Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: al corso allievi si dovrebbero insegnare tutte le posizioni?

al corso allievi si dovrebbero insegnare tutte le posizioni?

la risposta per me è scontata,,,,,però ne volevo parlare anche con voi,,,,mi è capitato di sentire da diversi ragazzi che il maestro di clarinetto e sax non gli abbia insegnato a fare il re mi fa e sol sopra il pentagramma..... :muro(((( e tra l'altro questi non si son neanche presi la briga di vedersi da soli la tavola delle posizioni.....
    ma secondo voi è una cosa normale?? capisco che non siano note facili...però cavoli almeno sapere come si fanno....a me pare l'abbiano insegnate,,,,sennò ho avuto almeno la curiositÃ* di vedermi la tavola... :saputello
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

Re: al corso allievi si dovrebbero insegnare tutte le posizioni?

mah il sol sovracuto non lo ho mai visto insegnare in un corso allievi :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

per il sol parlo di clarinetto...... :ghigno: fa parte delle posizioni classiche e lo si può anche trovare nelle partiture.... :saputello

Mah...penso che l' "insegnante" (virgolette d'obbligo) quelle posizioni non le ricordasse neppure lui, sono diteggiature non troppo semplici da memorizzare..immagino che sia un "insegnante" autodidatta di banda.
    Tra l'altro anche sapendo la diteggiatura non è detto che quelle note escano ed anche intonate, c'è da lavorarci un pochino.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

non è un autododatta perchè è diplomato e suona pure in orchestra...... :muro(((( e comunque riferendoci al sax non son posizioni assurde.... poi uno che insegna le dovrebbe sapere le posizioni.... che poi l'allievo le impari o meno è un'altra cosa...ma almeno fargliele vedere....

Citazione Originariamente Scritto da Josax
    riferendoci al sax non son posizioni assurde
    Io mi riferivo al clarinetto, col sax non sono difficili ma ribadisco che una cosa è premere le chiavi giuste, un'altra cosa è emettere delle note non eccessivamente stonate e fastidiose.
    Selmer Lover

lo so che non son facili da controllore quelle note...ma cavoli...neanche sapere come si fa.... a me pare una pecca del maestro.....

io propendo per il sì, le posizioni base almeno vanno insegnate durante la scuola allievi. Per quanto riguarda poi l'approfondimento di tali note, cioè farle uscire bene... Questo è un problema comune di tanti corsi bandistici, dove spesso l'allievo dopo gli anni canonici (che da noi sono tre) si sente "arrivato"...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Citazione Originariamente Scritto da Josax
    a me pare una pecca del maestro.....
    Se non le ha spiegate, è colpa sua e secondo me andrebbe bacchettato dal responsabile dei corsi (se lo avete).
    Se le ha spiegate ed i ragazzi non studiano, è comunque colpa sua che non ha bacchettato i ragazzi per la loro scarsa serietÃ*.
    Selmer Lover

Io nn sono in banda, ma onestamente il mio maestro alla terza settimana ha finito di spiegarmi tutte le posizioni...i primi due giorni se nn ricordo male solo note lunghe con SOL LA SI e DO poi tutto il registro basso, la seconda il registro medio e la terza infine le note incriminate....ovviamente ancora oggi ci lavoro molto per aver un bel suono, ma io credo che anche queste posizioni vadano insegnate subito.
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Io sono dell'idea che comunque le posizioni non vadano imparate tutte di getto, per far sì che si curi il suono almeno ad un livello basilare. Certo, le posizioni "base" del sax sono semplici da imparare, anche perchè per l'ottava superiore basta mettere il portavoce. Il nostro discorso, Chopin, si basa sul fatto che solitamente il corso che prepara l'allievo ad entrare in banda dura 2-3 anni accademici, e dunque in questo periodo il maestro dovrebbe insegnare tutte le posizioni... anche perchè non è vero che "il si basso in banda non ti capiretÃ* mai": ho avuto questa convinzione finchè non mi è capitato di doverlo suonare, anche in marcette (considerate di solito le parti più semplici del repertorio bandistico).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

concordo pienamente con te Aktis..... ;)

Sono d'accordo sul fatto che le posizioni debbano essere insegnate pian piano, ma secondo me, un minimo di approccio teorico allo strumento con spiegazione di tutte le posizioni dello strumento è più che necessario. A uno stage ANBIMA mi è capitata una ragazza che non sapesse neanche come si fa il re alto. Secondo me puoi anche non averlo incontrato durante le lezioni e quindi non perfezionato nell'emissione, ma non puoi non sapere che sul tuo strumento si possono fare altre note oltre il do alto. Uno strumento va conosciuto nel tempo, ma uno dovrebbe sapere com'è fatto.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Sono d'accordo sul fatto che le posizioni debbano essere insegnate pian piano, ma secondo me, un minimo di approccio teorico allo strumento con spiegazione di tutte le posizioni dello strumento è più che necessario.
    Non dico mica che debbano passare anni prima di impararle tutte... con i miei messaggi intendevo dire che forse una via di mezzo sarebbe la cosa più utile...

Citazione Originariamente Scritto da CARO
    intendevo dire che forse una via di mezzo sarebbe la cosa più utile...
    Concordo :saputello
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)