Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 73

Discussione: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

  1. #31

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Una risposta a tutti voi ragazzi...

    Non si tratta di fantascienza, il trattamento criogenico è routine negli USA...
    Esiste dagli anni 80, quindi 30 anni...
    In Ferrari usano il procedimento su tutta la gamma sia per le scatole cambio che per il blocco motore...
    Nel campo degli strumenti sembra "esoterico" ma di tale non vi è nulla, solo conoscenza dei materiali e di come si comportano, tutto qua.

    Poi penso che Zermani sia uno che sa il fatto suo, e per ultimo, suvvia il sax è certo una estensione del nostro corpo, non ci piove, ma il metallo (non ferroso come l'ottone) ha una resistenza assurda...

    Per coloro che volevano sapere dei cuscinetti, ripeto....Non è cambiato nulla. Sono esattamente come erano prima, cioè perfetti dato che il sax ha 4 mesi appena...
    Ripeto a Natale prox farò lo stesso procedimento anche sul dorato che ha 3 anni... ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #32

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    vado a chiudere il mio yamaha in freezer! :lol:
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Per i più distratti segnalo questa intervista fatta a Andrea Zermani nella quale descrive il procedimento ;)

  4. #34

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    grazie della segnalazione, la leggo con piacere (faccio parte dei più distratti pare). Unica pecca non mi visualizza le foto.. peccato!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #35

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Personalmente non ho nessun pregiudizio al riguardo, ma il sax nuovo di pacca non ti ringrazierÃ* di certo per il trattamento e mi sa che non eri un granchè soddisfatto se hai deciso di farlo, però a mio modesto parere andava smontato totalmente (non pensi che su un prezzo di ca.4000 eurini quel trattamento ci starebbe giÃ* all'origine se ci fosse qualche apprezzabile miglioramento? ) :BHO:

  6. #36

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da mario
    Personalmente non ho nessun pregiudizio al riguardo, ma il sax nuovo di pacca non ti ringrazierÃ* di certo per il trattamento e mi sa che non eri un granchè soddisfatto se hai deciso di farlo,

    Perchè? Il sax è in grado di intendere e di volere? Ma che senso ha...?
    Io ho deciso di fare il trattamento per motivi che tu non puoi sapere, ma che ti spiego volentieri.
    Al contrario di quanto si possa pensare sono molto soddisfatto dei Rampone, e ti dirò di più...ne ho ben due di tenori, uno dorato e uno senza finitura.
    Quello sottoposto a trattamento a mio avviso poi suonava anche un pelino meglio del dorato, lo hanno provato Isaak e Jasbar. Prova a chiedere a loro cosa ne pensano...
    Ho solo voluto sperimentare cosa succede con un trattamento del genere, ma evidentemente ci deve essere sempre qualcosa sotto di insoddisfacente...
    Questo è proprio il tipo di pregiudizi di cui parlavo nei post precedenti...se faccio il trattamento allora c'è qualche magagna, tipico ragionamento italiano direi. C'è sempre una certa facilitÃ* nel parlar male delle cose, a smontare sempre tutto, bella soddisfazione, contento tu...


    però a mio modesto parere andava smontato totalmente (non pensi che su un prezzo di ca.4000 eurini quel trattamento ci starebbe giÃ* all'origine se ci fosse qualche apprezzabile miglioramento? ) :BHO:

    Non ti fidi di una persona che ha giÃ* trattato 350 strumenti dal 2004 ad oggi, di cui la maggior parte saxofoni? Io si....e avendo visto come lavora Zermani potrei affidargli anche un sax unico al mondo...
    E poi per quale motivo andava smontato completamente? Pensi che avrebbe attecchito meglio?
    Se pensi che i blocchi motore che vengono trattati ricevono il freddo fin nel nucleo, pensi che su una sottile lastra di ottone non ne riceva abbastanza?
    Conosci come reagisce il materiale al trattamento? Non c'è nessuna modifica dimensionale, neanche a livello microscopico...
    Il tutto agisce a livello quasi atomico, possibile che sia così difficile da comprendere...?
    Circa il motivo per il quale il trattamento non viene fatto dalla Rampone è solo perchè non hanno fatto sufficienti test a riguardo, e investire in un macchinario del genere costa...e per loro era uno sforzo eccessivo.
    Prova a parlare con Claudio Zolla (R&C) e vedrai che ti dice le stesse cose...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  7. #37

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Premetto nessuna polemica ,solo semplice ragionamento.Con tutto il rispetto per persone che non conosco.
    Ho detto che andava smontato per rispetto ai tamponi ai collanti e ai lubrificanti presenti,(avresti potuto pensarlo)visto che hanno dei limiti di temperatura.
    R&C potrebbe mandarli a trattare e spenderebbe anche meno di 170 euro visto che ne farebbe molti senza sobbarcarsi le spese di impianti.(Prova a fare trattare un orologio meccanico e poi fammi sapere, se poi funziona ancora regolarmente si ha una conferma in più almeno per quanto riguarda il lubrificante e i collanti)
    Buone cose

  8. #38

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Nn è per difendere Frenk Mario...ma ti racconto questa.
    Quando lavoravo in Italia per un periodo ho lavorato per la Effer s.p.a. che costruisce autogru, un giorno nel montare la boccola di un braccio (procedimento che viene eseguito immergendo la boccola in elio a -190°C) il mio calibro ad orologio (meccanismo meccanico) andò a finire dentro il contenitore dell'elio...risultato il giorno dopo funzionava lo stesso e meglio di prima.
    La gente nn si inventa i lavori o i procedimenti, come detto da altri nel topic sono state fatte ricerche accurate.
    Aggiungo pure che è vero che collanti e lubrificanti hanno temperature "di esercizio" specifiche, ma le controindicazioni per temperature ecccessive in piu o in meno, sono indicate per tempi medio lunghi.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  9. #39

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Ciao Chopin ,piacere di conoscerti almeno a parole per ora ,grazie per la risposta e per l'esperienza del tuo calibro meccanico (quanto tempo è rimasto a gelare?) non stiamo mica processando nessuno e ci mancherebbe , ognuno fa ciò che vuole con le proprie cose , si sta solamente ragionando e il sax è stato 24ore con i brividi .

  10. #40

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Dunque contando che le boccole sono la prima cosa che si monta, e il procedimento di costruzione di una gru dura circa 4-5 ore lavorative (se l'operaio ne ha voglia)collaudo escluso...direi come minimo mezza giornata (lavorativa)quindi 4-5 ore...faccio una puntualizzazione per il mio post precedente per tempi medio lunghi si intendono settimane, mesi ed anni (per questo l'olio motore di un auto va cambiato col cambio di stagione)in piu il trattamento nn implica cambiamenti se nn fisicidi fluiditÃ*, un olio nel momento in cui ritorna ad una certa temperatura ritorna alle sue caratteristiche originali(di fluiditÃ*)...nn so se mi son spiegato
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  11. #41

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Molto interessante, Frank! :bravo:

    Conosco questo trattamento che viene applicato soprattutto nei componenti meccanici per incrementarne la resistenza meccanica e quindi la vita utile o il carico sostenibile, sapevo che viene utilizzato anche sugli strumenti musicali ma non ne conoscevo i pregi.

    Di controindicazioni pare non ce ne siano, visto che il grosso segreto di queste lavorazioni sta nei tempi di esecuzione, regolati in modo che non ci siano shock termici che potrebbero dar problemi ai componenti non metallici o agli accoppiamenti

    Ora, visto che non credo che uno strumento si usuri granché anche suonandolo molto ( :ghigno: ) credo che il Rampone allungherÃ* la sua vita di alcuni secoli ... tra tre/quattrocento anni ci sarÃ* magari qualche musicista che suonerÃ* un vecchio Rampone vintage che suona come nuovo ... ti conviene far incidere il tuo nome da qualche parte :yeah!)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  12. #42

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Al sito della facolta' di ingegneria di Trento ho trovato questo studio sul trattamento criogenico:

    http://www.ing.unitn.it/~colombo/7020al ... _HTM/3.htm

    in estrema sintesi si evince che il miglioramento di alcune qualita' meccaniche c'è davvero, e per i metalli ferrosi si ipotizza anche il perche', mentre per i metalli non ferrosi la cosa e' meno chiara ma paiono esserci miglioramenti alcuni dei quali anche oggettivi:

    -"...Gli induttori in rame impiegati nella saldatura per contatto, dopo criogenico subiscono un incremento notevole della vita in esercizio..."

    altri di piu' difficile valutazione essendo legati a cratteristiche piu' difficilmente misurabili :

    " ... Un’applicazione più esotica, se cosi si può dire, è quella degli ottoni delle orchestre, in cui il trattamento criogenico sembra conferire un miglioramento delle proprietÃ* di risonanza davvero insospettabili.."

    dunque, oltre al fumo pare esserci anche dell'arrosto :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  13. #43
    Visitatore

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    io ti credo, Frank :zizizi))

  14. #44

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Ti sei spiegato benissimo, ma io sono curioso per natura e per hobby riparo orologi, ci terrei alla prova orologio (meglio se di grande valore) poi è comunque un vantaggio per tutti noi saxofonisti se funziona ben venga ,oltretutto costa meno di un becco medio economico... :ghigno:

  15. #45

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Citazione Originariamente Scritto da mistersax
    io ti credo, Frank :zizizi))
    Anch'io sono un "credente" e così professo la mia fede:

    Credete nel mistero sonoro del freddo di S. Frank da Bisceglie?

    Credo!

    :alè!!)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ... ho criogenizzato i miei bambini ...figlia a parte ...
    Di lalbertojazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30th January 2012, 19:38
  2. Ho creato un mostro! Sax Wireless... :-)
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16th May 2010, 20:02
  3. Un altro mostro in arrivo: alto Rampone R-1 Jazz
    Di David Brutti nel forum Contralto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •