Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Cosa ne pensate della Banda?

  1. #1
    Visitatore

    Cosa ne pensate della Banda?

    Suonare nella banda di paese, con tutta gente che conosci e magari che sono anche tuoi parenti, pezzi che dopo un po' diventano sempre gli stessi e a volte un po' noiosi.
    Secondo voi che molto probabilmente suonate da più tempo di me che suono solo da 4 anni(questo è il quinto)è interessante e costruttivo per la formazione didattica e musicale di un sassofonista???
    Non voglio disprezzare la banda ma solo sentire qualche commento...
    :?: :?: :?: :?:

  2. #2
    Visitatore
    Nella mia banda, ad ogni concerto di Capodanno rinnoviamo più della metÃ* del repertorio; per cui, il problema di suonare sempre gli stessi pezzi non c'è.
    Per quanto riguarda il discorso della formazione:
    a livello musicale, secondo me la banda ha poco da offrire a chi vuole diventare un bravo sassofonista (i sono rare le formazioni bandistiche di alto livello seguite da ottime scuole di musica);
    ma, a livello sociale e formativo la Banda è un punto di aggregazione e di riferimento importantissimo, per le persone di tutte le etÃ*. Inoltre, le formule attuali dei gemellaggi stanno danno buoni frutti e permettono ai ragazzi di fare belle esperienze, gratis.

  3. #3
    Ciao a tutti!!!
    Io suono dal 2001 in banda e proprio qui ho imparato il sax.
    A molte persone non piace suonare in queste formazioni, forse a causa della vergogna nel mostrarsi davanti agli amici in divisa e con uno strumento. Io ho avuto questo problema, ma con il passare del tempo ho capito una cosa: se vi piace suonare, fatelo dove e quando volete!!!
    Inoltre ho guadagnato una discreta somma di denaro, ma questo è un fatto a parte... C'è anche un altro fatto: suonando in banda, si è costretti a seguire il ritmo e la musica degli altri; in questo modo si allena l'orecchio e si cresce sia musicalmente che nella maturitÃ*.
    Io tuttora suono nella banda del mio paese, ma anche nella banda di un centro vicino e ciò mi ha fatto capire una cosa: che c'è di più bello della musica????
    Ancora una cosa: io faccio parte di una banda calabrese, c'è qualcuno che suona nel Sud-Italia????
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4
    Ciao ragazzi!!!! Volevo chiedervi quali sono i vostri artisti di marce preferiti.... a me piacciono Orsomando e Lufrano. A voi????
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  5. #5
    Direi Sousa su tutti...

    Avete presente "American patrol", "stelle e strisce", "the thundereer" ecc...?

    Sono ultradivertenti e abbastanza orecchiabili...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  6. #6
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Saxwilly
    Direi Sousa su tutti...

    Avete presente "American patrol", "stelle e strisce", "the thundereer" ecc...?

    Sono ultradivertenti e abbastanza orecchiabili...
    Confermo e aggiungo "Washington Post"

  7. #7
    Visitatore

    x

    ciao Apollo, io suono in bande del sud, suono da 10 anni e devo proprio dire che l'esperienza della banda è stata per me costruttiva e formativa... si impara a suonare insieme, un buon allenamento per l'orecchio, molti amici con cui dividere una cosi bella passione, possibilitÃ* di incontri in raduni... confrontarsi con altri musicisti... insomma anche mettere qualkosina in tasca che non fa mai male.
    Per quanti riguarda gli autori, concordo per Albanese, aggiungo il maestro Miraglia che scrive gran belle marce. Alla prox

  8. #8

    Re: x

    Citazione Originariamente Scritto da ivosax
    insomma anche mettere qualkosina in tasca che non fa mai male.
    Qua al nord è difficile essere pagati... Almeno nelle mie zone non si è pagati assolutamente...
    Mentre se vieni richiesto in bande di altri paesi ti pagano (alcune anke moolto bene)...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  9. #9
    Visitatore
    Io personalmente suono in tre paesi diversi e non sono MAI stato pagato...al massimo un paio di pranzi all'anno...
    Cmq quelli veramente bravi vengono pagati mica male...

  10. #10
    Visitatore
    ho capito, beh io quando suono vengo pagato, anche perchè suoniamo molto d'estate e mi capitano servizi anche di 10 / 12 ore e onestamente senza un minimo di guadagno... chi andrebbe. Considerate che questa estate lsolo con la mia banda abbiamo suonato circa 35 domeniche consecutive senza considerare i servizietti che potevano capitare di settimana... fate il conto voi se conviene andare senza soldi... un minimo ci vuole sempre in proporzione alle capacitÃ*

  11. #11
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ivosax
    ho capito, beh io quando suono vengo pagato, anche perchè suoniamo molto d'estate e mi capitano servizi anche di 10 / 12 ore e onestamente senza un minimo di guadagno... chi andrebbe. Considerate che questa estate lsolo con la mia banda abbiamo suonato circa 35 domeniche consecutive senza considerare i servizietti che potevano capitare di settimana... fate il conto voi se conviene andare senza soldi... un minimo ci vuole sempre in proporzione alle capacitÃ*
    La vorate molto, complimentoni. Con la mia banda, 35 servizi li facciamo nell'arco di un anno.

  12. #12
    Visitatore
    E' vero fate moltiassimi servizi...
    Comunque non per dire che quello che fai non sia giusto ma secondo me il motivo per cui uno/a va ha suonare deve essere perchè gli piace e si diverte non perchè è pagato...Certo se mi pagassero andrei ancora più volentieri....

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Alesax
    Comunque non per dire che quello che fai non sia giusto ma secondo me il motivo per cui uno/a va ha suonare deve essere perchè gli piace e si diverte non perchè è pagato...Certo se mi pagassero andrei ancora più volentieri....
    Mi trovi perfettamente d'accordo!!!!
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  14. #14
    Visitatore
    I soldi sono l'ultima cosa a cui pensare: se la partecipazione si basasse solo sul compenso in denaro, le associazioni bandistiche sarebbero belle e sepolte da un bel pò di tempo.

  15. #15
    Visitatore
    Soprattutto nelle mie zone dove le bande fanno giÃ* fatica a pagare i maestri per gli alievi delle scuole....Saremmo giÃ* tutti a suonare il liscio...(senza nessuna offesa....)..........

    Sempre più d'accordo...!! La banda dove suono fa 35 servizi l'anno pagati, altri per il comune e/o parrocchia e quelli non sono pagati perchè c'è un'accordo così... Cmq ci compriamo stumenti, andiamo a mangiare una volta l'anno tutto pagato, compriamo partiture e paghiamo i maestri (anke io insegno) e facciamo le divise ai nuovi arrivati...
    Avanza proprio pochissimo, è ovvio che non ci paghino ed E' GIUSTO COSI'!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Repertorio della banda?
    Di Alessio Beatrice nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 10th July 2020, 12:27
  2. cosa ne pensate del mio set up?cosa mi consigliereste?
    Di francescosa nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 15:58
  3. Cosa suonerete all'anniversario della vostra banda?
    Di giovanesassofonista nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st July 2010, 13:33
  4. Cosa ne pensate della musica dodecafonica??
    Di Josax nel forum La musica in generale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11th June 2008, 14:22
  5. Sito della Banda
    Di Aktis_Sax nel forum Links
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21st May 2008, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •