Sera a tutt*!

Da quel che ho capito trascrivere è un passo importantissimo per chi vuole capire il jazz e la musica in generale.
Ho suonato costantemente per 5 anni e di colpo ho smesso per uno e mezzo, ho ripreso da qualche mese studiando un paio d'ore al giorno per cercare per lo meno di rimettermi in pari :P

Una settimana fa, forse anticipando un po' i tempi, ho deciso che dovevo iniziare a trascrivere. risultato: una settimana che sbatto la testa contro al muro :D

A livello di teoria musicale non sono a 0, ma certo non la conosco bene, quel tanto che basta per poter leggere in modo abbastanza fluido standard e musica non troppo complicata.

Mi sto demoralizzando e mi sto chiedendo se sono solo sordo e cerebralmente menomato.

Cercavo di trascrivere la parte di sax del pezzo 'Pass the peas' di Maceo Parker
QUESTO [Youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YJmIN8RNBUg[/Youtube]

Fatto sta che in tutto questo tempo non ho cavato fuori praticamente nulla, eppure non sembra un pezzo complicato!
Ho addirittura ancora dubbi sullo scheletro ritmico, per non parlare della successione delle note!
Forse con gli intervalle sto messo meglio eppure dal mio Ferro non è ancora uscito NULLA di vagamente somigliante alla versione del mago del sax funk

Ear training direte voi: eggiÃ* ma con il piano che suona non ho di questi problemi, arrivano quando cerco di riprodurre la voce caldo del sassofono!

Non so che fare, non chiedo la "pappa pronta".
Chiedo a voi esperti da dove dovrei ricominciare per poter trascrivere un pezzo di quella difficoltÃ* e cosa studiare! (((il tempo NON mi manca :D )))
PS: certo che se qualcuno avesse qualche "imbeccate" per il solo non la disdegnerei affatto! :P

Saluti!