Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Cosa ne pensate della Banda?

  1. #16
    Visitatore
    la banda ha solo pregi per quanto mi riguarda.socialmente economicamente musicalmente.....popolarizza la musica.
    me fanno ride gli snob da conservatorio ke nn fanno le prove o non indossano la divisa.se sfruttata in tutte le sue potenzialitÃ* il complesso bandistico si rivela qualcosa di estremamente divertente.
    il fatto ke poi il livello musicale non sia spesso ideale è cosa normale.....
    immaginate solo una banda che:

    -vi fa conoscere gente nuova(donne e uomini....soprattutto donne)
    -ve porta all'estero gemellaggii raduni etc....gratis
    -ve paga le presenze a fine anno e tutti i servizi
    -vi fa conoscere donne nuove
    -ve porta a magna fori nelle ricorrenze s cecilia e quant'altro....
    -vi offre l'opportunitÃ* di imparare teoria e pratica della musica senza limiti
    -vi mette a disposizione un servizio,internet computer fotocopiatrici etc....(ai più sgamatii dico "la scuola di musica" ce semo capiti perkè..... ;) )
    -vi fa conoscere donne nuove(nn ricordo se l'ho gia detto...)

    a volte tutto questo manca a causa di un'amministrazione old style e della forza dell'abitudine(pezzi sempre della stessa difficoltÃ* o genere).

    ma la banda nonostante tutto rimane sempre 1 avamposto per la musica insostituibile.

  2. #17
    Visitatore
    saxello forse mi hai convinto!

  3. #18
    Visitatore
    è la frase finale ke ho scritto ke ha fatto effetto di la veritÃ*..... :lol:

  4. #19
    Visitatore
    soprattutto! :-D

  5. #20
    Visitatore
    quoto saxello...le donne sono alprimo posto :grin: :grin:..sopratutto le clarinettiste in gonna :grin: :grin:

  6. #21
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Vado a sentire la banda della mia cittÃ* se hanno posto... :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #22

    Diverse concezioni

    Vorrei rispondere a SKAgnozzo, che pensa che i soldi non portino avanti una banda.
    Devi sapere che nel Sud-Italia la concezione di banda è un po' diversa da quella delle altre zone. Qui deve esserci indubbiamente la passione, ma senza un compenso nessuno va a suonar gratis per la gente. Ad esempio, negli anni Novanta, c'era una delle più grandi bande della Calabria, Montauro, in cui mio padre suonava il clarinetto. Era richiestissima ovunque e suonava pezzi molto difficili (conosce qualcuno le Quattro Fantasie Spagnole???), ma qualcosa l'ha "sfasciata"...Cosa socondo te??? La mancanza di denaro!!! Per noi ragazzi i soldi non sono tutto, ma per un padre di famiglia che suona in banda, i soldi devono arrivare.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  8. #23
    Visitatore
    Io penso che i soldi sono necessari per la Banda, non fraintendere il mio pensiero (una Banda senza soldi è senza vita). Penso solamente che il denaro può essere investito in attivitÃ* che coinvolgano e retribusicano indirettamente chi suona in Banda (penso a gemellaggi, festival, viaggi completamente gratis all'estero e a tutte le altre attivitÃ* socialmente utili), piuttosto che il mero e semplice stipendio annuale di € 200 (più di quello non si riuscirebbe a dare, qui dalle nostre parti).
    Mi rendo inoltre conto che al Sud le Bande sono gestite con un approccio diverso: fanno molti servizi all'anno, sono ben retribuite e scelgono di ricompensare i musicisti con uno stipendio (che, di sicuro, sarÃ* anche di alto valore). Ma sono sicuro che queste Bande non fanno neanche un gemellaggio, non fanno neanche uno, due o addirittura tre viaggi all'estero in un anno.
    Si tratta di scelte: c'è chi vuole camparci con le Bande (e ci riesce, per caritÃ*), ma c'è anche chi sceglie di usare le Bande come strumento di aggregazione e mezzo per fare importanti esperienze in Italia e all'estero e conoscere sempre persone nuove.
    La mia Banda ha optato per la seconda possibilitÃ*.

  9. #24
    Visitatore
    Anche io sono con SKAgnozzo....
    Anche qui da me la scelta è la stessa...

  10. #25
    Continuando il discorso, c'è anche da dire che negli ultimi anni qui in Calabria stanno aumentando le bande che fanno le attivitÃ* dei vostri gruppi, infatti le bande nate recentemente, come la mia, stanno percorrendo la strada vostra. Le bande di ua volta non ci sono più, di conseguenza gli usi sono cambiati. Ma tutte quelle che conosco di questo genere, hanno aiuti economici che provengono dalla Regione Calabria o dai fondi europei. Le vostre associazioni beneficiano anche di questi incentivi???
    PS. C'è qui qualcuno che ha partecipato al raduno bandistico internezionale a Malgrat de Mar (Spagna) pochi mesi fa???
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  11. #26
    Visitatore
    Non solo dei fondi europei ma ci sono anche delle banche e delle imprese locali che ci sponsorizzano...

  12. #27

    Ignoranti

    Non so a voi, ma i miei compagni snobbano la banda, e questo mi dÃ* parecchio fastidio, considerando soprattutto che non capiscono nulla di musica. I vostri compagni fanno lo stesso???
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  13. #28
    Visitatore
    chi si e ki no.si tratta solo di presunzione i punti ke ho citato sopra mettono a tacere qualsiasi pretesa di superioritÃ* o inferioritÃ* fatta da qualche asociale che nn riesce ad avere rapporti d'amicizia con i componenti.
    spesso poi c'è chi la snobba ma ci suona o meglio gente uscita da conservatorio ke snobba la banda ma insegna agli allievi.me fanno pena

  14. #29

    Re: La banda,un mondo dove poter socializzare

    Per me è quello che ho detto in precedenza....un luogo in cui si matura, in cui si incontrano amici e in cui si fanno sia belle che cattive esperienze. Con la banda si cresce umanamente e artisticamente.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  15. #30
    Al Sud c'è una tradizione bandistica molto forte e radicata in tutto il territorio. Le bande più grosse e rinomate hanno calendari fittissimi, arrivando a suonare anche 70-80 giorni nei tre mesi estivi, con lunghe trasferte in pullman e servizi che cominciano con le processioni alle 8 di mattina e finiscono alle 3 di notte sulla cassa armonica. E' assolutamente normale per un musicista quindi richiedere un compenso in base al suo ruolo nell'organico. Non penso che ci sia tanta gente disposta a fare la stressantissima vita del bandista per 150 (forse anche più) giorni all'anno.
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Repertorio della banda?
    Di Alessio Beatrice nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 10th July 2020, 12:27
  2. cosa ne pensate del mio set up?cosa mi consigliereste?
    Di francescosa nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30th March 2012, 15:58
  3. Cosa suonerete all'anniversario della vostra banda?
    Di giovanesassofonista nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31st July 2010, 13:33
  4. Cosa ne pensate della musica dodecafonica??
    Di Josax nel forum La musica in generale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11th June 2008, 14:22
  5. Sito della Banda
    Di Aktis_Sax nel forum Links
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21st May 2008, 19:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •