Personalmente non amo nessuno di questi 2 becchi: il Vandoren da un suono davvero poco interessante, men tre il C* con la sua camera quadrata abitua l'allievo a una imboccatura rigida e poco plastica.
Tuttavia se devo scegliere, tra i due il mio consiglio è di andare su di un buon S80 C* provato con cura (meglio se degli anni '90).
Dalla mia esperienza con i Vandoren posso dire che al 98% dei partecipanti alle mie masterclass che usano tali becchi esce fuori un suonino poco proiettato e davvero molto soffioso che a me non piace per nulla e soprattutto completamente inadatto alla musica classica che necessita chiarezza e pulizia! Non so davvero per quale motivo vengano consigliati per la classica quando "esteticamente" il suono richiesto è di tutt'altra natura
La terza strada per un buon becco classico può essere rappresentata da un Soloist C* moderno, ma attenzione anche quest'ultimo deve essere testato e scelto con cura in quanto è facile trovare becchi asimettrici e con vistosi difetti. Se si ha qualche euro in più si può andare su un C* Long Shank d'epoca.