Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

  1. #16

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Grazie ancora a_rollini per le approfondite delucidazioni. Ho le idee sempre più chiare sui Conn d'epoca. Mi manca però cultura sul pitch; che cos'è esattamente? Come puoi capire sono un neofita del sax.
    Il sax che ho in firma, oltre al mio "nuovo" 6M, è effettivamente un Floret (a noleggio). Devo dire che, anche per me che sono un profano, la differenza di suono tra i due è abissale così come la naturalezza e la fluiditÃ* sulle note superiori. Sul Conn però ho delle grosse difficoltÃ* sulle note dal re basso in giù (mi usciranno 1 volta su 20). E' normale? Il Chu come funziona?
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  2. #17

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Il pitch è la nota di riferimento su cui vengono intonati gli strumenti musicali, per il 6M il picth è lo standard USA tuttora valido del LA=440 Hz. In Europa si tiene di solito il LA=442 Hz ma in pratica non fa differenza.

    Non ti posso dire altro perchè è un discorso lungo e poi servono molte informazioni dettagliate che pure io fatico a reperire.

    Quel che a te interessa è che col 6M sarai sempre intonato, su tutto il registro.

    Per le note basse, diciamo che sono un po' la prova del 9 dei sax, specie se provate con un pianissimo (cioè con un filo di suono); come tutte le altre note dovrebbero uscire senza difficoltÃ*, ma non è scontato.

    Anzitutto devi verificare bene bene che non sia un problema di chiusura dei tamponi, a questo punto non ti resta che concentrarti sul set-up, perchè potrebbe essere il complesso bocchino-ancia che non ti agevola; non credo molto alle differenze tra principianti-esperti....a meno che uno non è proprio agli inizi....

    secondo me se lo strumento è a posto anche uno che è poco che suona (facciamo un anno) dovrebbe fare tutte le note senza problemi, anche se ammetto che mi farebbe piacere sentire cosa dice in proposito qcuno + esperto di me.

    ciao
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  3. #18
    Visitatore

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    caro a_rollini, io non so se sono più esperto di te.

    suono il sax da una ventina d'anni ma in maniera purtroppo discontinua

    quello che posso dire è che per quanto ho sperimentato vi sono alcuni miti da sfatare sulla pratica del sax

    per me non è vero che:
    - si deve cominciare con un sax per principianti: nulla di più dannoso perché un sax nato male impedisce di progredire, di "farti vedere" alcune cose che un sax pro ti consente e inoltre ti fa diminuire la passione per lo strumento, allontanandotene;

    - le note basse le prendono quelli esperti: è una regola che forse, e dico forse, vale più per quelle alte e comunque non la considero vera perché se il sax/mp/becco è buono e la meccanica è ok la nota DEVE uscire

    un caro saluto

  4. #19

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    ciao
    no, non è normale.
    le note sotto al re basso,se il sax chiude bene,se l'imboccatura non ha difetti,se non stringi troppo devono uscire per forza. Il discorso cambia volendo suonare piano ed in questo caso contano molto la qualitÃ* del sax ,le capacitÃ* del sassofonista e tutto questo cresce in maniera esponenziale se si vuole scendere al sussurro : più piano vorrai suonare e più difficile sarÃ*.....il Conn che hai tu è in grado di andare al pianissimo fino a "spengere" il suono sotto l'udibile,quindi controlla la perfetta chiusura dei tamponi e suona imboccando, quando vuoi il pianissimo ,più scarsamente che puoi....all'inizio soffierÃ* molto ma piano piano riuscirai a controllare il tutto.
    il nero :saxxxx)))
    Citazione Originariamente Scritto da mrbiasin
    Grazie ancora a_rollini per le approfondite delucidazioni. Ho le idee sempre più chiare sui Conn d'epoca. Mi manca però cultura sul pitch; che cos'è esattamente? Come puoi capire sono un neofita del sax.
    Il sax che ho in firma, oltre al mio "nuovo" 6M, è effettivamente un Floret (a noleggio). Devo dire che, anche per me che sono un profano, la differenza di suono tra i due è abissale così come la naturalezza e la fluiditÃ* sulle note superiori. Sul Conn però ho delle grosse difficoltÃ* sulle note dal re basso in giù (mi usciranno 1 volta su 20). E' normale? Il Chu come funziona?

  5. #20

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Ciao al "il Nero" e grazie,
    in realtÃ* le difficoltÃ* cominciano giÃ* a partire dal mi. Ci sono, comunque delle premesse da fare:
    1) il sax è appena arrivato dagli Stati Uniti e devo ancora portarlo a fare un controllo da un'esperto con cui ho giÃ* preso contatto;
    2) il sassofonista è assoultamente alle prime armi (anche se con il Floret sulle note basse ho molti meno problemi);
    3) l'imboccatura è nuova ed è perfetta; non così, direi, per il sughero del chiver che, a mio avviso, è stato cambiato di recente ma non è figlio di un bel lavoro; infatti ha una leggera ma visibile sovrapposizione che impedisce all'imboccatura di entrare agevolmente e ti costringe a spingerla con una certa energia;
    4) a essere sinceri le note dal mi in giù escono ma o un'ottava sopra (la maggior parte delle volte) oppure, spingendo il diaframma con vigore, nell'ottava giusta ma con un timbro e un volume da tromba del Titanic: assolutamente improponibile.
    Da tutto quello che mi hai scritto direi che risolvendo uno alla volta i problemi esposti forse dovrei riuscire a suonare qualche nota bassa decente.....
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  6. #21

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Fermo restando che puo' essere opportuno sistemarlo, non credo che il sughero del chiver possa essere concausa dei problemi sui bassi. Invece e' abbastanza tipico che se un sax suona su volumi medi e forti, ma non sul piano e pianissimo, abbia problemi di chiusura. In questo caso potrebbe bastare una registrazione fatta da persona competente.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #22

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    ciao
    Per renderti conto che il problema è la chiusura(e certamente lo è),chiudi le chiavi in una stanza buja e metti una lampadina dentro al sax vicino ai tamponi delle note gravi e,se vedi uscire della luce da sotto i piattelli.....il gioco è fatto:sono da registrare.
    essendo stato tamponato da poco,può essere anche che non sia stato tenuto con le chiavi bloccate durante il trasporto,basta poco e suona solo forte,è sufficiente una piccolissima perdita d'aria.
    tieni comunque sempre presente che tra il conn ed il floret non c'è nessun paragone,manco lontano sia sulla qualitÃ* del suono che sulla facilitÃ* di vibrazione della lastra:non t'arrendere,è un gran sax!
    il nero :saxxxx)))

  8. #23

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Grazie a tutti,
    anche se rispetto al titolo ormai siamo un po' fuori argomento, volevo solo aggiornarvi sulla situazione del mio 6M.
    Ho portato il signorino (che, per inciso, ha l'etÃ* di mia madre) da una persona qui a Padova esperta nella revisione degli strumenti a fiato e mi ha fatto notare tanti particolari più o meno piccoli che dovrebbero essere sistemati. Tra questi un camino che è leggermente ma visibilmente deformato e che, ovviamente, impedisce una buona chiusura. Ho deciso allora (spero di avere fatto bene: confortatemi) di sottoporre il saxofono ad una revisione generale ma molto approfondita che mi costerÃ* non dico come lo strumento ma una sua bella fetta e che comincerÃ* a luglio prossimo (sono l'ultimo di una lista abbastanza lunga). L'alternativa era un intervento light sui tamponi che dovevano essere cambiati e su altre cosucce; questo mi però avrebbe restituito un sax decoroso ma non al massimo.
    Ho optato per la soluzione radicale per restituire a questo strumento la dignitÃ* che merita, vista la storia del modello e considerato anche che è riuscito ad arrivare a 75 anni di etÃ* in condizioni ancora discrete: quindi se lo meritava.
    Ciao e grazie a tutti
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  9. #24

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Hai fatto bene, se il riparatore e' uno tosto, vedrai sarÃ* tutta un' altra musica, se possibile i bordi li lascerei stare, ovvero non li farei rettificare assolutamente, meglio intervenire sul tampone o sul piattello se possibile...

  10. #25

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Hai fatto bene, e' un sax che merita!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #26
    Visitatore

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini

    Cmq meglio… il microtuner non serve a 1 c…o, io ho un sax col micrtuner, se provi a usarlo è facile che si intoppa e poi so’ cazzi x sistemarlo…devi lasciarlo in posizione ridotta e nn toccarlo mai.
    qual è la posizione ridotta? :BHO:

    tutto a sinistra o a destra?

  12. #27

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    comè andata coltuo 6M? lo hai giÃ* provato x bene p è ancora in riparazione?
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  13. #28
    Visitatore

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    comè andata coltuo 6M? lo hai giÃ* provato x bene p è ancora in riparazione?
    sisisi facci sapere! :zizizi))

  14. #29

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto un periodo pieno di novitÃ* (come la nascita della 3.a e 4.a figlia) che mi hanno impegnato parecchio. Comunque, il sax è ritornato a casa la seconda metÃ* di luglio. La revisione è stata totale e lo strumento è stato rivoltato come un calzino: rivisti tutti i tamponi, i feltri, risistemate tutte le aste e i movimenti. Intervento particolare di rialesatura anche al collo che, a quanto mi dice il mio "saxsmith", è il punto debole ditutti i Conn che utilizzavano quel tipo di chiver a doppio incastro (e cioè se non sbaglio i Chu Berry, i Transitional e i 6m). Anche il costo dell'operazione è stato notevole purtroppo.
    Ad ogni modo il sax adesso è perfetto, anche se ha 75 anni.
    Il suono è fantastico. I bassi che prima non volevano uscire (era proprio un problema di chiusura) adesso vengono fuori che è una meraviglia: da squillanti a ovattati fino a scomparire in un respiro. Degli alti ne avevo avuto giÃ* un'idea prima di protarlo alla revisione solo che adesso sono molto più pronti. L'espressivitÃ*, però, è la cosa che mi ha colpito di più: a seconda di come lo guardi ti restituisce un suono diverso in qualcosa. Io sono un neofita e posso solo immaginare cosa potrebbe tirarci fuori un suonatore esperto. Ho ancora qualche problemino di adattamento con la sua meccanica ma ogni giorno va meglio (il Do# grave è un po' duretto ma è una sua caratteristica strutturale a causa di una leva sfavorevole). Non riesco invece ancora a suonare alcun sovracuto; anzi se qualcuno sapesse indicarmi dove posso trrovare le posizioni per gli altissimi gliene sarei grato. In definitiva uno strumento veramente fantastico, che appena hai finito di suonare e lo appoggi ti viene voglia di rimbracciarlo e di ricominciar daccapo (chissa come sarebbe con un Selmer MkVI....) Saluto tutti e mi scuso per la lungaggine ma è l'entusiasmo.....
    Sax alto: Conn 6M (1935);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge 6*;
    ance: La Voz.
    Sax tenore: Selmer Mark VII (1976);
    imboccatura: Otto Link Tone Edge New Vintage 7;
    ance: Rico Jazz.

  15. #30
    Visitatore

    Re: Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?

    Non sono capace di allegare un pdf a questo post.Non so neppure se si possa fare.
    Mandami un pm con la tua mail e ti spedisco una tavola delle posizioni per il registro altissimo che funziona sul mio 6 transitional del 32.
    Ciao
    GianPaolo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17th January 2012, 10:52
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. C-Melody Conn "Chu Berry" 205.XXX
    Di David Brutti nel forum C Melody
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26th March 2011, 09:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •