Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Posizioni base per saxofono?

Posizioni base per saxofono?

Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che del sax

inizio col dire che principalmente suono il pianoforte, quindi sono un ignorante totale per quanto riguarda gli strumenti a fiato :P

possiedo un sassofono tenore e vorrei iniziare a strimpellarlo, finora sono riuscito a emettere suoni e fare la scala di che viene premendo tutti i tasti in ordine...che mi risulta essere di Sib..tranne che per un'imperfezione: premento solo il primo tasto invece di uscire un La (come dovrebbe essere in una scala di Sib) esce un Lab! (O almeno così mi sembra confrontando con il suono del pianoforte)
    pertanto, qualcuno potrebbe per piacere farmi chiarezza sulle posizioni del sassofono tenore?

Grazie a tutti in anticipo :saxxxx)))

Re: Posizioni...

we... benvenuto tra 'sti malati che perlano solo di "boccchini" ahahah (capirai + avanti)
    allora, tu premi il primo tasto e ti esce un Ab??.mmm
    con il primo tasto dovrebbe uscire un B!!...con primo e secondo esce un A
    non è che ti esce "qualcosa" perchè premi il primo tasto visibile?
    che dall'alto(chiver) scendendo frontalmente corrisponde al TX, è un tasto che si usa per la posizione del E con il 2° e 3° tasto
    cmq prova scaricarti una tabella di questo tipo da qualche parte così non devi sperimentare.

http://images.search.conduit.com/ImageP ... t=0&pos=11
    alto: Selmer S.A.II/ ottolink7 fibereed
    tenore: Selmer S.A.II-YanaT901/ Guardala Studio la voz

grazie per la risposta!

allora...usando un accordatore che uso per accordare il piano ho scoperto che premendo solo il primo tasto ottengo un suono solo una decina di hertz più alto di Ab, mentre senza premere nessun tasto ottengo un Bb , ho scoperto anche che premendo solo il secondo tasto ottengo un suono che mi sembrava un A, ma che in realtà è un qualcosa in mezzo a A e A#

ho provato a seguire molte di quelle tavole, ma non riesco a capire se i nomi delle note sono diversi con il sax, perchè premendo i tasti indicati per un C ottengo un'altra nota (sempre rapportandomi al pianoforte) e spesso in questi schemi ci sono dei tasti che nel mio sax neppure ci sono...

Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice

Eccole qua:

http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... ibase.html

E titoli chiari per favore. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Re: Posizioni base per saxofono?

grazie mille e chiedo scusa per la sezione e il titolo :oops:

ecco, il problema è che non mi trovo con questi schemi, ad esempio, sul mio sax il tasto "D" è assente, e dove c'è il tasto "M" ci sono 3 tastini in fila in verticale..

E già, c'hai pure il sax diversamente abile, che gli manca la chiave per fare il sol diesis...

Che ne dici di fare una ricerchina con Google scrivendo nel motore di ricerca "saxophone fingering chart"? tipo qua: http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_fing.html
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

chiedo scusa quel tasto c'è.. :oops:
    però invece di avere un tasto sopra 2 in mezzo e uno sotto ne ha uno sopra 3 in mezzo e niente sotto...

Se ci posti una foto della tastiera del sax sarà più semplice aiutarti... ;)

P.S.: SteYani scusa se te lo faccio notare ma non è la prima volta che percepisco nei tuoi commenti un "sentore" di saccenza. L'utente chri è evidentemente un neofita, ma questo non ti autorizza a rispondere con questo tono dato che tu stesso hai iniziato a suonare da poco. Cerca quindi di essere più cortese in futuro. Grazie.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Ciao chri, benvenuto !!

Un 'altra cosa importante da vederti è una tabella di trasposizione delle note.
    i sassofoni sono prevalentemente strumenti "traspositori" in SIb o MIb, cioè le note suonate
    non corrispondono alle note "reali", come quelle che produci con un pianoforte o una chitarra.
    Quindi, se ad esempio con il sax tenore suoni un SI (tasto 1 : B anglosassone), corrisponderà al
    LA (A anglosassone) del pianoforte e al FA#/SOLb (F#/Gb) sul sax contralto.
    Esiste anche un sax, molto poco diffuso oggi che ebbe discreta fortuna tra le due guerre,
    in DO che si chiama Melody.

http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... porre.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_traspositore

Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

grazie mille, questo mi ha chiarito molte cose! quindi se su uno spartito per sax leggo do (C..per il sax è preferita la notazione anglosassone?) dovrò suonare e aspettarmi un Sib(Bb)?

R: Posizioni base per saxofono?

Se vuoi usare l'accordatore vai nelle impostazioni e settalo per strumenti in SIb oppure modifica le frequenze di riferimento.

Io uso un accordatore per Android e nelle impostazioni c'è "orchestra tuning" dove ho potuto modificare le frequenze "spostandole" in modo che se sulla tastiera suono un DO l'accordatore mi dice DO, anche se la nota reale è un'altra. :-)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

Citazione Originariamente Scritto da chri
    ... se su uno spartito per sax leggo do (C..per il sax è preferita la notazione anglosassone?) dovrò suonare e aspettarmi un Sib(Bb)?
    Se sul sax tenore fai un DO, il suono reale che uscira' fuori sara' un SIb, se farai un RE uscira' un DO e cosi' via.

Se suoni uno spartito per sax tenore (i.e. "trasposto"), questa cosa sara' gia' stata considerata al momento della preparazione dello spartito, ad esempio:

- la melodia originale e' DO RE MI;
    - lo spartito per tenore riporta RE MI FA#;
    - tu quindi suoni sul tenore RE MI FA#...
    - ...e le note reali che escono dallo strumento sono DO RE MI.

Non c'e' alcuna preferenza per la notazione anglosassone per quanto riguarda specificamente il sax, questa e' semmai trasversale a tutto il mondo del jazz... io personalmente tendo ad usare le lettere per gli accordi ed il nome delle note... per le note.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Quoto Re Minore, in più considera anche che moltissimi spartiti e metodi per sax (soprattutto x Jazz) sono scritti con la notazione
    anglosassone, che in molti casi è lasciata tale e quale anche se hai la fortuna di trovare in vendita la versione ITA,
    quindi è utile essere capaci di passare velocemente da un sistema all' altro senza confondersi....

nel caso specifico, scusatemi, non era mia intenzione fare confusione, ma Celli alle tue "Sib, La e Lab"
    aveva risposto con "Ab, B, A ed E", quindi ho pensato di nominarle tutt' e due per facilitare chi (principiante)
    ci leggesse, tutto qui....

Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)