Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: programma e studi

  1. #16
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da jazzpower
    Ecco l'esempio delle teorie di Fermi e Einstein..senz'altro i due non volevano arrecare alcun danno all'umanita', ma poi qualcuno ha fatto un uso diverso delle loro teorie.
    Da quanto mi risulta furono proprio i due citati sopra a prendere in considerazione l'idea di una bomba atomica e a svilupparla per primi sotto la protezione dei servizi segreti americani. Loro hanno fatto cattivo uso delle loro teorie!

    Solo un pensiero: non capisco proprio questo accanimento frustrante verso i conservatori...e vedo che è molto diffuso nel forum! ...che vi ha fatto?

  2. #17
    Visitatore
    Certo....e invece accadde proprio cosi'...

    Se fai un po' di ricerche su internet senz'altro incapperai in quell'aneddoto. Non ricordo il nome del sito ( ne visito tanti ). Riportava anche il nome del giornale francese che all'epoca pubblico' l'articolo ed il nome del giornalista.

    Evidentemente non sapeva. Fu infatti impiegato da subito nella seconda meta' dell'800 sia in bande che orchestre quando A.Sax era ancora in vita.

    Ma anche all'epoca il nostro caro strumento insieme al suo inventore subirono numerosi torti, forse troppi a volerli elencare. Molti erano anche dovuti all'invidia che tanti nutrivano nei confronti di Sax.

    Forse ecco anche una ragione per cui a qualcuno sembro' una novita' che d'oltroceano. In terra Americana il riscatto fu quasi immediato e la popolarita' e' rimasta in continua ascesa..continua tutt'oggi !

  3. #18
    Visitatore
    Beh...quando si finisce nei servizi segreti non e' mai tutto sicuro...cospirazioni, servizi segreti ecc ecc fanno parte di quella ragnatela che continuamente imprigiona la realta', non credi ?

    Perche' addirittura si racconta che Fermi ebbe delle vere e proprie crisi interiori quando capi' che le sue teorie potevano essere usate per scopi bellici...quindi voglio dire non e' garantito che lo stesso Fermi abbia realmente partecipato alla creazione di un arma di distruzione di massa.

    Ma cmnqe il mio era un principio, un concetto...seppure Fermi avesse contribuito e lanciato personalmente le bombe sul Giappone, il mio concetto resta inalterato. Quello che volevo dire era ( forse e' meglio scegliere un'altra invenzione :lol: ) se Antonio Meucci invento' il telefono, non era certo per predestinarlo ad un determinato, preciso uso : c'e' chi lo usa per ordinarsi una pizza, chi per fare telefonate minatorie, chi per lavoro...ecc ecc

    Quindi Sax (musicista classico) invento' lo strumento...poi l'uso che ne abbiamo fatto e' tutt'altra cosa.

    Mah...i conservatori non hanno fatto niente di male...Teosax mi ha dato delle belle notizie che non sapevo, visto che non vivo piu' in Italia. Mi ha fatto piacere. Per come stavano le cose prima, invece, ognuno credo basi la propria opinione sulle proprie esperienze scolastiche. Ok...non si puo' fare di tutta l'erba un fascio, ma e' pur vero che se personalmente mi sono sentito privato di qualcosa, certamente sara' quella mia esperienza a bruciare dentro e non posso ignorarla solo perche' al conservatorio magari di Reggio Calabria le cose andavano diversamente.

    E' pur vero pero' che un tempo era una struttura troppo tradizionalista, un sistema che andava assolutamente riorganizzato per stare al passo con i tempi, visto che l'arte non si ferma.
    Appena pochi anni fa se volevi addentrarti ad un discorso jazzistico, non era possibile. E se vai indietro di una ventina d'anni addirittura bisognava cercare al microscopio i conservatori presso quali era possibile studiare il nostro strumento.

    Non si puo' essere cosi' lenti...altrimenti si finisce col diventare fanalini di coda zzz .

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da jazzpower

    Abbastanza DISTORTA...non ho problemi a dire che si trattava di Francesco Salime (del quale NON sono stato allievo PER FORTUNA ) allievo di Londeix TRA L'ALTRO !
    Salime non è stato allievo di Londeix.

    Mi pareva giusto precisarlo
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #20
    Visitatore
    Mi fa MOLTO piacere sapere questa cosa....quindi dovrebbe smettere lui in primis di dire questa cosa...ora non so se aveva semplicemente frequentato un seminario di un giorno o cosa....mah...pero' 10 anni fa si spacciava per suo allievo...bonta' sua! A me non entra ne' esce niente :lol: [/img]

  6. #21
    Ognuno ha delle ragioni, aneddoti, storie personali da raccontare in merito ai Conservatori...a parte l'anedottica (ne avrei un'infinitÃ*...personale e non...) ciò che piu' deprime sono i "ritardi" con cui questa istituzione si aggiorna rispetto al mondo musicale contemporaneo...a metÃ* degli anni '80 ad esempio chi suonava chitarra non aveva un diploma ma un semplice attestato dopo 10 anni di frequenza...ridicolo e inquietante allo stesso tempo...conosco molti musicisti dell'epoca che per necessitÃ* sono stati "costretti" a suonare un secondo strumento...lo stesso accadeva per il corso di percussioni...oggi occorrerebbero corsi di marketing musicale e aggiornamenti rispetto alle nuove tecnologie, problematiche riguardanti la registrazione, l'editing ecc.
    come costruire la propria professionalitÃ* rispetto ai nuovi scenari che le tecnologie di produzione/fruizione pongono indipendentemente dai "percorsi musicali" scelti...sarebbe questo l'orientamento professionale che oggi servirebbe...invece, è un "museo" della musica, si imparano i "dettagli" dei bei tempi che furono...l'evoluzione che la musica europea ha avuto nei secoli...quando le "nuove istanze" vengono integrate
    nell'istituzione è giÃ* tardi...perchè i "suoni" hanno giÃ* preso nuove traettorie...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  7. #22
    Visitatore
    Scusate ragazzi ma vorrei avere più chiare le idee

    Io sono al primo anno di liceo musicale Regina Margherita di Palermo...
    Questo liceo è vicino al conservatorio e si sono messi d'accordo sui piani di studi liceali ecc ecc.
    Ma io dopo il liceo musicale POSSO FARE DIRETTAMENTE jazz oppure dv frm prima sempre quei p***osissimi anni di classica ? sxo di avere delle risposte esaudienti

    Solitary Sax... e la risposta mi servirebbe in fretta perchè senò l'ammissione la faccio l'anno prox e comincio subito con la classica !![prima la faccio prima me la levo dalle scatole !!]

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Solitary_Sax
    Scusate ragazzi ma vorrei avere più chiare le idee

    Io sono al primo anno di liceo musicale Regina Margherita di Palermo...
    Questo liceo è vicino al conservatorio e si sono messi d'accordo sui piani di studi liceali ecc ecc.
    Ma io dopo il liceo musicale POSSO FARE DIRETTAMENTE jazz oppure dv frm prima sempre quei p***osissimi anni di classica ? sxo di avere delle risposte esaudienti

    Solitary Sax... e la risposta mi servirebbe in fretta perchè senò l'ammissione la faccio l'anno prox e comincio subito con la classica !![prima la faccio prima me la levo dalle scatole !!]
    Non credo che per fare jazz ti serva un diploma, almeno molti dei sassofonisti jazz con cui collaboro non anno alcun titolo. Purtroppo il percorso di studi tradizionale (conservatorio etc...) prevede lo studio del repertorio "classico" del sax, soprattutto robaccia francese della prima metÃ* del secolo (Bozza, Bonneau & C.). Per fare Jazz forse l'ideale è cercarsi un buon maestro e soprattutto ascoltare, ascoltare, ascoltare, fare Jam e praticare l'educazione dell'orecchio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24
    Visitatore
    Non credo che per fare jazz ti serva un diploma, almeno molti dei sassofonisti jazz con cui collaboro non anno alcun titolo. Purtroppo il percorso di studi tradizionale (conservatorio etc...) prevede lo studio del repertorio "classico" del sax, soprattutto robaccia francese della prima metÃ* del secolo (Bozza, Bonneau & C.). Per fare Jazz forse l'ideale è cercarsi un buon maestro e soprattutto ascoltare, ascoltare, ascoltare, fare Jam e praticare l'educazione dell'orecchio.
    Io ho appena cominciato sax jazz al brass...ma siccome si parlava che dopo il diploma liceale si facesse direttamente jazz senza fare la classica...
    Volevo e vorrei avere ancora qualche informazione in più a riguardo...

  10. #25
    Visitatore
    Come diploma intendo quello dei licei musicali !!! CHE IO STESSO FREQUENTO sia chiaro :grin:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. il programma di studi
    Di Metallo76 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th November 2012, 22:21
  2. Consigli per programma di studi
    Di ReedBreacker nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th August 2012, 18:30
  3. Programma di studi sax classico
    Di seethorne nel forum Saxofono classico
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16th November 2011, 21:04
  4. Studi tematici per Sax
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th November 2010, 15:23
  5. libri di studi
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th October 2010, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •