccatura contano moltissimo) e anche dal post di Frank per il chiver XX, pensavo che appunto eseguendo tale operazione sul solo chiver giÃ* si potrebbero avere benefici mooolto interessanti... e poi, chissÃ*... si può eseguire il trattamento anche sulle imboccature? Frank, secondo te.... quanto potrebbe venire a costare il lavoro sul solo chiver ed imboccatura? si paga ad operazione oppure 'a pezzo'? supponendo che io in futuro ho la seria intenzione di slaccare il sax, se ipoteticamente faccio effettuare il trattamento e poi successivamente faccio slaccare il sax, ci sarebbero delle ''controindicazioni''?
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  6. #51
    Visitatore

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Se i sugheri ed i tamponi sono attaccati con la ceralacca, ci sono controiindicazioni?

  7. #52

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    L'azoto liquefa a -210° quindi a -250° l'azoto è liquido...
    Non penso che ci siano problemi a immergere uno strumento nell'azoto a quella temperatura... :zizizi))

  8. #53

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Prendendo spunto dall'osservazione di saxlord (chiver ed imboccatura contano moltissimo) e anche dal post di Frank per il chiver XX, pensavo che appunto eseguendo tale operazione sul solo chiver giÃ* si potrebbero avere benefici mooolto interessanti... e poi, chissÃ*... si può eseguire il trattamento anche sulle imboccature?

    Ciao Sal, io ho fatto trattare anche il Lebayle LR II (comprato da Novazione qualche tempo fa).
    Secondo me Zermani accetterebbe anche solo un bokkino o un chiver...

    Frank, secondo te.... quanto potrebbe venire a costare il lavoro sul solo chiver ed imboccatura? si paga ad operazione oppure 'a pezzo'?

    Questo non te lo saprei dire, ma si può contattare facilmente Andrea e chiederglielo. Se il prezzo è dipendente dalla dimensione del pezzo da criogenizzare allotra fare un trattam. al solo chiver non dovrebbe costare molto...Idem per i bokkini...
    Secondo me c'è da distinguere però il fatto di trattare il sax intero piuttosto che solo il chiver.
    Secondo me le maggiori "ombre" o ragnatele come le chiama Zermani si trovano proprio nella lavorazione del fusto/storto/campana. Imbutimento, cottura, saldature, trafilature al tornio sono tutte lavorazioni che creano "incrudimenti" (cito testualmente Zermani) e pertanto non permettono al sax di vibrare al 100%.
    Certo il chiver e bokkino sono assolutamente fondamentali per un bel suono intonato e ricco, ma credo che in misura minore il corpo del sax faccia la sua parte. In maniera assolutamente minoritaria rispetto a chiver e bokkino si intende.

    supponendo che io in futuro ho la seria intenzione di slaccare il sax, se ipoteticamente faccio effettuare il trattamento e poi successivamente faccio slaccare il sax, ci sarebbero delle ''controindicazioni''?

    Non credo proprio, anzi... Io seguirei proprio il tuo ordine di intervento, farei prima il trattamento, non si sa mai ma...se viene fuori che il sax migliora di molto e magari non necessita più di slaccatura?? In caso contrario ti troveresti un sax slaccato che col trattamento magari suona ancora più brillante...

    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  9. #54

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    L'azoto liquefa a -210° quindi a -250° l'azoto è liquido...
    Non penso che ci siano problemi a immergere uno strumento nell'azoto a quella temperatura... :zizizi))
    Se lo immergi tutte le materie contenenti tracce di acqua come pelli dei tamponi, sugheri ecc cristallizzano e si disintegrerebbero...
    Non so come avviene il procedimento ma l'azoto viene immesso in forma gassosa, controllato da un processore pc o plc (se il mod. è vecchio) che ne gestisce la curva di discesa e di risalita.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  10. #55

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Se i sugheri ed i tamponi sono attaccati con la ceralacca, ci sono controiindicazioni?
    Non credo... :BHO: però è sempre meglio informarsi direttamente da Zermani, peraltro davvero molto gentile e disponibile.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  11. #56

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Però da casa mia ci vogliono due ore per portarlo al fresco :muro((((
    E dai Mat, che cce vo'....se ci vai ti vengo a trovare da Zermani...
    Tra l'altro insegna a Piacenza, per cui ci si potrebbe trovare alla scuola di musica e tra una lezione e l'altra fare due chiacchiere e gli lasci il tuo Markino.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  12. #57

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    L'azoto liquefa a -210° quindi a -250° l'azoto è liquido...
    Non penso che ci siano problemi a immergere uno strumento nell'azoto a quella temperatura... :zizizi))

    Credo che siano -250° Fahrenheit, non Celsius ;)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  13. #58

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Vi segnalo la ditta che ha fornito il processore a Zermani, c'è qualcosa circa gli strumenti musicali.

    http://www.300below.com/ :-leggi-:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  14. #59

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    L'azoto liquefa a -210° quindi a -250° l'azoto è liquido...
    Non penso che ci siano problemi a immergere uno strumento nell'azoto a quella temperatura... :zizizi))
    Se lo immergi tutte le materie contenenti tracce di acqua come pelli dei tamponi, sugheri ecc cristallizzano e si disintegrerebbero...
    Non so come avviene il procedimento ma l'azoto viene immesso in forma gassosa, controllato da un processore pc o plc (se il mod. è vecchio) che ne gestisce la curva di discesa e di risalita.
    Questo sì, l'acqua si dilata...

    C'è da dire che a quella temperatura (-210° C o -250° C) l'azoto non è gassoso (ma neanche l'aria e parecchi altri gas), quello che non è mi chiaro è come viene trasmesso il calore, dall'azoto liquido allo strumento.
    A temperature simili, hai pressioni bassissime e hai praticamente il "vuoto", se non hai atomi in giro, non trasmetti calore...

    Termodinamicamente è tutto possibile, ma non abbiamo componenti gassosi (-210° C o -250° C).
    A occhio, l'unico modo mi sembra possa essere l'immersione... :BHO:

  15. #60

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    A temperature simili, hai pressioni bassissime e hai praticamente il "vuoto", se non hai atomi in giro, non trasmetti calore...

    se hai N molecole in una camera e abbassi la pressione attraverso l'abbassamento della temperatura le N molecole restano sempre li, mica scompaiono, solo "vibrano" meno (gli atomi lasciamoli perdere)

    comunque se a quella temp ci arrivi via azoto liquido, ci sta che alla fine il sax sia immerso nello stesso, quel che conta e non mettercelo partendo da temperatura ambiente
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ... ho criogenizzato i miei bambini ...figlia a parte ...
    Di lalbertojazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30th January 2012, 19:38
  2. Ho creato un mostro! Sax Wireless... :-)
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16th May 2010, 20:02
  3. Un altro mostro in arrivo: alto Rampone R-1 Jazz
    Di David Brutti nel forum Contralto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •