Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Le note in bemolle

Visitatore

Le note in bemolle

Ciao a tutto il forum!

Vi chiedo un aiuto in quanto non riesco a trovare, nè su questo forum ne cercando su google, come fare le note in bemolle con il sax alto.

Nello specifico sto cercando di fare il SI.

Potete spiegarmi come fare?

Grazie a tutti!

Ciauuuz!!

Re: Le note in bemolle

cerca nella tavola delle posizioni

Ciao Xi...il Si basso è un do che ha una delle due chiavi del sol diesis premuta.
    Comunque nel sito si puo scaricare un file pdf con le posizioni base, i sovracuti e scale e arpeggi in tutte le tonalitÃ*)...ti ricordo l'indirizzo

http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... ibase.html
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Visitatore

Grazie ragazzi per le risposte, ora guarderò subito l'articolo.

Volevo dire a chopin che ho guardato nella tavola delle posizioni che ho trovata allegata al libro "il sassofono nella nuova didattica", ma non trovo la "b" di bemolle di fianco al SI.

Ciauz!

X il libro personalmente nn lo conosco :muro(((( io ho cominciato e sto proseguendo col metodo Orsi...in teoria nelle tavole sopra ogni posizione è raffigurato il pentagramma con la nota corrispondente alla posizione delle chiavi da chiudere....ti ricordo inoltre che la chiave del sol diesis è quella in posizione centrale, sopra la campana a sinistra formata da quattro chiavi...una ovale in madreperla,due sotto quella ovale e una della lunghezza delle due sotto a quella in madreperla.

Tu fai un do basso e premi quest'ultima per il sib basso

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Guarda, io non conosco il testo di cui parli ma se non e' presente il Si bemolle (Si b) magari potrebbe esserci il La diesis (La #) che e' la stessa nota... prova a controllare!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Guarda, io non conosco il testo di cui parli ma se non e' presente il Si bemolle (Si b) magari potrebbe esserci il La diesis (La #) che e' la stessa nota... prova a controllare!
    Come detto nella citazione ovviamente il SIb corrisponde al LA#...io le note omofone ossia uguali (sol diesis/la bemolle ecc. ecc) tendo sempre a chiamarle col nome della alterazione piu alta (il diesis appunto)

Bisognerebbe vedere in che chiavi leggi le note.

Comunque credo in chiave di violino perchè se cercassi il Bb sapresti che nelle due famiglie di saxofoni questo è giÃ* bemolle nelle tonalitÃ* d'impianto.

Ragion per cui se cerchi il Bb questi potrebbe effettivamente essere un omofono di La#, altrimenti sarebbe semplicemente un La....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    tendo sempre a chiamarle col nome della alterazione piu alta (il diesis appunto)
    .....ogn'uno ha il suo metodo.(personalmente però non penso sia il metodo giusto). Qualcuno del forum può darci una risposta più completa? Grazie :D-:
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

io le chiamo sia bemolle che diesis tipo ( reb= do#) credo sia meglio saperle entrambe.
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

3° ... chissà cosa sarà ...

E' importante ricordare che i cosiddetti suoni "omofoni", pur avendo il medesimo suono (a partire dalla nascita del "temperamento equabile" in poi) hanno funzioni diverse, per cui è giusto (per non dire obbligatorio) chiamare i suoni con il nome funzionalmente corretto.
    Nella tabella postata da Chopin75 trovi tutte le posizioni per il saxofono, compreso il "si bemolle"... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

io credevo si dicesse enarmonici :\\:
    comunque (ovviamente) do ragione a Modern, non c'è un modo giusto di chiamare le note, dipende dal contesto, e anche se può sembrare inutile è opportuno abituarsi a chiamare le note col nome giusto nel giusto contesto.
    Ad esempio, prendiamo una quarta perfetta: SIb - MIb. Anche se suonano uguali, i seguenti modi di chiamare lo stesso intervallo sono concettualmente molto diversi: SIb - RE# (è una terza), LA#-RE# (é la quarta originale ma in un altra tonalitÃ*!), LA#-MIb (è una quinta).
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    io credevo si dicesse enarmonici
    Infatti è corretto anche chiamarli suoni enarmonici, è equivalente come dicitura solo che "omofoni" risulta più immediato come termine ed è più facile da ricordare per il principiante.
    Da "suoni omologhi o enarmonici" deriva anche il concetto di "tonalitÃ* omofone o enarmoniche" ovvero quelle tonalitÃ* costituite dagli stessi suoni (ultime tre tonalitÃ* con diesis e ultime tre tonalitÃ* con bemolli, sia maggiori che minori).
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)