Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Bocchino per sax tenore in ebanite meyer o jody jazz HR*?

Re: Bocchino per sax tenore in ebanite meyer o jody jazz HR*?

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Certo Rinoneronte, provata qualche tempo fa su un Meyer apertura 9* e le gravi uscivano una meraviglia!
    Per la L41 peccato per il prezzo un po' altino, io trovai una buona offerta su eBay.
    isaak ,tu con che ancia l hai provata la legatura placata oro -meyer ?con una vandoren blu come la vedi? a me piace tantissimo king curtis ,secondo te, per avvicinarmi un pò al suo stile che set up dovrei seguire? grazie a tutti e buona serata
    grazias

sax tenore Antoine Courtoy
    sax tenore Super Action II 1989
    metal berg larsen scoop bill 120 2 sms offset

Moderatore L'avatar di Isaak76

King Curtis aveva un timbro particolare e trovi qualcosa in questo Topic:
    viewtopic.php?f=12&t=8050&p=89129

Personalmente il Meyer lo provai con Rico Royal, Hemke, LaVoz, ma purtroppo non Vandoren;
    comunque esendo un becco molto facile, penso si possa tirar fuori qualsiasi cosa con i giusti accorgimenti, però arrivare alla sonoritÃ* di Curtis non credo!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Grazie tzadik, ho provato anche come hai detto tu per acquistare ma, nel momento in cui inserisco i dati per la spedizione e vado avanti per confermare l'acquisto, compare un messaggio che dice di acquistare dai rivenditori autorizzati in Italia e per questo motivo non è possibile effettuare l'acquisto diretto...ti invito a fare una prova anche tu e ad indicarmi se possibile un altro metodo...grazie ;)

Hai ragione... viene fuori questa pagina: http://tzadik.xoom.it/JodyJazzNoItaly.jpg

Dai un'occhiata su questo sito: http://www.wwbw.com/Jody-Jazz-HR--Tenor ... 20513.wwbw
    Se clicchi su Buy Used puoi anche comprarli "usati", cioè bocchini che erano stati comprati e poi restituiti: per questi bocchini c'è la condizione estetico/funzionale.
    Se sono "mint" vuol dire che sono "immacolati".

Poi se vai in questa pagina, ci sono le legature: http://www.wwbw.com/Saxophone-Ligatures ... -Caps.wwbw
    Il Jody Jazz (se non lo compri dal sito ufficiale) non ha la legatura di serie...

Trovi anche la Rico H per tenore: http://www.wwbw.com/Rico-H-Ligature-for ... 46433.wwbw
    Rovner Dark: http://www.wwbw.com/Rovner-Dark-Tenor-S ... 18007.wwbw
    E molte altre...

Grazie tzadik...allora in questo caso visto che non c'è la legatura in dotazione quale mi consigli di comprare? Una rico H o una rovner? Visto che devo sceglierla indicami una che vada bene sia sul jj hr* che sull'ottolink STM in metallo...grazie tante! ;)

ero convinto per l acquisto di una fascetta ed invece alla fine ne ho presa un altra ....!
    ho comprato al music in di san marino la fascetta che usa joe lovano, il tipo dice che le rimedia tramite un artigiano e la borgani , bo forse non ho ben capito! ho speso 40 euro ,mica poco.....!
    comunque sono contento ciao a tutti e buon fine settttttttttttt
    grazias

Citazione Originariamente Scritto da saxluis
    Grazie tzadik...allora in questo caso visto che non c'è la legatura in dotazione quale mi consigli di comprare? Una rico H o una rovner? Visto che devo sceglierla indicami una che vada bene sia sul jj hr* che sull'ottolink STM in metallo...grazie tante! ;)
    Non esiste una legatura che funziona per entrambi i bocchini perchè come diametro esterno sono diversi: il STM è più "stretto"...

Tra Rico H e Rovner Dark (le ho possedute entrambe) c'è molta differenza: la Rovner Dark tende a facilitare un po' tutto: meno resistenza, suono più omogeneo, più facilitÃ* di attacco "sotto".
    La Rico H, invece, ha più resistenza, ti permette una articolazione migliore, hai più frequenze, hai più volume.

Vedi tu... se vuoi una cosa più semplice, con la Rovner Dark non sbagli di sicuro... :zizizi))
    ---------------------------------------
    La legatura che ha citato "rinoceronte" mi pare sia questa http://tzadik.xoom.it/SelmerMagnitone.jpg : è una copia della della legature Selmer Magnitone prodotta da un'artigiano italiano che si chiama Corrado..

Se è quella l'ho provata su un Pomarico Jazz da GranPartita: il suono perde molta potenza, mi sembra che il suono risulti "gommoso" (rispetto alla gabbietta standard) e comunque il fissaggio dell'ancia sul bocchino non era molto "forte": sono considerazioni personali però secondo me si perderebbe un po' il carattere del Jody Jazz HR* (che un "gran carattere").

si è proprio quella la legatura , non ho potuto ancora testarla tanto a fondo,ti faro sapere se la penso come te! ciao a tutti
    grazias

@ rinoceronte: fai le tue prove e le tue considerazioni.
    Le mie considerazioni sono "personali", ho una particolare avversione contro le legature "ad anello" che per me sono inefficienti per per principio, ma questa è una mia sensazione, può essere anche anche qualcuno ci si trovi bene (vedi Lovano... però io Lovano l'ho visto anche suonare con il Francois Louis con una semplice gabbietta e non con le "preziose" legature FL ).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)