Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 73

Discussione: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

  1. #16

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Interessante trattamento, una roba nuova che non conoscevo, grazie a Frank che ha condiviso l'esperienza.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Complimenti Frank per il coraggio e se come dici il risultato finale è soddifacente, allora tutti a Criogenizzarsi. eheh!

    Quindi dici che il Sax è stato ibernato senza essere smontato, ma i sugheri e i collanti corrispontendi, hanno retto bene?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Non ha fatto una grinza... ::

    p.s: Grazie a tutti ragazzi!
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #19

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Immagino che, almeno per curiosita' tua, avrai fatto alcuni sample prima e dopo... se li hai non mi dispiacerebbe ascoltarli!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #20

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Purtroppo non li ho fatti un pò per mancanza di tempo e in secondo luogo perchè la differenza non è tanto udibile, quanto percepibile da chi suona in una maggior vibrazione e contenuto armonico.
    Inoltre lo zoom h4 che ho non mi restituisce una resa sonora tale da poter rilevare differenze...
    Tieni conto che ho studiato fino a venerdì pomeriggio, alla sera ho portato il sax da Zermani e al lunedì sera ci ho suonato/studiato di nuovo, per cui ero abbastanza fresco.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  6. #21

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Sto giusto leggendo il libro di Andrea! Buffe coincidenze.

    Interessante il trattamento, e non mi pare nemmeno eccessivamente costoso, pensavo chissÃ* quanto costasse leggendo il primo tread.
    Come hai scoperto questa cosa??? era pubbblicizzato da qualche parte??
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #22

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    che coraggio.... :\\: però cavoli c'è giÃ* qualcuno che lo fa in italia....se ne parlava in un topic tempo fa sul forum e sembrava fantascienza..... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  8. #23

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    :shock: io non mi sarei mai arrischiato.
    se il risultato è ottimo è stata una grande iniziativa.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #24

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Wow... roba da fantascienza.
    Sicuramente un esperimento interessante: sarei curioso di provare sul mio giusto per capire cosa cambi tra prima e dopo il trattamento.
    Sulla pagina che hai postato, c'era scritto che il procedimento serve anche ad aumentare la longevitÃ* del metallo. Quasi quasi una ringiovanitina al mio ferrovecchio gliela darei... :lol:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  10. #25

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    :yeah!) ...che coraggio, e la pelle dei tamponi? non c'è il rischio che questo Week and sui ghiacciai la "rinseccolisca"?
    ciao
    tenore: conn transitional matr.256xxx - Ottolink STM florida - vandoren v16 metal t77- ance varie
    alto: Yamaha yas 32 - brilhart eboilin 5* (in prestito)
    soprano:Yamaha yss 475 II - Vandoren V5 S35

  11. #26
    Visitatore

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Non metterei mai il mio sax a -250° :\\: :\\: :\\:

    Complimenti per il coraggio.

    Il furbone di Steve Goodson di Saxgourmet è giÃ* da molti anni che offre lo stesso servizio.

  12. #27

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Pensa che io ho quasi paura a portare il sax in banda, perchè temo per i tamponi causa condizioni atmosferiche... Mi immagino metterlo a - 250 ° C!!!!! Complimenti per il coraggio Frenk, sei la nostra cavia! Adesso sappiamo che con tale trattamente non rischiamo lo scollamento dei tamponi o altre faccende analoghe
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #28

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Anche io avrei detto, e anche senza troppa paura di sbagliarmi, che una esposizione a temperature cosi' estreme avrebbe danneggiato non poco i tamponi, ed avrebbe anche influito negativamente sulla colla che li tiene attaccati e sul lubrificante dei movimenti.

    E invece... ogni giorno se ne impara una nuova! Pero' io una leggera oliatina ai meccanismi la darei! ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #29

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    .... io invece adesso proverei il provedimento inverso, ovvero portarlo di nuovo a 250° .... ma sopra lo zero :ghigno: a parte gli scherzi, intanto complimenti Frank per il coraggio e poi anche per gli ottimi risultati che senti di aver ottenuto :yeah!) sono parecchio incuriosito anch'io ma non credo che farò una cosa del genere ai mie sax, almeno non per il momento..... preferisco concentrarmi quando posso sullo studio per migliorare le mie capacitÃ*... poi magari in futurò chissÃ*... (non è una polemica, solo un mio personale punto di vista ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  15. #30

    Re: Ho Creato un Mostro...Ho Criogenizzato il Sax !

    Effettivamente non ho mai fatto il trattamento su un mio strumento e se lo facessi lo farei solo sul collo e provo a darne una mia modesta spiegazione , teoricamente analizzo il funzionamento di uno strumento musicale e provo a trarre delle conclusioni, che sono e rimangono mie impressioni, il suono prodotto da un sax non e' generato dalla vibrazione del metallo che lo compone in quanto il sax altro non e' che un amplificatore della vibrazione dell' ancia, che trova il suo primo importantissimo impatto con la camera del bocchino, che ovviamente ne puo' condizionare in modo importantissimo, la presenza il volume, comunque le varie frequenze emesse, l' altro componente e' il collo elemento ancora molto vicino all' origine della vibrazione quindi anch'esso puo' ancora influire moltissimo cambiando parametri di materiali, spessore, curvatura, diametro; piu' ci si allontana dall' origine dell' emissione della vibrazione cioe il trio ancia, bocchino, collo e meno si hanno possibilitÃ* di apportare modifiche sostanziose per ottenere elementi migliorativi se non in fatto di intonazione, sicuramente gli spessori dei componenti oltre il collo possono avere importanza per avere un suono piu' o meno scuro o comunque dando per scontato che tutte le misure e forature dello stesso a livello di progetto siano state studiate nel miglior modo per sfruttare al massimo le caratteristiche della vibrazione emessa dall' ancia, detto cio' ritengo che se il trattamento possa influire per un ipotetico 10% l 8 % si otterrebbe solo trattando il collo quindi il 2% rimanente sarebbe pressoche' ininfluente e quindi inutile.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. ... ho criogenizzato i miei bambini ...figlia a parte ...
    Di lalbertojazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30th January 2012, 19:38
  2. Ho creato un mostro! Sax Wireless... :-)
    Di cagliostro70 nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16th May 2010, 20:02
  3. Un altro mostro in arrivo: alto Rampone R-1 Jazz
    Di David Brutti nel forum Contralto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24th August 2009, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •